
Immagini esclusive: Gassmann e Papaleo di nuovo insieme in Onda su Onda

Onda su Onda, torna la coppia Papaleo/Gassmann
Rocco Papaleo e Alessandro Gassmann di nuovo insieme. Coppia in crisi esistenziale in Onda su Onda. Il film segna la terza regia di Papaleo dopo Basilicata Coast to Coast e Una piccola impresa meridionale.
Questa la trama:
Ruggero (Gassmann) è un cuoco solitario e Gegè (Papaleo) un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il rilancio della sua carriera.
All’inizio tra i due non corre buon sangue, ma un evento inaspettato li costringerà ad una amicizia forzata. Nella capitale uruguagia li accoglierà una donna, Gilda Mandarino (Luz Cipriota), l’organizzatrice dell’evento. Ma non tutto andrà come previsto...
Onda su onda arriverà sugli schermi dal 18 febbraio con Warner Bros Italia. Oggi lo esploriamo con una serie di scatti in esclusiva.
L'Uruguay come la Basilicata
Le settimane che ho passato a Montevideo e dintorni per preparare e girare il film hanno confermato le mie sensazioni di un Paese sobrio e orgoglioso, nostalgico e progressista...".
Coppia comica in viaggio su una nave mercantile
Secondo l'attore e regista Onda su onda racconta la storia di "Due uomini inappagati, insoddisfatti, come la maggior parte di noi. Una nave merci va per mare e li trasporta, uno è cuoco di bordo, l’altro un occasionale passeggero e per ovvie ragioni i due si incrociano spesso. Un grande mercantile in fondo è un piccolo spazio, e per giunta non è che loro si stiano simpatici, essendo uno laconico e idealista deluso, l’altro egocentrico, vanitoso e in cerca di attestati di simpatia, il tipo che cerca di far ridere ma sotto sotto rompe i coglioni".
Due protagonisti frustrati pronti a ritrovare se stessi

Protagonisti costretti a scambiare la loro identità
Onda su Onda: Luz Cipriota è Gilda
L'attrice argentina Luz Cipriota interpreta Gilda Mandarino organizzatrice del concerto in Uruguay.
A un certo punto di Onda su onda i due protagonisti scambiano le loro identità. Ha detto Papaleo: "Gilda Mandarino accompagna i nostri nel soggiorno nella capitale. E' una bella ragazza che colpisce più che altro per il suo affascinante dinamismo. Non si accorge dello scambio, anche se la coppia di maldestri rischia piu volte di svelarsi, cosi il segreto regge fino al concerto. Anche lei tuttavia ha un segreto… e non da poco".
Onda su onda: la trama in versione telegrafica
Uno scatto di Gassmann nei panni di Ruggero: "Lui è uno che è sceso dal mondo. Io invece interpreto uno che non ci è mai salito - afferma Rocco Papaleo - Il mondo li aspetta a Montevideo. Non sarà una passeggiata, ma alla fine baci e abbracci"

Alessandro Gassmann di nuovo con Rocco Papaleo
Alessandro Gassmann, attore e regista al cinema e a teatro, ha già lavorato con Papaleo. C'era lui nel cast di Basilicata Coast to Coast e più recentemente li ricordiamo insieme anche sul set de Il nome del figlio.
Rocco Papaleo al cinema
Papaleo ha debuttato al cinema nel 1990 ne Il male oscuro, diretto da Mario Monicelli. Lo ricordiamo anche nel primo film di Leonardo Pieraccioni, I laureati. Nel corso degli anni è tornato più volte a lavorare con il regista toscano.
Ha anche interpretato Nessuno mi può giudicare e Viva l'Italia, diretti da Massimiliano Bruno, regista che lo ha anche diretto più recentemente in Confusi e felici.
Un altro sodalizio è quello con Luca Miniero che lo ha diretto in Un boss in salotto e ne La scuola più bella del mondo, entrambi datati 2014.
Papaleo attore, regista, sceneggiatore e cantante
Papaleo nei panni di Gégé in piena performance canora. "La musica del film l' abbiamo trovata strada facendo, suonando mentre andavamo per mare o per le location di Montevideo - ha detto Papaleo - Poi siamo tornati a casa e l’abbiamo cotta a vapore per ammorbidirla senza farle perdere il sapore originario".
Papaleo al terzo film da regista
Onda su onda è il terzo film che Papaleo dirige. Nel 2009 ha debuttato con Basilicata Coast to Coast. Nel 2013 è stata la volta di Una piccola impresa meridionale.
Onda su onda, dal 18 febbraio nei cinema, è distribuito da Warner Bros.