
Film e videogiochi: 10 titoli trasformati in videogame

Dal grande schermo alla consolle: dieci videogiochi tratti dai film
Precedentemente abbiamo esplorato i prossimi film tratti dai videogiochi, adesso affrontiamo il percorso inverso. Ecco dieci videogiochi tratti dai film.
Leggi anche:
Sul set di Hitman, dopo i supereroi al cinema è l'ora dei videogiochi
Michael Fassbender nella prima immagine di Assassin's Creed

Dalla Russia con amore (2005)
Il James Bond di Sean Connery diventa videogioco in Dalla Russia con amore. E lo stesso attore torna a interpretare 007, prestando la voce al personaggio.

King Kong: The official game of the movie (2005)
Il videogioco ufficiale di King Kong di Peter Jackson è un intelligente "Survival horror". Una pietra miliare nel rapporto tra cinema e videogiochi.
Ha detto il produttore del videogioco horror Until Dawn: "Mi piace pensare che lo sviluppo del videogioco tratto da King Kong di Peter Jackson abbia segnato il momento ufficiale in cui l'industria del cinema e quella dei videogiochi si sono incontrate".

Die Hard Trilogy (1996)
Le avventure di John McClane sono state tradotte in videogioco alla fine degli anni Novanta in Die Hard Trilogy dove è possibile affrontare le prime tre avventure cinematografiche del poliziotto interpretato da Bruce Willis. Il primo livello è uno sparatutto in terza persona all'interno del grattacielo della Nakatomi. Il secondo è uno sparatutto in prima persona. Nel terzo invece si abbandonano le armi da fuoco per mettersi alla guida folle di un taxi in piena New York.

Nightmare (1989)
Uscito alla fine degli anni 80, A Nightmare on Elm Street, il gioco è stato realizzato per Nintendo. Scopo del gioco era quello di trovare le ossa di Freddy Krueger prima che quello uccidesse nel mondo dei sogni.

Fight Club (2004)
Sviluppato alla maniera di Tekken, il videogioco tratto daFight Club permette all'utente di combattere in diversi round. Più si vince più ci si avvicina a Tyler Durden, fino a diventare il suo braccio destro nel Progetto Mayhem.

Ghostbusters: The Video Game (2009)
Esistono svariati videogiochi tratti dal franchise di Ghostbusters, quello uscito nel 2009 però ha segnato il ritorno degli attori originali che hanno prestato la voce ai protagonisti. Chi gioca è la nuova recluta degli acchiappafantasmi che dovrà conquistarsi la fiducia del team, livello dopo livello.

I guerrieri della notte (2005)
Il cult I guerrieri della notte è diventato un videogioco nel 2005. Cercare di sopravvivere durante una serie di risse notturne è il tema del gioco che riecheggia il cult di Walter Hill.

Saw - L'enigmista (2009)
Splatter in formato videogioco. Protagonista del videogame tratto da Saw - L'enigmista è il poliziotto interpretato da Danny Glover nel primo capitolo della saga, un personaggio ossessionato dal serial killer e dalla possibilità di braccarlo.

The Amazing Spider-Man (2012)
Uscito nel 2012 The Amazing Spider-Man riprende i personaggi del reboot con una storia ambientata poco dopo la fine del primo film.

Mad Max in videogame (2015)
Mad Max è tornato al cinema da poco e adesso arriva anche in videogame in una nuova avventura post-apocalittica non direttamente collegata ai film visti sul grande schermo.