
Dieci attori famosissimi in USA ma poco amati in Italia

Danny McBride
Guardando i recenti - e forse finti - trailer di Dundee, ci siamo resi conto di una cosa: in USA, piazzare Danny McBride nel ruolo del figlio di Mr. Crocodile Dundee è una mossa sensata. Allo stesso tempo, piazza "sederi nei sedili", e ci dice senza ombra di dubbio quale sarà il tono di un film. D'altronde, il protagonista della serie culto Eastbound & Down, nonché di Alien: Covenant, Facciamola finita, Strafumati e Tropic Thunder, è amicone di James Franco e fa parte di tutta la sua cricca di fattoni, sospesi tra comicità pecoreccia e surreale volgarità d'autore.
Sì, ma in Italia? A parte i fan di Eastbound & Down, non pochi si saranno grattati la testa chiedendosi perché mai interessarsi di un film di Crocodile Dundee con questo tizio come protagonista. E McBride non è l'unico attore americano a soffrire in popolarità fuori dai confini del Paese. Scopriamone altri...
GUARDATE ANCHE:
Oscar: ecco i grandi dimenticati del 2018
Grandi attori nel film sbagliato: 10 casi in cui Hollywood ha sbagliato etnia
Dieci ruoli per cui è stato difficile trovare un attore

Tyler Perry
Attore, drammaturgo e regista, molto famoso in patria per la serie dei film su Madea, da lui diretti e interpretati nei panni di una anziana donna afro-americana dura e vendicativa, in Italia Tyler Perry non se lo fila praticamente nessuno. D'altro canto i suoi film sono pensati per i gusti del pubblico afro-americano ed è difficile che trovino grande diffusione da noi.

Amy Schumer
Stand-up comedian di enorme successo, al punto da passare al cinema con Un disastro di ragazza, Amy Schumer da noi è solo una delle tante voci comiche americane, buona per una serata al cinema se non c'è altro di interessante in cartellone e ci si vuole semplicemente fare quattro risate senza preoccupazioni.

Ryan Reynolds
Da noi il suo nome ha iniziato a contare praticamente solo dopo Deadpool, mentre in patria Ryan Reynolds lavora stabilmente da metà anni '90 tra televisione e cinema. E' apparso in Blade: Trinity, X-Men: Le origini - Wolverine, Buried, Lanterna Verde e Safe House, tra gli altri. Noto, ma non una STAR.

Kevin Hart
Ha interpretato Duri si diventa con Will Ferrell, Una spia e mezzo con The Rock, Poliziotto in prova e il recente Jumanji: Benvenuti nella Giungla. Kevin Hart è un comico e attore piuttosto popolare in America, ma chi ha visto Jumanji probabilmente non sarà riuscito ad associare la sua faccia ad altro.

Will Forte
Attore e sceneggiatore, Will Forte in patria è famoso per la commedia MacGruber e la serie TV The Last Man on Earth. Ha lavorato per molti anni al Saturday Night Live e ha anche scritto episodi di That '70s Show. Lo abbiamo visto in Nebraska, 30 Rock e The Ridicolous 6. Eppure qui, a parte chi segue The Last Man on Earth, pochi sanno chi sia.

Melissa McCarthy
Viene da Una mamma per amica la star de Le amiche della sposa, Corpi da reato, Spy e Ghostbusters. L'abbiamo vista molte volte e sicuramente a vista la riconosciamo, ma non tanti in Italia sapranno come si chiama. In America è tutta un'altra storia: sempre più spesso, Melissa McCarthy sta venendo promossa a improbabile protagonista di commedie d'azione in cui interpreta un pesce fuor d'acqua che deve risolvere situazioni molto pericolose e intricate.

Adam Sandler
Questa è una piccola provocazione, ma è innegabile che Adam Sandler non sia enorme in Italia come lo è in America. Lì è una specie di Christian De Sica della commedia, con rari saltelli nel cinema d'autore. Qui ha raggiunto un picco nei primi anni 2000 con Big Daddy, di fan ne ha, ma non smuove certo mari e monti. Ora la sua popolarità è in calo anche in patria, e infatti si è rifugiato su Netflix con un contratto di ferro.

Kristen Wiig
Quello di Kristen Wiig è un volto che stiamo vedendo sempre più spesso al cinema. Presto affiancherà Matt Damon in Downsizing, ma ha anche interpretato Ghostbusters, Le amiche della sposa, Sopravvissuto - The Martian e The Last Man on Earth. Sta emergendo, ma ancora non è un nome di grido. In USA invece la conoscono tutti perché ha preso parte al Saturday Night Live - e infatti il cast di Ghostbusters è stato compilato guardando proprio alla comicità televisiva americana, come nel caso dell'originale.

Will Ferrell
Per chi ama la commedia demenziale del Frat Pack, il gruppo di comici guidato da Ben Stiller, Will Ferrell è un mito. Ha interpretato Mugatu in Zoolander, oltre a cult come Fratellastri a 40 anni, Ricky Bobby, Anchorman. Il suo ruolo di Frank la Tanica in Old School è materiale da leggenda. Eppure qui da noi non smuove i numeri che fa in patria. La sua presenza non è garanzia di successo al botteghino. E forse ciò è dovuto all'intrinseca americanità dei suoi film, che doppiati e adattati non funzionano bene quanto in versione originale.