
I dieci ruoli di Ben Affleck. Ascesa, caduta e ritorno del nuovo Batman

Ben Affleck andata e ritorno verso il successo
Ben Affleck imbronciato nei panni di Bruce Wayne. La sua performance è la cosa migliore del nuovo Batman v Superman: Dawn of Justice, sequel de L'uomo d'acciaio appena approdato nelle sale.
L'attore, lanciatissimo a Hollywood alla fine degli anni Novanta, è stato nell'occhio del ciclone per una serie di brutti film che ha interpretato. Un periodo che è coinciso anche con la sua storia d'amore con Jennifer Lopez. Quello è stato l'inizio della fine.
Dopo aver toccato il fondo, Affleck si è rialzato passando dall'altra parte del set. Il suo lavoro da regista ha convinto tutti all'istante e gli ha offerto la possibilità di far risorgere anche la sua carriera attoriale.
Una carriera che vi raccontiamo in dieci passi negli scatti che seguono.
Guarda anche: Batman v Superman, la videointervista ai protagonisti Ben Affleck e Henry Cavill

1 - La prima avventura con Matt Damon: Will Hunting (1997)
Il primo ruolo importante è quello del migliore amico di Matt Damon in Will Hunting - Genio ribelle. La realtà invade la finzione - i due attori sono grandi amici da sempre - e il gran bel film di Gus Van Sant arriva agli Oscar. Affleck e Damon hanno vinto la statuetta per la migliore sceneggiatura originale.

2 - Eroe spaziale: Armageddon (1998)
Astronauta romantico in Armageddon, simpatico e caotico giocattolone di Michael Bay. Nella foto Affleck bacia la fidanzata Liv Tyler prima di partire insieme al padre di lei (Bruce Willis) per salvare la Terra da un asteroide.
Affleck è tornato a lavorare con Bay tre anni dopo sul set del (poco convincente ma spettacolare) war movie, Pearl Harbor.

3 - Nei panni di Jack Ryan in Al vertice della tensione (2002)
Affleck e Morgan Freeman in Al vertice della tensione, tentativo di rilanciare il franchise di Jack Ryan dopo l'uscita di Harrison Ford dalla saga. E' passato sugli schermi veloce come una meteora.

4 - L'inizio della fine: Daredevil (2003)
Lavora tantissimo Affleck nel 2003, l'anno in cui la sua carriera attoriale precipita. Tutto ha inizio con Daredevil, il brutto film tratto dai fumetti Marvel che viene distrutto da critica e pubblico. Dodici anni dopo il supereroe non vedente è tornato a farsi amare nella serie disponibile su Netflix.

5 - Il fiasco dei fiaschi: Amore estremo (2003)
Uno scatto dal film Amore estremo - Tough Love, commedia nera in cui Ben Affleck e Jennifer Lopez lavorano per la malavita e si occupano di badare a un ragazzo rapito. Lei ama le donne, lui ama lei. E lei si lascia convincere.
Il film sulla carta vincente - è diretto da Martin Brest di Scent of a Woman e interpretato anche da Al Pacino e Christopher Walken - è in realtà un disastro. Una "box office bomb" (costato oltre cinquanta milioni di dollari ne ha incassati meno di dieci negli USA), un titolo odiato da pubblico e critica. Un film noioso con delle soluzioni narrative poco tollerabili.
Era l'epoca di "Bennifer" con Affleck e la Lopez fidanzatissimi e costantemente sotto i riflettori fuori dal set. Il gossip sulla loro relazione ha oscurato le carriere di entrambi.

6 - Il Superman alcolizzato di Hollywoodland (2006)
Con indosso la tuta di Superman in Hollywoodland che racconta il mistero dietro la morte dell'attore George Reeves. Nel momento in cui la carriera di Affleck è già precipitata, l'attore si impegna in una bella performance premiata a Venezia con la Coppa Volpi.

7 - Il ruolo di regista. La rinascita parte da Gone Baby Gone (2007)
La rinascita di Affleck comincia nel 2007, stavolta da dietro la macchina da presa. Nella foto lo vediamo dirigere il fratello Casey sul set di Gone Baby Gone, interessante thriller bostoniano tratto da Dennis Lehane. E' il debutto dell'Affleck regista, colui che ha convinto pubblico e critica all'istante.

8- Armato fino ai denti in The Town (2010)
Rapinatore dal cuore d'oro nell'ottimo The Town. Affleck è per la seconda volta attore e regista e il suo film strappa applausi sin dal debutto al Festival di Venezia.
L'Affleck regista dimostra di saper assemblare il cast perfetto ed essere in grado di tirare fuori le performance migliori dei suoi attori. Jeremy Renner è stato candidato all'Oscar come migliore attore non protagonista per il suo lavoro nel film.

9 - L'Oscar con Argo (2012)
Affleck attore e regista sul set di Argo.
Il film è basato su una storia vera: un dramma che sfocia nel thriller ma che assicura anche una dose sorprendente di humour. Ottimo esempio di cinema intelligente e perfetto per il grande pubblico.
Questa terza opera di Affleck regista ha vinto tre Oscar, miglior film, migliore sceneggiatura non originale e miglior montaggio.
All'epoca abbiamo intervistato Affleck a Roma, guardate qui il video

10 - Accusato di omicidio in L'amore bugiardo (2014)
Marito disperato o genio del male uxoricida? La risposta nel thriller L'amore bugiardo - Gone Girl, dove Affleck si dimostra perfetto per il ruolo.

Nei cinema con Batman v Superman
Ben Affleck e Henry Cavill si scontrano in Batman v Superman: Dawn of Justice, attualmente nei cinema distribuito da Warner Bros.
Leggi la recensione qui

Affleck di nuovo regista sul set di Live by Night (2017)
Affleck sul dolly nella sua quarta avventura da regista. Ha infatti diretto e interpretato Live by Night, gangster movie d'epoca, tratto dal romanzo La legge della notte di Dennis Lehane.
Lo vedremo nei cinema alla fine del 2017.
Qui la trama del film