
I 50 anni di JK Rowling e il futuro della saga di Harry Potter

Buon compleanno JK Rowling, mamma di Harry Potter
Per raggiungere un forte equilibrio positivo, JK Rowling passa prima dalla tenebre. Succede nell'universo di Harry Potter come anche nella vita. Memorabile ad esempio il suo discorso sul "potere del fallimento" tenuto per ispirare gli studenti di Harvard.
Nel commentare il traguardo di mezzo secolo che ha appena compiuto la scrittrice ha dichiarato ai microfoni del Today Show: "Come mi sento davanti a questo traguardo? Mia madre è morta a 45 anni. Abbiamo il dovere di celebrare ogni anno che passiamo in ottima salute. Non vedo l'ora di farlo insieme ai miei amici".
E' certo che la saga di Harry Potter continuerà a vivere in qualche modo al cinema e a teatro. Ve ne parliamo mostrandovi una serie di scatti che documentano il grande successo della scrittrice.

Le lacrime alla première de I doni della morte
JK Rowling sul red carpet insieme a Emma Watson. E' il 7 luglio 2011 e Harry Potter e i doni della morte - Parte II sta per essere presentato in anteprima mondiale a Londra. Grande momento di commozione con la scrittrice che piange insieme alla sua Hermione cinematografica...
Leggi la recensione del gran finale della saga

La Rowling da bambina
Uno scatto della scrittrice in tenera età. Da piccola il suo libro preferito era Il cavallino bianco di Elizabeth Goudge.

Madre di famiglia: i tre figli di JK Rowling
Dieci anni dopo è nato David Gordon Rowling-Murray, avuto con il secondo marito Neil Murray.

Benefattrice: la Rowling e LUMOS
Nel 2005 la Rowling ha fondato LUMOS, associazione dedicata alla salvaguardia dei bambini che si trovano negli orfanotrofi o in istituti specializzati. Sono circa 8 milioni in tutto il mondo. Gran parte di questi ragazzini non sa di avere una famiglia: alcuni sono finiti in quegli istituti per via delle condizioni di povertà dei genitori, molti di loro hanno delle condizioni fisiche particolari e dunque sono stati affidati a quelle strutture perché i genitori non potevano permettersi le cure.

Il futuro di Harry Potter a teatro: The Cursed Child

Alan Rickman, l'unico a conoscere tutta la storia della saga
Il grandissimo Alan Rickman nei panni di Severus Piton. La Rowling ha rivelato all'attore l'intero arco narrativo del personaggio nella saga prima ancora di completare i libri. La scrittrice ha scelto di condividere il suo segreto in modo da aiutare Rickman a interpretare Piton al meglio.

Stephen King fan di Harry Potter
"Ho adorato i libri di Harry Potter. Li ho letti tutti" - Stephen King non ha mai fatto mistero della sua stima per il lavoro di JK Rowling. Il maestro del brivido ha anche recensito i libri pubblicando diversi articoli e ha parlato benissimo de Il seggio vacante paragonando lo stile della scrittrice a quello di Tom Sharpe.
Al contrario, invece, King non ha mai trovato parole di stima per la saga di Twilight: "Non parla né di vampiri né di lupi mannari. Semplicemente di come l'amore di una ragazza può cambiare in meglio un cattivo ragazzo".

Il fan numero uno di Harry Potter

La Rowling ha quasi ucciso Ron Weasley

Il no a Michael Jackson
Michael Jackson sognava di fare un musical di Harry Potter . E' stata la Rowling a dirgli di no: "Ho detto di no a tante cose. Ho detto di sì ai film perché sapevo che sarebbero stati incredibili".

Il film preferito della Rowling
Con Radcliffe, Grint e Watson alla première de Il prigioniero di Azkaban. La Rowling ha rivelato che il terzo film della saga è il suo preferito. Tra i film preferiti della scrittrice c'è I favolosi Baker.

I protagonisti de Il seggio vacante
Michael Gambon e Julia McKenzie, protagonisti de Il seggio vacante, adattamento del libro della Rowling andato in onda sulla BBC lo scorso febbraio in una miniserie di tre puntate.
Guarda il trailer de Il seggio vacante

Il futuro di Harry Potter: Gli animali fantastici: dove trovarli
Sarà il premio Oscar Eddie Redmayne a interpretare Newt Scamander nell'adattamento di Gli animali fantastici: dove trovarli, spin-off della saga di Harry Potter che sarà diretto ancora da David Yates. Il film arriverà sugli schermi dal 18 novembre 2016.

I tre eroi della saga
Uno scatto di Emma Watson, Daniel Radcliffe e Rupert Friend all'epoca del primo film Harry Potter. Era il 2001.