
Dai Fratelli Coen a X-Men Apocalypse: dieci ruoli per conoscere Oscar Isaac

Oscar Isaac, l'attore del momento
Nella foto Isaac e Jessica Chastain, protagonisti di 1981: Indagine a New York (in originale A Most Violent Year), appena approdato nelle nostre sale distribuito da Movies Inspired.

1 - La prima volta con Ridley Scott (2008)
Diretto da Ridley Scott nel thriller Nessuna verità, dove lo vediamo in un piccolo ruolo mentre affianca il protagonista Leonardo DiCaprio. E' il primo film "grosso" per Isaac, quello che gli ha spianato la strada verso altri ingaggi importanti. Un'ottima occasione in un film che però è entrato istantaneamente nel dimenticatoio.

2 - A letto con Léa Seydoux in Robin Hood (2010)
Principe Giovanni tra le lenzuola con Léa Seydoux. Eccolo nei panni della nemesi di Russell Crowe nel Robin Hood di Ridley Scott. Un buon cattivo in una origin story riuscita a metà. Il film ha aperto il Festival di Cannes nel 2010.

3 - Nel mondo di Zack Snyder: Sucker Punch (2011)
Nei panni di Blue Jones, assistente del manicomio in cui viene ricoverata la protagonista di Sucker Punch. Quando il film entra nella mente della ragazza, Isaac assume il ruolo di proprietario del bordello in cui si ritrovano tutte le protagoniste. Nella foto l'attore con Carla Gugino.

4 - Duro e romantico per Madonna: W.E. (2011)
Il bacio tra Isaac e Abbie Cornish in W.E. - Edoardo e Wallis, il secondo film diretto da Madonna. Un pasticcio in cui è proprio la coppia di attori a uscirne a testa alta. Isaac interpreta una guardia di sicurezza proveniente dall'Europa dell'est: dietro la macchina da presa la regista mostra il lato romantico del suo personaggio, un uomo apparentemente duro. Presentato al Festival di Venezia nel 2011.

5 - Nei guai con Ryan Gosling in Drive (2011)
Un altro personaggio poco raccomandabile, criminale di poco conto nel Drive di Nicolas Winding Refn. Isaac è il marito di Carey Mulligan che si ritrova a fare una rapina accompagnato dall'autista Ryan Gosling, a sua volta innamorato della moglie.

6 - Protagonista del capolavoro dei Coen: A proposito di Davis (2013)
Nei panni di Llewyn Davis protagonista di A proposito di Davis, uno dei migliori film dell'intero repertorio dei Fratelli Coen e una delle pellicole migliori degli ultimi dieci anni. Nei panni di un perdigiorno con la musica nel sangue, Isaac dà vita a un personaggio totalmente egoista e poco raccomandabile. E allo stesso tempo non smettiamo di volergli bene.
Un grande attore in prima linea per un capolavoro.

7 - Genio del male in Ex Machina (2015)

8 - Nella serie evento Show Me a Hero (2015)
Nei panni del più giovane sindaco di Yonkers in Show Me a Hero, una delle miniserie evento della scorsa stagione. Lo show diretto da Paul Haggis è andato in onda in Italia alla fine del 2015 su Sky Atlantic.

9 - Poe Dameron in Star Wars: Il risveglio della forza (2015)
Uno dei rimpianti legati all'ultimo spettacolare Star Wars è quello di non rimanere abbastanza in compagnia di Poe Dameron, eroico pilota della resistenza catturato dalle forze del male all'inizio del film. Un personaggio efficace un po' trascurato con il procedere della storia.
Leggi la recensione di Star Wars: Il risveglio della forza

10 - Prossimamente nemesi degli X-Men
Isaac sotto un pesante make-up in X-Men: Apocalypse dove lo vedremo nei panni del primo mutante della storia. Il più potente. Quello pronto a sottomettere gli X-Men e prendere il controllo del mondo. Un ruolo da cattivo che con ogni probabilità ruberà la scena ai protagonisti della saga James McAvoy, Michael Fassbender e Jennifer Lawrence.
X-Men: Apocalypse arriver sugli schermi dal 26 maggio distribuito dalla 20th Century Fox.
Guarda il trailer del film
