
I 70 anni di Diane Keaton, volto del grande cinema

Buon compleanno Diane Keaton!
Diane Keaton nel ruolo più memorabile della sua carriera, quello di Annie Hall in Io e Annie, capolavoro di Woody Allen del 1977. Nata a Los Angeles il 5 gennaio 1946 la Keaton ha interpretato diversi ruoli che hanno fatto la storia del cinema, moglie di Michael Corleone nella saga del Padrino e musa di Woody Allen in una serie di film indimenticabili.
Riscopriamoli in occasione dei suoi 70 anni.

Le storie d'amore di Diane Keaton sui set del grande cinema
Uno scatto di Diane Keaton nel 2012. L'attrice non si è mai sposata. Sono celebri le relazioni avute con Woody Allen, Warren Beatty e Al Pacino.
Oggi è mamma di due figli: ha adottato la figlia Dexter nel 1996 e il figlio Duke nel 2001.
Aveva 55 anni quando ha deciso di diventare mamma.

Il grande amore con Al Pacino
Uno scatto durante una pausa sul set de Il padrino (1972). Diane Keaton e Al Pacino hanno avuto una storia chiusa e riaperta più volte nel corso degli anni. Il loro flirt è durato fino alla fine della saga nel 1990.
L'attrice ha dichiarato ai microfoni del Telegraph: "Ero davvero presa da Al sin dall'inizio. Il nostro rapporto era meraviglioso [...] E' stato l'amore della mia vita in quel periodo. Ho avuto un amore ogni decennio: Woody Allen quando avevo 20 anni, Warren Beatty quando ne avevo 30 e Al è arrivato tra i 30 e i 40". La Keaton ha concluso dicendo: "‘Non vedo più Al adesso. Non lo vedo mai".

La prima volta sul set di Woody Allen: Il dormiglione (1973)
Con Woody Allen ne Il dormiglione. Quello è il primo film in cui viene diretta dall'amico Woody: la coppia aveva già lavorato insieme un anno prima con Provaci ancora Sam di Herbert Ross.
All'inizio degli anni Settanta Allen e la Keaton hanno fatto coppia anche nella vita. Per un po' hanno vissuto insieme. E' durata poco. Sono sempre rimasti in ottimi rapporti, due grandi amici.

A letto con Woody Allen: Amore e guerra (1975)
Ancora al fianco di Woody Allen nella commedia Amore e guerra, dove interpretano due sposini innamorati. Il film è ambientato nell'epoca di Napoleone, un periodo in cui i protagonisti decidono di fare fuori l'Imperatore. Le cose non vanno per il verso giusto.
Allen ha diretto la Keaton in sette film, sei dei quali ha anche interpretato. L'ottavo film è Provaci ancora, Sam, diretto da Herbert Ross.

Io e Annie (1977)
Uno scatto della Keaton nei panni di Annie Hall, ruolo per il quale ha vinto il suo unico Oscar nel 1978. L'attrice è stata nominata altre tre volte con Reds, La stanza di Marvin e Tutto può succedere.

In cerca di Mr. Goodbar (1977)
Nella foto Diane Keaton e Richard Gere. Il film si intitola In cerca di Mr. Goodbar ed è un dramma in cui l'attrice interpreta un'insegnante che passa le sue serate a cercare uomini nei bar. Una donna indipendente. Una delle prove più interessanti della sua carriera.

Ancora con Woody in Manhattan (1979)
Ancora donna fatale per Woody Allen. Nei panni di Mary in Manhattan travolge il protagonista interpretato da Allen. E poi lo lascia.

Reds (1981)
Tra Jack Nicholson e Warren Beatty in Reds, film plurinominato agli Oscar (ne vinse tre e la Keaton fu candidata come migliore attrice protagonista).

Il padrino - Parte III (1990)
Di nuovo al fianco di Al Pacino ne Il padrino - Parte III, capitolo finale della trilogia di Francis Ford Coppola in cui la sua Kay torna insieme a Michael, perdonandolo per tutti i suoi errori e confessandogli ancora di amarlo. Ovviamente finirà in tragedia.

Il padre della sposa (1991)
Con Steve Martin e Martin Short nel remake de Il padre della sposa, divertente commedia degli anni Novanta. Con un sequel.

L'ultima volta con Woody: Misterioso omicidio a Manhattan (1993)
Ancora a letto con Woody Allen. La coppia torna a formarsi in Misterioso omicidio a Manhattan. Lo spassoso film segna l'ottava collaborazione della coppia: l'unica negli anni Novanta e l'ultima ad oggi.
La Keaton è arrivata sul set di Woody come rimpiazzo di Mia Farrow.
Guarda le foto: Woody Allen, i 10 film da non perdere

Con DiCaprio in La stanza di Marvin (1996)
Insieme a Leonardo DiCaprio, suo nipote in La stanza di Marvin, dramma in cui la Keaton interpreta una donna malata di leucemia. E' stata nominata all'Oscar per il ruolo.

Il club delle prime mogli (1996)
Con Goldie Hawn e Bette Midler nella commedia Il club delle prime mogli. Un trio di protagoniste pronte a vendicarsi quando vengono abbandonate dai loro mariti per donne più giovani. Il film è stato un grande successo in sala.

Il bacio con Jack Nicholson (2003)
Rubacuori nella commedia Tutto può succedere, dove la vediamo nei panni di una donna di mezza età che scopre ancora di essere seducente, in grado di rubare il cuore a Jack Nicholson. Nel film la Keaton appare in un (brevissimo) nudo integrale. Il primo della sua carriera. All'epoca dell'uscita del film aveva 57 anni.

Il bacio con Keanu Reeves (2003)
Sempre in Tutto può succedere la vediamo intraprendere una relazione con il giovane dottore interpretato da Keanu Reeves, rivale di Nicholson nel film di Nancy Meyers.

Prossimamente nella miniserie di Paolo Sorrentino
Un recente scatto di Diane Keaton. L'attrice ha da poco girato la serie The Young Pope di Paolo Sorrentino dove la vedremo al fianco di Jude Law. Arriverà su Sky quest'anno.
Leggi anche: Sorrentino chiama Diane Keaton nella sua miniserie sul giovane Papa