
Fenomeno Marvel: gli attori quasi ingaggiati per interpretare un supereroe

Gli attori che hanno QUASI interpretato supereroi Marvel al cinema
Una volta che a un supereroe abbiamo associato un volto, come nel caso di Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man, è difficile immaginare qualunque altro interprete. Eppure, scritturare un attore in un film non è mai un lavoro facile e immediato: prima ci sono i provini, e a volte i finalisti si danno battaglia fino all'ultimo. Ecco i casi più eclatanti in cui per poco non abbiamo visto un altro attore/attrice nei panni di un famoso supereroe Marvel.
GUARDATE ANCHE:
I primi 40 anni di Ryan Reynolds: dieci film che lo hanno trasformato in superstar
Le dieci migliori vendette che abbiamo visto al cinema
Sesso al cinema: le scene che (forse) sono vere

Emily Blunt - Vedova Nera
Per Emily Blunt il ruolo della Vedova Nera era praticamente cosa fatta, ma la Warner si mise in mezzo facendole notare come la lavorazione di Iron Man 2 le avrebbe impedito di girare I viaggi di Gulliver, per il quale era già scritturata. Jon Favreau la sostituì con Scarlett Johansson ed Emily si sta probabilmente ancora mangiando le mani.

John Krasinski - Captain America
Al posto di Chris Evans, nel ruolo di Steve Rogers nel primo Captain America avremmo potuto vedere l'attore indie John Krasinski, marito di Emily Blunt. Krasinski rinunciò di sua iniziativa al ruolo quando vide la massa muscolare di Chris Hemsworth, alias Thor, e capì che non avrebbe mai potuto sperare di competere.

Alexander Skarsgård - Thor
Prima di diventare Tarzan, Alexander Skarsgård era uno dei due finalisti per il ruolo di Thor e arrivò anche a fare un provino con il costume addosso. Ma perse contro Chris Hemsworth e il resto è storia.

Sam Rockwell - Iron Man
Jon Favreau ha rivelato che uno degli attori a cui aveva pensato per il ruolo di Tony Stark era Sam Rockwell. Al regista piacque talmente tanto che lo scritturò in Iron Man 2 nel ruolo di Justin Hammer, armaiolo che ha un'ammirazione morbosa per Stark e vorrebbe essere lui.

David Duchovny - Hulk
Quando la Marvel prese la decisione di mettersi in proprio e realizzare un reboot di Hulk, David Duchovny era la scelta numero uno per il ruolo di Bruce Banner. Peter Cuneo, all'epoca vice-presidente Marvel, lo rivelò durante un'intervista radiofonica. Ma Duchovny per il ruolo quando Edward Norton cominciò a fare la voce grossa per averlo. Ironia della sorta, una volta estromesso Norton, la Marvel prese Mark Ruffalo lasciando il povero agente Mulder a bocca asciutta.

Asa Butterfield - Spider-Man
Poco prima che Marvel e Sony si decidessero a scritturare Tom Holland nel ruolo del nuovo Peter Parker, Asa Butterfield pareva il candidato più probabile a ottenere il ruolo in Captain America: Civil War.

Saoirse Ronan - Scarlet Witch
Il ruolo di Wanda Maximoff, alias Scarlet Witch, sarebbe stato modellato sull'attrice Saoirse Ronan, a detta di Joss Whedon. La Ronan, a quanto pare, era lusingata, ma poi ha rifiutato la parte per ragioni sconosciute, lasciando campo libero a Elizabeth Olsen.

Tom Hiddleston - Thor
Sorpresa sorpresa, Tom Hiddleston si era recato inizialmente al provino con l'idea di interpretare Thor. Ma Kenneth Branagh e la Marvel decisero che era più adatto a interpretare l'ambiguo Loki, e il resto è storia.

Dougray Scott - Wolverine
Dougray Scott aveva già praticamente firmato il contratto per interpretare Wolverine nel primo X-Men (al posto, addirittura, di Russell Crowe, prima scelta di Bryan Singer che aveva rifiutato). Ma un conflitto con le riprese di Mission: Impossible II costrinse Scott a lasciare il ruolo, che fu consegnato alla seconda scelta Hugh Jackman (raccomandato proprio da Crowe).

Jake Gyllenhaal - Spider-Man
Per poco, un problema alla schiena non costrinse Tobey Maguire a lasciare il ruolo di Peter Parker in Spider-Man 2. L'attore alla fine ce la fece, ma la Sony nel frattempo aveva iniziato le trattative con Jake Gyllenhaal. La star di Donnie Darko non solo era incredibilmente simile a Maguire (tanto che poi i due hanno interpretato due fratelli in Brothers), ma all'epoca era anche fidanzata con Kristen Dunst, alias Mary Jane.

Jensen Ackles - Occhio di Falco
Prima di Jeremy Renner, la Marvel aveva offerto il ruolo di Occhio di Falco a Jensen Ackles. La star di Supernatural aveva fatto un provino per il ruolo di Captain America, ma senza successo. Lo Studio gli offrì dunque Occhio di Falco come ripiego, e no fu l'orgoglio a impedirgli di accettare, ma la complicatissima tabella di marcia di Supernatural.

Timothy Olyphant - Iron Man
Ancora dai provini di Iron Man: Timothy Olyphant ebbe la sfortuna di fare il suo lo stesso giorno di Robert Downey Jr. "Sto ancora aspettando una risposta - ha scherzato l'attore durante una puntata del talk show Conan lo scorso anno - Questi film di supereroi sono giganteschi! Potrebbe cambiarmi la vita".