
Auguri Angela Lansbury, i 90 della Signora in giallo

I novant'anni di Angela Lansbury
E' nata a Londra il 16 ottobre 1925, Angela Lansbury, icona di cinema e TV, diva del palcoscenico e cantante dal talento così grande da diventare sin da giovane una star nota al pubblico di tutto il mondo.
La "Signora in giallo" della TV compie 90 anni, settanta dei quali passati sotto i riflettori. Riscopriamo i suoi ruoli più celebri in una serie di scatti.

L'Oscar sfiorato a vent'anni
Uno scatto della Lansbury slendida venticinquenne nel 1950, quando aveva già recitato in una serie di film importanti, ottenendo due nomination all'Oscar: nel 1945 con Angoscia e nel 1946 con Il ritratto di Dorian Gray.

Il debutto al cinema: Angoscia (1944)
Aveva poco più di diciassette anni Angela Lansbury quando debuttò al cinema con Angoscia, thriller di George Cukor uscito nel 1944 e plurinominato agli Oscar l'anno dopo. Nel film la vediamo nei panni di Nancy, cameriera della protagonista Ingrid Bergman. La Lansbury ha ottenuto subito la sua prima nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista.

Il ritratto di Dorian Gray (1945)
Con Hurd Hatfield ne Il ritratto di Dorian Gray tratto dal capolavoro di Oscar Wilde. Con il ruolo di Sybil Vane, primo grande amore di Dorian, la Lansbury ottiene la sua seconda nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista. Per il ruolo vinse anche il Golden Globe, il primo di una lunga serie.

Nel mondo del musical: Nuvole passeggere
Nel 1946, a 21 anni, interpreta un piccolo ma appariscente ruolo nel musical Nuvole passeggere.

Mamma spietata in Va' e uccidi (1961)
Una delle mamme più spietate della storia del cinema, quella interpretata dalla Lansbury nel thriller politico Va' e uccidi. Un'altra nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista. Il film è stato rifatto nel 2004 in un bel remake di Jonathan Demme, nel ruolo originale della Lansbury c'era Meryl Streep.

Pomi d'ottone e manici di scopa (1971)
Nel 1971 è Miss Eglantine Price nel classico Disney Pomi d'ottone e manici di scopa, uno dei suoi ruoli più celebri.

Assassinio sul Nilo (1978)
Nel 1978 è Salome Otterbourne in Assassinio sul Nilo, tratto da Agatha Christie.

Regina del teatro: Sweeney Todd (1979)
Nel '79 recita a Broadway nel musical Sweeney Todd dove interpreta il ruolo di Mrs. Lovett (Helena Bonham Carter nel film di Tim Burton).

Il ruolo più celebre: La signora in giallo (1984 - 1996)
Dal 1984 al 1996 è Jessica Fletcher, protagonista della celebre serie La signora in giallo. La Lansbury ha interpretato il ruolo in 264 episodi.

Voce nel capolavoro Disney La bella e la bestia
Nel 1991 presta la voce a Mrs. Potts e canta ne La bella e la bestia.

Vita privata: Angela Lansbury madre di famiglia
Nel 1949 ha sposato l'attore Peter Shaw, un matrimonio durato cinquantaquattro anni fino alla morte di lui nel 2003. Dalla loro unione sono nati due figli: Anthony Peter Shaw (1952) e Deirdre Ann Shaw (1953).

Inarrestabile Angela Lansbury
Angela Lansbury nel 2013: oggi continua a fare l'attrice a teatro, con piccole apparizioni in TV e al cinema.

I pinguini di Mr. Popper (2011)
Nel 2011 l'abbiamo vista sullo schermo al fianco di Jim Carrey in un piccolo ruolo nel film per famiglie I pinguini di Mr. Popper.