
Da Barton Fink a 10 Cloverfield Lane: dieci ruoli per amare John Goodman

Dieci grandi momenti nella carriera di John Goodman
Prendete qualsiasi titolo nella filmografia trentennale di John Goodman, uno che ha interpretato drammi, commedie, thriller, horror e chi più ne ha più ne metta, e noterete che all'interno di tutti questi generi, quei film hanno un tratto comune: lo schermo si illumina nel momento in cui l'attore entra in scena. Anzi, non solo si illumina, ma esplode!
Lo si nota nell'ultimo 10 Cloverfield Lane, fanta-thriller claustrofobico appena approdato nelle nostre sale. In questo film Goodman ci ricorda ancora una volta che gli si vuol bene perfino quando interpreta un ruolo oscuro. E' già successo in passato quando è entrato nel mondo dei fratelli Coen, registi che lo hanno aiutato a specializzarsi in tutti quei piccoli grandi ruoli che non si dimenticano.
Riscopriamo i dieci momenti di gloria di Goodman, dagli anni Ottanta a oggi, in prima linea da protagonista e pronto a rubare la scena ai suoi colleghi quando interpreta un ruolo di supporto: a partire dall'epoca in cui ha affiancato Al Pacino arrivando fino ai nostri tempi, quando è stato lo spacciatore personale di Denzel Washington nel bellissimo Flight.
Leggi la recensione di 10 Cloverfield Lane
Guarda anche
Dieci volti di Gary Oldman, il grande lavoro di un camaleonte
Norman Reedus oltre The Walking Dead, dove abbiamo visto Daryl Dixon al cinema?
1) La grande occasione con Al Pacino: Seduzione pericolosa (1989)
Il 1989 è l'anno della svolta per John Goodman. Il ruolo al fianco di Al Pacino nel thriller sexy Seduzione pericolosa gli darà la possibilità di interpretare altri film, anche da protagonista. Nello stesso anno ha anche lavorato con Steven Spielberg sul set di Always - Per sempre.
2) Sterminatore in Aracnofobia (1990)
Armato fino ai denti nei panni dello sterminatore di Aracnofobia, un ruolo collaterale che rappresenta la parte comica del bel film di Frank Marshall.

3) Psicopatico per i Coen: Barton Fink (1991)
Nel 1991 entra per la seconda volta nel mondo dei Fratelli Coen (aveva già interpretato un piccolo ruolo in Arizona Jr.): questa volta è il co-protagonista del capolavoro Barton Fink dove lo vediamo affiancare John Turturro. Uno dei film più belli dei Fratelli Coen, palma d'oro al Festival di Cannes.
Fai il quiz: quale personaggio dei Fratelli Coen sei?

4) Re d'Inghilterra in Sua maestà viene da Las Vegas (1991)
Il primo ruolo da protagonista nella commedia Sua maestà viene da Las Vegas, dove interpreta un cantante di Las Vegas che scopre di essere l'erede al trono d'Inghilterra. La simpatia di Goodman tiene testa alla recitazione del "vecchio leone" Peter O' Toole.

5) Campione di baseball: The Babe - La leggenda (1992)
Nel 1992 un ruolo da protagonista nei panni del campione di baseball in The Babe - La leggenda. Film poco memorabile, ma il ruolo è una delle più grandi sfide della carriera di Goodman.
6) Reclutato da Spielberg come protagonista de I Flintstones (1994)
Nei panni di Fred Flinstone nella simpatica versione live-action de I Flintstones. A quanto pare il produttore Steven Spielberg aveva notato sin dalla fine degli anni Ottanta - sul set di Always - la somiglianza tra Fred e John Goodman e gli aveva offerto il ruolo già da allora.

7) Il ruolo cult: Il grande Lebowski (1998)
Quello di Walter ne Il grande Lebowski non è solo il ruolo più amato nella carriera dell'attore (e il suo preferito, come lui stesso ha dichiarato), ma si tratta anche di uno personaggi più iconici nell'intera filmografia dei fratelli Coen.

8) Padre dell'anno - Le ragazze del Coyote Ugly (2000)
Inizialmente il ruolo di Goodman nel film era più corto, ma dopo le prime proiezioni di prova i produttori hanno notato che il pubblico voleva vedere più scene recitate dall'attore: a quel punto la troupe lo ha richiamato sul set per girare nuove sequenze e le ha aggiunte al montaggio finale.

9) L'arma segreta di Ben Affleck - Argo (2012)
John Goodman e Alan Arkin sono l'arma segreta di Argo, il film diretto e interpretato da Ben Affleck. Nelle scene interpretate dai due attori questo thriller storico è come se ruggisse, un urlo entrato direttamente nel cuore dell'Academy che ha premiato il film, vincitore di tre Oscar.
Guarda la videointervista a Ben Affleck

10) Spacciatore personale di Denzel Washington - Flight (2012)
Un altro piccolo grande ruolo: Denzel Washington ci regala la performance più toccante della sua carriera, John Goodman entra in scena e fa ridere lo spettatore nei panni dello spacciatore del protagonista. Ma è una risata amara. Succede nel dramma Flight, film eccellente diretto da Robert Zemeckis.

Nei cinema con 10 Cloverfield Lane
Minaccioso e paranoico, John Goodman è Howard in 10 Cloverfield Lane, oggi nei cinema distribuito da Universal Pictures.
Leggi la recensione del film