
Dieci attori che hanno interpretato personaggi molto più giovani

Jennifer Grey in Dirty Dancing (1987)
Al cinema è normale che attori di una certa età ma dall'aspetto giovanile interpretino personaggi molto più giovani di loro. Prendiamo ad esempio Jennifer Grey in Dirty Dancing, il classico anni '80 in cui interpreta la teenager Frances "Baby" Houseman accanto a Patrick Swayze. Baby non era realmente un bebè: il personaggio avrà anche avuto 17 anni, ma la Grey ne aveva dieci in più, 27.
Scopriamo insieme i casi in cui gli attori ci hanno "mentito" sulla loro età, interpretando personaggi ben più giovani...
GUARDATE ANCHE:
Dieci attori famosissimi in USA ma poco amati in Italia
Dieci attori che hanno accettato un ruolo solo per soldi
Dieci attori bambini alle prese con ruoli troppo maturi

Daniel Day-Lewis ne Il mio piede sinistro (1989)
Il ruolo che fece vincere a Daniel Day-Lewis il suo primo Oscar, quello del pittore e scrittore Christy Brown, affetto da paralisi cerebrale e in grado di lavorare solo col piede sinistro, vede l'attore interpretare l'artista dall'adolescenza all'età adulta. Day-Lewis aveva dunque 32 anni quando interpretò il Brown diciassettenne nel film.

Emma Thompson in Ragione e sentimento (1995)
Emma Thompson aveva 35 anni quando interpretò Elinor Dashwood in Ragione e sentimento, un personaggio che di anni ne aveva teoricamente solo 19. Il film le fece vincere un Oscar... ma come sceneggiatrice.

Stacey Dash in Ragazze a Beverly Hills (1995)
Nella classica commedia anni '90 di Amy Heckerling, il cast era leggermente più vecchio dei personaggi. Ma mentre Alicia Silverston aveva 17 anni e interpretava un personaggio di 15, e Paul Rudd era un venticinquenne nel ruolo di uno studente universitario, Stacey Dash era una ventottenne nei panni di una sedicenne. L'attrice riprese inoltre il ruolo di Dionne nella serie ispirata al film, ed era dunque oltre i 30 quando Dionne raggiunse la maggiore età al termine della serie.

Calista Flockhart in Piume di struzzo (1996)
In Piume di struzzo, remake americano de Il vizietto, Calista Flockhart interpreta la diciottenne Barbara Keeley, figlia di un senatore che teme l'incontro tra i suoi genitori e il padre del suo fidanzato, il gay Armand (Robin Williams). L'attrice è credibilissima nel ruolo di una ragazza di 18 anni, quando in realtà ne aveva 31 all'epoca delle riprese.
Il cast di Giovani streghe (1996)
Nancy (Fairuza Balk), Bonnie (Neve Campbell), Rochelle (Rachel True) e Sarah (Robin Tunney), protagoniste di Giovani streghe, dovrebbero essere delle liceali di 16 anni nel film. Le rispettive attrici erano molto più vecchie, in realtà: Robin Tunney compì 23 anni durante le riprese; Neve Campbell e Fairuza Balk ne avevano 21 e Rachel True andava addirittura per i 29.

Shirley Henderson in Harry Potter e la camera dei segreti (2002)
Shirley Henderson interpreta Moaning Myrtle, fantasma di una studentessa di Hogwarts che aiuta spesso i protagonisti della saga di Harry Potter. Appare in due capitoli della serie, La camera dei segreti (2002) e Il calice di fuoco (2005). Il suo personaggio dovrebbe avere 13/14 anni, lei invece ne aveva la bellezza di 37, e 39 nella sua seconda apparizione.

Parminder Nagra in Sognando Beckham (2002)
Nel film interpreta una diciottenne con la passione e il talento per diventare una calciatrice. Ma Parminder Nagra, protagonista di Sognando Beckham, aveva in realtà 26 anni quando interpretò il ruolo.

Jon Heder ed Efren Ramirez in Napoleon Dynamite (2004)
Nella stralunata commedia di Jared Hess incentrata su un manipolo di sfigatissimi nerd liceali, i protagonisti - sedicenni nella finzione della storia - erano molto più vecchi dei loro personaggi. Jon Heder aveva 26 anni, ma ancora oggi sembra più giovane della sua età. Il vero miracolo lo fece però Efren Ramirez nei panni di Pedro, migliore amico di Napoleon Dynamite: all'epoca aveva quasi 30 anni e i baffi che si fece crescere per il ruolo lo facevano sembrare più giovane ancora.

Harry Treadaway in Ember - Il mistero della città di luce (2008)
I due protagonisti di Ember - Il mistero della città di luce, Lina Mayfleet e Doon Harrow, hanno 12 anni nel romanzo originale di Jeanne DuPrau. Quando fu girato il film, Saoirse Ronan aveva 13 anni, ma Harry Treadaway ne aveva ben 23. Solo che guardandoli non notereste mai questa grande differenza d'età.