
I primi 40 anni di Ambra: 10 film interpretati dall'ex regina di Non è la Rai

Buon compleanno Ambra: riscopriamola in dieci film
E' nata a Roma il 22 aprile del 1977 Ambra Angiolini. Attrice che negli anni Novanta conoscevamo solo attraverso il suo nome di battesimo come presentatrice TV, cantante e speaker radiofonica.
A partire dal 2006, però, Ambra si è dedicata anche al cinema. mettendosi alla prova in diversi generi. Lanciata da Ozpetek, ha lavorato anche con Emidio Greco nel dramma Notizie dagli scavi e con Cristina Comencini in Bianco e nero. Successivamente ha sperimentato diversi tipi di commedia, diventando uno dei volti più richiesti all'interno del genere.
In occasione dei suoi primi 40 anni, ve la mostriamo in dieci film, a partire dal primo realizzato per la TV: Favola, grande successo nella storia di Italia 1 alla fine degli anni Novanta.
Scoprite i dieci film di Ambra nelle foto che seguono!
1 - La prima volta: Favola (1996)
A 19 anni la vediamo protagonista del suo primo film. Favola. Diretto da Fabrizio De Angelis. Un film per la TV andato per la prima volta in onda il 4 aprile 1996 su Italia 1. E' stato visto da più di 6 milioni di ascoltatori.
Nel film, Ambra è una ragazza di Roma che si innamora di un ragazzo che le nasconde le proprie origini. Scoprirà che si tratta di un principe e lo sposerà entro la fine del film, diventando a tutti gli effetti una principessa.

2 - Lanciata da Ozpetek: Saturno Contro (2007)
Il primo ruolo cinematografico arriva nel 2007, quando la vediamo in Saturno contro di Ferzan Ozpetek. Una bella partecipazione che lancia la sua carriera sul grande schermo.

3 - Con Fabio Volo in Bianco e nero (2008)
Con Fabio Volo in Bianco e nero, diretto da Cristina Comencini, dove interpreta una donna che si batte contro il razzismo. Un personaggio che però sarà tradito dal marito con una donna africana.

4 - Immaturi (2010)
Con Barbora Bobulova in Immaturi di Paolo Genovese, grande successo nella stagione 2010. Con un sequel. La Angiolini interpreta il ruolo di un sex addicted.

5 - Notizie dagli scavi (2010)
Alle prese col dramma in Notizie dagli scavi, l'ultimo film di Emidio Greco che Ambra ha interpretato al fianco di Giuseppe Battiston. E' stato presentato alla Mostra di Venezia del 2010.

6 - Anche se è amore non si vede (2011)
Musa di Ficarra e Picone nella commedia Anche se è amore non si vede, dove la vediamo nei panni della fidanzata di Picone. Una donna che non ne può più del suo uomo e che progetta di mollarlo. Sarà durissima...
"Li adoro con tutto il cuore - ci ha raccontato Ambra a proposito dei suoi colleghi di lavoro - E' stato come realizzare un sogno, perché sono stata io a cercarli. Appena ho saputo che stavano preparando un nuovo film ho chiesto loro un incontro: inizialmente avranno pensato che ero pazza. Su quel set mi sono resa conto di quanto siano una macchina perfetta, e quanto la loro collaborazione sia affascinante. Il loro modo di lavorare potrebbe benissimo essere brevettato per diventare la soluzione della convivenza tra coppie. C'è sempre un momento di panico sul set: quando sta per accadere il peggio, uno dei due si ferma e lascia che l'altro decida".
Leggi la recensione

7 - Con Brignano in Stai lontana da me (2011)
In coppia con Enrico Brignano in Stai lontana da me, dove la vediamo alle prese con una commedia fisica... al personaggio, infatti, ne capitano di tutti i colori nel momento in cui si mette con un uomo afflitto da un "superpotere"... quello di attirare la sfiga.
Guarda la videointervista alla coppia di protagonisti

8 - Viva l'Italia (2012)
Figlia del politico corrotto Michele Placido in Viva l'Italia, film corale di Massimiliano Bruno dove Ambra intepreta un'aspirante attrice la cui la maledizione è un difetto nella pronuncia che le impedisce di lavorare e di trovare l'uomo giusto.

9 - Ancora alle prese con la favola: Ti ricordi di me? (2014)
Nel 2014 porta al cinema lo spettacolo teatrale che aveva interpretato insieme a Edoardo Leo. Eccoli di nuovo in coppia in Ti ricordi di me? favola d'amore diretta da Rolando Ravello.
Leggi l'intervista al regista: "Vi racconto le lacrime di Ambra sul mio set"
10 - Mal d'amore (2014)
Moglie tradita dal marito Luca Zingaretti nella commedia Mal d'amore di Angelo Longoni.