
Da Pretty Woman a Franny: i dieci ruoli più belli di Richard Gere

Richard Gere, i dieci ruoli più belli
Splendido Richard Gere, sessantasei anni compiuti lo scorso agosto, e sempre pronto a mettersi in gioco nel suo mestiere. Nel corso di quarant'anni di carriera ha lasciato il segno più volte incarnando ruoli di duri sexy, principi azzuri, protagonista di commedie romantiche. E si è spinto più in là, oscurandosi nei panni di personaggi ambigui con i quali ha rilanciato la sua carriera.
In occasione dell'uscita del suo nuovo film, il dramma Franny, scopriamo i dieci ruoli più interessanti della carriera del grande attore.

1 - Lanciato da Terrence Malick ne I giorni del cielo (1978)
Giovane assassino protagonista de I giorni del cielo, diretto da Terrence Malick. E' stato il film che ha lanciato la carriera di Gere: nonostante i pochi incassi in sala fu osannato dalla critica.

2 - Icona in American Gigolò (1980)
Il fisico di Gere, sexy trentenne in American Gigolo. Uno dei ruoli più iconici che abbia mai interpretato.

3 - Romantico in divisa in Ufficiale e gentiluomo (1982)
Il gran finale di Ufficiale e gentiluomo in cui Gere prende in braccio la bella Debra Winger e le dichiara il suo amore sotto le note di Up Where We Belong di Joe Cocker e Jennifer Warnes. Indimenticabile.

4 - Dark in Cotton Club (1984)
Jazzista al soldo della malavita, pronto a scatenare l'ira dei suoi boss. Eccolo in Cotton Club, diretto da Francis Ford Coppola.

5 - Cattivissimo in Affari sporchi (1990)
Nel 1990 è un poliziotto corrotto e psicopatico. Il ruolo più cattivo di tutta la carriera di Gere è una perla all'interno della sua filmografia. Lo vediamo così in Affari sporchi di Mike Figgis, disturbante, minaccioso e pronto a rovinare la vita del collega Andy Garcia. Pare che sul set i due protagonisti non andassero d'accordo con Gere sempre spaccone nei confronti dell'altro attore. Si trattava di una preparazione di metodo.

6 - Principe azzurro in Pretty Woman (1990)
Favola romantica dove i sogni diventano realtà. Richard Gere e Julia Roberts (nel ruolo che ha lanciato la sua carriera) sono campioni di fascino che si salvano a vicenda nella commedia Pretty Woman.
Attore e attrice si sono ritrovati sul set di un'altra commedia romantica dieci anni dopo: quel film era intitolato Se scappi di sposo, ma non è mai stato all'altezza di Pretty Woman.

7 - Avvocato senz'anima in Schegge di paura (1996)
Un altro ruolo ambiguo in Schegge di paura. Solido legal thriller in cui interpreta un vanitoso avvocato che difende un giovane accusato di omicidio (lo interpreta Edward Norton nel ruolo che ha lanciato la sua carriera).

8 - Avvocato ballerino: Chicago (2002)
Avvocato spietato e con manie di onnipotenza. Lo vediamo così in Chicago il ruolo che ha rilanciato la sua carriera facendogli vincere il Golden Globe come migliore attore in un musical.
Memorabile il tip-tap ballato davanti alla giuria nel finale del film.
Guarda le foto: Avvocati al cinema - Hanks, Clooney, Gere e i migliori difensori dello schermo

9 - In crisi di mezza età in Shall We Dance? (2004)
Splendido protagonista di Shall We Dance? commedia romantica incentrata sul ballo come salvezza dalla crisi di mezza età. Nella foto Gere prova qualche passo con Stanley Tucci, collega che gli ruba la scena.

10 - In fuga con Laetitia Casta in La frode (2013)
Un altro personaggio ambiguo. Quello più recente nel dramma La frode in cui lo vediamo sposato a Susan Sarandon e in una relazione extraconiugale con Laetitia Casta. Gere ha ottenuto una nomination al Golden Globe per il ruolo.

Nei cinema con il dramma Franny
Gere arriva nei cinema da oggi con Franny, dramma in cui lo vediamo alle prese con un nuovo ruolo borderline. Quello di un uomo afflitto dal senso di colpa per aver causato la morte di una coppia di amici. Cercherà di redimersi aiutando la loro figlia (la interpreta Dakota Fanning).
Franny è distribuito nei cinema da Lucky Red.