
Festa della mamma: venti madri terribili del grande schermo

Da mamma ho perso l'aereo a Psyco, le peggiori madri del cinema
Catherine O'Hara è la madre di Kevin in Mamma ho perso l'aereo. Non si tratta di una donna cattiva, piuttosto di una cattiva madre che per ben due volte si dimentica del figlio, lasciandolo a casa o sperduto a New York City. E' anche vero che il ragazzino interpretato da Macaulay Culkin passa i giorni più belli della sua infanzia all'insegna del divertimento nel momento in cui i suoi genitori sono lontani.
La O'Hara è la prima della lista delle mamme peggiori del grande schermo che vi presentiamo in occasione della Festa della Mamma che quest'anno arriva l'8 maggio.
Una lista di venti scatti, volti che appartengono a svariati generi cinematografici: dalla commedia, al dramma, dal thriller all'horror.
Vi presentiamo dunque una piccola guida cinematografica pronta a dare qualche consiglio su come NON essere madri. Scoprite con noi gli scatti che seguono!
Guarda anche: Mamma ho perso l'aereo venticinque anni dopo, che fine hanno fatto i protagonisti?

Piper Laurie - Carrie, lo sguardo di Satana (1976)
Piper Laurie tiene stretta Sissy Spacek in una celebre immagine da Carrie - Lo sguardo di Satana, capolavoro di Brian De Palma tratto da Stephen King. Protagoniste a gara di paura: vince però la Laurie nei panni della madre fanatica pronta a uccidere la figlia. E' lei la campionessa del brivido.

Frances Fisher, la madre di Rose - Titanic (1997)
"Sei egoista!" dice ripetutamente Frances Fisher alla figlia Kate Winslet nel kolossal Titanic. Lei, che chiede del té alla sua serva dopo che la nave ha urtato contro l'icebeg. Lei la cui specialità numero uno è annientare ogni desiderio della figlia. Un vero mostro di mamma.

Mamma Fratelli - I Goonies (1985)
La grande sola e unica Anne Ramsey, il personaggio indimenticabile dell'adorato I Goonies. Cattivissima e materna. Mamma da storia del cinema.
Guarda le foto: I Goonies, i protagonisti ieri e oggi, che fine hanno fatto?

La madre cattiva di Coraline (2009)
Ci sono tante madri dell'animazione che potrebbero entrare in questa lista. La madre "alternativa" di Coraline e la porta magica batte tutti. Perché? Perché mette paura, ai bambini e agli adulti!

Heather Graham spogliarellista in Una notte da leoni (2009)
Heather Graham lascia il suo neonato in compagnia del trio di protagonisti di Una notte da leoni. O forse più che affidarlo a loro, lo dimentica semplicemente. Tante risate dal retrogusto preoccupante.

Thandie Newton - La ricerca della felicità (2006)
Thandie Newton è la moglie di Will Smith all'inizio de La ricerca della felicità. Nel film di Gabriele Muccino la vediamo abbandonare il marito e il figlio piccolo alla ricerca di una vita migliore. E senza mai voltarsi indietro. Campionessa di egoismo.

Angela Lansbury - Va e uccidi (1961)
Una delle mamme più spietate della storia del cinema, quella interpretata da Angela Lansbury nel thriller politico Va' e uccidi.

Cate Blanchett - Cenerentola (2015)
Cate Blanchett matrigna perfida e irresistibile. Un personaggio che nessuno si augura di avere come madre, nonostante tutta la classe dell'attrice. Eccola nel delizioso Cenerentola di Kenneth Branagh.

Kim Basinger - 8 Mile (2002)
Kim Basinger mamma di Eminem in 8 Mile. La madre di due figli che vive in un camper e passa da un lavoro all'altro e da una relazione all'altra. Non una donna cattiva, eppure è lei la causa dei tanti problemi del protagonista di questo notevole film.

Faye Dunaway è Joan Crawford - Mammina cara (1981)

Mamma di Stifler - American Pie (1999)
Jennifer Coolidge è la mamma di Stifler nel franchise American Pie. Una donna ultracinquantenne con il vizio di dividere le lenzuola con gli amici del figlio. Un personaggio esilarante ma che scatena non pochi problemi al figlio.

Mo'Nique - Precious (2009)

Clara Calamai è la mamma di Profondo Rosso (1975)
Clara Calamai spietata nel finale di Profondo rosso di Dario Argento. Una donna che con la sua violenza ha causato svariati traumi al figlio, distruggendogli la vita ed eliminando letteralmente quelli che stanno attorno a lui.

Anjelica Huston madre senza cuore in Rischiose abitudini (1990)
Anjelica Huston truffatrice nel bellissimo Rischiose abitudini. Una donna così tanto attaccata al denaro al punto da abbandonare il figlio moribondo (John Cusack) per fuggire con una valigia piena di soldi.

Kathleen Turner - La signora ammazzatutti (1994)
Kathleen Turner mamma serial killer nella commedia nera La signora ammazzatutti, diretta da John Waters.

Kristin Scott Thomas - Solo Dio perdona (2014)
La fantastica Kristin Scott Thomas è la signora della mafia che applica pericolosamente il complesso di Edipo sul figlio Ryan Gosling in Solo Dio perdona - Only God Forgives di Nicolas Winding Refn.

Charlize Theron mamma suicida - The Road (2009)
Charlize Theron madre durante l'apocalisse, una donna pronta ad abbandonare marito e figlio per andare a cercare la morte. La vediamo in un'unica memorabile scena nel dramma The Road.

La mamma di Jason - Venerdì 13 (1980)

Norma Bates - Psycho (1960)
Tutto quello che rimane di Norma Bates in Psyco, capolavoro di Alfred Hitchock. Ma la madre violenta che abusa del figlio, vive ancora. Nella testa del figlio Norman, ormai completamente impazzito. Un cult.