
Foto: quando gli attori sono sostituiti dai loro gemelli
Gli attori sostituiti o affiancati da gemelli al cinema e in TV
Cole e Dylan Sprouse sono probabilmente tra i gemelli più celebri di cinema e TV. Da anni lavorano insieme o separatamente a Hollywood, e tra i loro primi ruoli c'è quello di Julian McGrath, il bambino co-protagonista di Big Daddy accanto ad Adam Sandler. Lo hanno interpretato entrambi a turno, per via delle regole sul lavoro minorile nel cinema: la produzione ha così potuto avere "Julian" sul set per il doppio delle ore consentite nel caso di un singolo attore.
Ma quella dei gemelli Sprouse non è l'unica occasione in cui la natura ha dato una mano alla lavorazione di un film o di una serie TV. Ecco alcuni casi più o meno celebri...
GUARDATE ANCHE:
Controfigure di famiglia: quando una star è stata sostituita da un parente
Dieci film che si capiscono solo leggendo il libro
Dieci film rovinati da produttori ficcanaso

Doppio Xander - Buffy, l'ammazzavampiri
Nell'episodio 5x03 di Buffy - L'ammazzavampiri, "The Replacement", Xander scopre che un'entità non meglio definita ha preso le sue sembianze e si spaccia per lui. Non potendo contare su sofisticati effetti speciali per via del budget televisivo, Joss Whedon chiese aiuto a Kelly Donovan, fratello gemello di Nicholas Brendon (entrambi fanno Schultz di cognome). Kelly all'epoca era lo stuntman di suo fratello, oggi invece è un designer di set.

La sorella di Sarah Connor - Terminator 2
In Terminator 2 - Il giorno del giudizio, James Cameron si servì della sorella gemella di Linda Hamilton, Leslie, in un paio di scene. Una è quella, famosissima, dell'incubo nucleare di Sarah, in cui la donna assiste alla devastazione di un parco giochi in cui lei stessa stava giocando con il piccolo John. La Sarah giovane che si vede nella scena è Leslie, meno muscolosa di Linda e quindi perfetta per la parte. Leslie appare, poi, nella scena finale, quando il T-1000 assume le sembianze di Sarah.

Fratelli rivali al provino - L'uomo della luna
L'uomo della luna di Robert Mulligan fu un film importante perché segnò il debutto di Reese Witherspoon. Accanto a lei c'era un attore di belle speranze, Jason London, che, a parte interpretare poco più avanti La vita è un sogno di Richard Linklater, in realtà non ebbe altrettanta fortuna. London batté suo fratello Jeremy al provino per il ruolo di Court Foster. E pensare che Jason aveva solo accompagnato il fratello e finì invece per soffiargli la parte. Jeremy finì comunque per affiancare Jason nel film, come stuntman.

Gemelli virtuali - Matrix
In Matrix c'è una scena in cui Morpheus accompagna Neo in un programma pensato per fargli conoscere i loro acerrimi nemici, gli Agenti. Il montaggio della loro "passeggiata" è talmente serrato da nascondere quasi del tutto un dettaglio molto interessante: i Wachowski scelsero una serie di gemelli identici come comparse della scena, per rendere l'idea che il software utilizzato replicasse i volti per alleggerire la programmazione. Che grande impegno per una scena in cui l'unica cosa che notiamo davvero è la donna in rosso...

La ragazza allo specchio - Ai confini della realtà
Nell'episodio di Ai confini della realtà "A Passage for Trumpet" (1x32), ancora una volta i gemelli sono stati utilizzati per un trucco troppo costoso per gli standard televisivi. Il protagonista dell'episodio è un uomo che sta scomparendo dalla realtà. In una scena, acquista un biglietto, ma guardando verso uno specchio si accorge di non riflettersi più, mentre la bigliettaia accanto a lui appare riflessa. Ma come realizzare l'effetto non avendo a disposizione la CGI? Semplice: costruendo un set speculare dietro una finestra spacciata come specchio, con la sorella gemella della cassiera a interpretarne il "riflesso"!

Jill e Jacqueline Hennessy - Law & Order

Laverne Cox e M Lamar - Orange is the New Black
M Lamar, compositore e musicista newyorkese nonché fratello gemello di Laverne Cox, è apparso in Orange is the New Black nel ruolo di Marcus, ovvero Sophia (il personaggio della Cox, lei stessa transgender) prima della sua transizione. Lamar non aveva alcuna esperienza come attore ma abbastanza talento naturale da funzionare perfettamente nel ruolo.

Rami Malek in soccorso al fratello
Rami Malek, protagonista di Mr. Robot e futuro Freddie Mercury del cinema, ha un fratello gemello, Sami. Quando erano entrambi studenti di college, Sami chiese aiuto al fratello per superare un esame di teatro. Rami fu ben felice di salire al posto suo sul palco e recitare un monologo greco, stupendo tutti quanti. L'insegnante gli chiese se fosse disposto a fare il bis per un'altra classe, ma Malek rifiutò e si dileguò prima che qualcuno facesse due più due!