
Dieci attori che avrebbero potuto essere Avengers

Tom Cruise - Iron Man
Entrare nell'universo Marvel da protagonista è l'equivalente di vincere un concorso statale. Avrai un lavoro stabile per un bel po', almeno finché non ti stancherai o il tuo personaggio non verrà ucciso in maniera spettacolare. E' comprensibile, dunque, il motivo che spinge molti attori e attrici ad accettare parti nel MCU, e in genere nei film di supereroi. Ma per ogni attore che vediamo sullo schermo, ce ne sono almeno altri due o tre che quella parte non l'hanno ottenuta. Ecco i casi più celebri...
Tom Cruise era uno dei nomi più discussi per la parte di Tony Stark quando, negli anni '90, si cominciava a parlare di un film di Iron Man. Poi il ruolo andò a Robert Downey Jr., che comprensibilmente costava molto meno all'epoca. Ma il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, assicura che i meeting con Cruise ci sono stati.
GUARDA ANCHE:
Avengers, i film per scoprire la saga Marvel
I film Marvel Studios su Amazon
L'ordine cronologico giusto in cui guardare i film Marvel

David Duchovny - Hulk
David Duchovny, il Fox Mulder di X-Files, per un po' è stato il primo candidato per il ruolo di Bruce Banner, in sostituzione di Eric Bana, quando il sequel dell'Hulk di Ang Lee stava venendo valutato per il mercato home video. Poi, quando il personaggio è tornato alla Marvel, Edward Norton ha ereditato il ruolo. Certamente Duchovny sarebbe stato una scelta interessante, ma è meglio così: un film di Hulk prodotto per l'home video con una brutta CGI sarebbe stato terribile.

Wesley Snipes - Black Panther
Il protagonista di Blade ha fatto campagna a lungo per spingere qualcuno a produrre un film di Black Panther con lui nel ruolo di T'Challa.

Jason Momoa - Drax
Prima di diventare Aquaman, Jason Momoa ha rischiato di lavorare per la Marvel in Guardiani della Galassia. Il suo provino per il ruolo di Drax, poi andato a Dave Bautista, è ancora ricordato da Momoa come uno dei divertenti della sua carriera. Soprattutto grazie all'umorismo di Chris Pratt.

John Krasinski - Captain America
John Krasinski, protagonista della serie Amazon Jack Ryan e regista di A Quiet Place, era uno dei candidati ultimi per il ruolo di Steve Rogers in Captain America: Il primo vendicatore. Fu lui stesso a rinunciare dopo che, durante una prova costume, vide avvicinarsi Chris Hemsworth vestito da Thor e capì che non faceva per lui. Chris Evans ringrazia.

Emily Blunt - Vedova Nera
La moglie di Krasinski, Emily Blunt, era arrivata ancora più vicina a interpretare un ruolo in un film Marvel. Era stata infatti scelta per la parte della Vedova Nera in Iron Man 2, ma dovette rinunciare all'ultimo per una sovrapposizione con la lavorazione de I fantastici viaggi di Gulliver.

Joseph Gordon-Levitt - Ant-Man
Joseph Gordon-Levitt era l'altro finalista al ruolo di Ant-Man, accanto a Paul Rudd. L'attore oggi nega questo, ma Variety lo ha confermato. A chi credere?

Jessica Chastain - Hope van Dyne
Ancora Ant-Man: Evangeline Lilly è perfetta nel ruolo di Hope van Dyne, ma a quanto pare la Marvel aveva offerto prima la parte a Jessica Chastain. Presto l'attrice apparirà nel ruolo del misterioso villain di X-Men: Dark Phoenix.

Sam Rockwell - Iron Man
Sam Rockwell andò ben più vicino di Tom Cruise al ruolo di Tony Stark. Il regista Jon Favreau lo volle per un provino, salvo poi dare il ruolo a Robert Downey Jr. Rockwell comunque prese parte alla saga nel secondo capitolo, nel ruolo del cattivo Justin Hammer.

Joaquin Phoenix
Prima di ottenere la parte del Joker (qui il bellissimo trailer del film di Todd Phillips), Joaquin Phoenix aveva ricevuto l'offerta della Marvel per il ruolo da protagonista in Doctor Strange. Non si sa perché l'affare non sia andato in porto, ma Phoenix ha assicurato di non nutrire antipatia verso i film di supereroi... e Joker è la prova della sua sincerità.