
Dieci film: il meglio di Johnny Depp

Il volto della settimana: Johnny Depp. I suoi ruoli migliori
LEGGI ANCHE:
"Johnny Depp mostro dagli occhi di ghiaccio" - Intervista al regista di Black Mass
Johnny Depp mai stato così cattivo. L'attore nei panni di Whitey Bulger in Black Mass - L'ultimo gangster, precedentemente presentato ai Festival di Venezia e Toronto e dall'8 ottobre nei nostri cinema.
Sono tanti i ruoli che l'attore ha interpretato nel corso di trent'anni di carriera. Ne individuiamo dieci, non necessariamente i suoi personaggi più amati: non troverete tutti i film che ha fatto con Tim Burton ad esempio, piuttosto vi proponiamo le sue prove più memorabili e coraggiose. Seguiteci nella nostra serie di scatti.
Leggi anche
Black Mass - La nostra recensione

1 - Irriconoscibile in Edward mani di forbice (1990)
Con Winona Ryder in Edward mani di forbice, il primo cult di Tim Burton che quest'anno compie un quarto di secolo.

2 - Romantico in Don Juan deMarco maestro d'amore (1994)
Seduttore e rubacuori in Don Juan deMarco maestro d'amore, commedia romantica del 1994 in cui ha recitato al fianco di Marlon Brando.

3 - Travestito in Ed Wood (1994)
Perfetto a incarnare il "peggior regista della storia" in Ed Wood di Tim Burton.

4 - Pronto a morire in Dead Man (1995)
In fuga per aver ucciso un uomo in Dead Man. Nel notevole western di Jim Jarmusch lo vediamo pronto a percorrere il cammino che lo porterà alla morte.

5 - Straordinario in Donnie Brasco
Nei panni di Donnie Brasco, magnifico gangster movie che ha interpretato al fianco di Al Pacino nel 1997. Nella foto di destra vedete il poliziotto in incognito di Depp costretto dalla mafia a "far sparire" i cadaveri.

6 - Aspirante suicida in Il coraggioso (1997)
Aspirante suicida in Il coraggioso, pellicola che ha diretto e interpretato nel 1997. Ancora al fianco di Marlon Brando.

7 - Strafatto in Paura e delirio a Las Vegas (1998)
Protagonista di Paura e delirio a Las Vegas. Decisamente il ruolo più folle della sua carriera nel film di Terry Gilliam che racconta le disavventure di un personaggio che ricalca lo scrittore Hunter S. Thompson, grande amico di Depp quando era ancora in vita.

8 - Jack Sparrow, capitano - Pirati dei Caraibi (2003)
Nella prima avventura, la migliore, di Capitan Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna. All'epoca Depp fu nominato all'Oscar come migliore attore protagonista.

9 - Rapinatore innamorato - Nemico pubblico (2009)
Al servizio del maestro Michael Mann in Nemico pubblico, biopic sul gangster John Dillinger. Un film enorme in quanto a respiro epico e momenti di grande cinema. Sul set Depp e Mann non sono andati d'accordo: pare che l'attore abbia avuto problemi con il perfezionismo ossessivo del regista.

10 - Indiano matto come un cavallo in The Lone Ranger (2013)
Film poco amato in tutto il mondo, eppure The Lone Ranger ci offre un Johnny Depp divertito e divertente come non lo era più stato sin dai tempi del primo Pirati dei Caraibi. Il suo lavoro nei panni di Tonto è perfetto ed esagerato in un bel film che ha avuto parecchia sfortuna.

Nei cinema con Black Mass
Nei panni del gangster Whitey Bulger in Black Mass - L'ultimo gangster.
Il film, dall'8 ottobre nei cinema, è distribuito da Warner Bros.
Guarda le foto: I boss del cinema, grandi attori che diventano gangster