
I 50 anni di Paul Giamatti: 10 ruoli per celebrare il grande caratterista

Paul Giamatti: le dieci volte che ci ha regalato grandi ruoli al cinema
Uno dei migliori caratteristi del cinema americano e allo stesso tempo un attore che quando ha interpretato ruoli di punta ha spesso lasciato il segno. Paul Giamatti riesce a essere tenero, nevrotico, matto e pericoloso allo stesso tempo.
In pochi riescono come lui a incarnare tutte queste qualità in unico ruolo. Basta vederlo in Sideways - In viaggio con Jack, commedia drammatica on the road in cui crea un nuovo archetipo di loser del cinema made in USA.
Attore impegnato tanto al cinema quanto in TV (dove è attualmente protagonista della serie Billions), Giamatti compie oggi 50 anni. E' nato infatti il 6 giugno del 1967 a New Haven, nel Connecticut.
Siamo andati in esplorazione cercando le dieci prove memorabili della sua carriera cinematografica. Siete d'accordo con la nostra scelta? Scopritelo sfogliando le immagini che seguono.

Il negoziatore (1998)
Il negoziatore è un gran bel poliziesco di fine millennio, interpretato da Kevin Spacey e Samuel L. Jackson a gara di bravura. Ma ci si ricorda anche dell'ostaggio interpretato da Paul Giamatti, un ladruncolo che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato. E' lui a strappare le poche risate di questo intenso thriller da riscoprire.

American Splendor (2003)
Con Hope Davis in American Splendor, biopic basato sulla vita del fumettista Harvey Pekar, autore della serie a fumetti che dà il titolo al film.

Sideways - In viaggio con Jack (2004)
Il ruolo più celebre è quello di Miles, scrittore fallito che flirta con l'alcolismo nell'ottimo Sideways - In viaggio con Jack, diretto da Alexander Payne. Giamatti è perfetto nei panni del loser nevrotico che decide di osare e cercare la felicità. Il film è un imperdibile road movie tra i vigneti della California.

Cinderella Man (2005)
Con Cinderella Man, Giamatti riceve la sua prima (e al momento unica) nomination all'Oscar come migliore attore non protagonista. Nel film di Ron Howard interpreta l'allenatore del pugile Russell Crowe nei giorni che precedono il crollo finanziario dell'America degli anni Venti.

Lady in the Water (2006)
Con Bryce Dallas Howard in Lady in the Water. Un'intepretazione strappalacrime in uno dei film più sottovalutati di M. Night Shyamalan.

Fred Claus (2007)
Nei panni di Babbo Natale in Fred Claus, commedia interpretata anche da Kevin Spacey , Vince Vaughn e Miranda Richardson.

La versione di Barney (2010)
Con Dustin Hoffman in La versione di Barney. Il film non è poi così memorabile, ma l'interpretazione di Giamatti domina lo schermo in questo adattamento dal romanzo di Mordecai Richler che gli fa vincere un Golden Globe.

Mosse vincenti (2011)
Win Win - Mosse vincenti è uno dei più interessanti indie americani usciti negli ultimi dieci anni. Nel film diretto da Tom McCarthy (regista de Il caso Spotlight), Giamatti interpreta un padre di famiglia travolto da una forte crisi finanziaria. Un uomo che cerca di liberarsi di tutto il suo stress facendo da allenatore a un team di giovani wrestler. Da non perdere.

Cosmopolis (2012)
David Cronenberg scatena Giamatti soltanto nell'ultimo atto di Cosmopolis. E l'attore - qui nei panni di uno psicopatico che tiene in ostaggio il protagonista Robert Pattinson con l'intento di ucciderlo - lascia il segno. "Sto avendo il mio attacco di panico coreano" - dice l'attore mentre punta una pistola alla testa del protagonista.

12 anni schiavo (2013)
In 12 anni schiavo è il primo uomo che accoglie il protagonista all'inferno. Giamatti interpreta una delle scene più potenti del film nei panni di colui che vende gli schiavi ai ricchi. Lo vediamo infatti vendere uomini, donne e bambine all'asta. Una scena talmente ben recitata che finisce per essere disturbante.