
Da Rain Man a La vita possibile: Valeria Golino, una diva in 10 ruoli

Valeria Golino: i dieci ruoli più belli
Valeria Golino torna in coppia con Margherita Buy in La vita possibile, il film di Ivano De Matteo in cui la prima interpreta l'angelo salvatore della seconda: una donna in fuga dal marito violento. Sarà proprio il personaggio della Golino a offrire una possibilità alla protagonista.
La vita possibile è appena approdato nelle nostre sale tra le uscite della settimana: scopri la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!
Nel corso di trent'anni di carriera, Valeria Golino ha conquistato le platee italiane e internazionali, richiesta più volte in Francia e a Hollywood dove ha debuttato in prima linea nel magnifico Rain Man. Era il 1988.
Ci sono tante attrici di punta del nostro cinema, ci sono meno dive. La Golino è entrambe queste cose. Ed è anche una regista: nel 2013 ha diretto l'ottimo Miele, dramma presentato al Festival di Cannes.
In occasione del suo nuovo film, proviamo a raccontarvi l'attrice in dieci scatti, dieci ruoli in cui ha dato il massimo, lasciando il segno.

1 - Con Cruise e Hoffman in Rain Man - L'uomo della pioggia (1988)
Fidanzata di Tom Cruise in Rain Man - L'uomo della pioggia. E' il 1988 e la Golino arriva a Hollywood e in una scena memorabile bacia Dustin Hoffman.
Vent'anni dopo la stessa attrice ha raccontato in un'intervista a Film.it: "Era un momento in cui (...) mi sembrava che tutto mi fosse dovuto (...) Sentivo di stare al posto mio e basta. Probabilmente non studiavo abbastanza le battute. Mi facevo le canne. Tutta una serie di cose che adesso non faccio più!".
Guarda la videointervista a Valeria Golino
2 - Puerto Escondido (1992)
Sul set di Gabriele Salvatores insieme a Claudio Bisio e Diego Abatantuono. Il film è Puerto Escondido.
La Golino è tornata lavorare con Salvatores nel 2014 in occasione de Il ragazzo invisibile.

3 - Con Charlie Sheen in Hot Shots 2 (1993)
Un altro ruolo a Hollywood. Questa volta musa di Charlie Sheen nei due demenziali Hot Shots, parodie di Top Gun e Rambo. All'epoca l'attrice aveva ventisette anni.
4 - Con Margherita Buy in Controvento (2000)
La Golino aveva già recitato con Margherita Buy in Controvento di Peter del Monte. In quel film le attrici interpretavano due sorelle agli opposti che tornavano a comunicare.

5 - Angelo a Lampedusa: Respiro (2002)
Uno dei ruoli più celebri dell'attrice, quello della musa di Emanuele Crialese in Respiro, presentato a Cannes nel 2002. Il film, uno dei titoli italiani più interessanti degli ultimi venti anni, è stato interamente girato a Lampedusa.

6 - In Francia tra Depardieu e Auteuil: 36 Quai des Orfèvres (2004)
Diva tra i divi. Eccola con Daniel Auteuil in 36 Quai des Orfèvres, poliziesco intrepretato anche da Gerard Depardieu.

7 - Il primo David: La guerra di Mario (2005)
Con La guerra di Mario, la Golino vince il suo primo David di Donatello come Migliore attrice protagonista. Nel dramma di Antonio Capuano interpreta una donna che prende in affidamento un bambino a Napoli.

8 - Con Nanni Moretti in Caos Calmo (2008)
Nei panni di Marta in Caos Calmo dove interpreta un paio di scene insieme al protagonista Nanni Moretti.

9 - Dietro le sbarre in Giulia non esce la sera (2009)
In piscina insieme a Valerio Mastandrea nel dramma Giulia non esce la sera, diretto da Giuseppe Piccioni.
Nel film la Golino interpreta una donna che inizia una storia con il personaggio di Mastandrea. Lui scoprirà che tutte le sere la donna deve tornare in carcere dove sta finendo di scontare una pena per omicidio...

10 - Il David vinto con Il capitale umano (2014)
Compagna del disgustoso (e perfetto) Fabrizio Bentivoglio ne Il capitale umano. Nel film di Paolo Virzì quello della Golino è il personaggio più "innocente" in scena.
La Golino ha vinto il suo secondo David di Donatello per il ruolo, nella categoria migliore attrice non protagonista.
Extra: Regista sul set di Miele (2013)
La Golino dirige Jasmine Trinca nel dramma Miele, lungometraggio che segna il debutto dell'attrice dietro la macchina da presa.
Guarda la videointervista a Valeria Golino: "Cerco la dolcezza nella morte"

Nei cinema con La vita possibile
Uno scatto da La vita possibile. Il film è attualmente nei cinema distribuito da Teodora Film.
Leggi la recensione del film