
Da leggere sotto l'ombrellone: 20 libri che diventeranno presto un film

Venti libri che diventeranno presto un film
Lo sguardo malefico di Pennywise è la prima immagine scatenata in rete dal progetto It, adattamento del celebre romanzo di Stephen King edito in Italia da Sperling & Kupfer.
Il film arriverà nei cinema nella seconda metà del 2017. E' l'occasione di leggere il libro, quel bellissimo "mattone" che abbiamo sempre messo da parte rimandandolo quando sarebbe arrivato il momento giusto.
Il momento giusto è adesso, prima che arrivi il film. E se lo si è già letto, magari è il momento di riscoprirlo. Partendo dal capolavoro del maestro del brivido, vi segnaliamo venti romanzi che presto avranno il loro adattamento cinematografico.
I film tratti da questi libri sono quasi tutti pronti. E' ora di iniziare la corsa alla lettura!
Guarda anche
Sette film che hanno ucciso i loro spettatori
Dieci pornostar che hanno recitato al cinema
Da Robert Downey Jr. a John Travolta, le resurrezioni delle star di Hollywood

Pastorale americana - Philip Roth
Ewan McGregor dirige e interpreta American Pastoral, adattamento di Pastorale americana, capolavoro scritto da Philip Roth ed edito in Italia da Einaudi.
Vengono raccontate le vicende di una famiglia la cui vita apparentemente perfetta viene fatta a pezzi sullo sfondo dei tumulti sociali e politici degli anni Sessanta.
Uscita film: Fine 2016/inizio 2017

Animali fantastici e dove trovarli - J.K. Rowling
Spin-off e prequel di Harry Potter, Animali fantastici e dove trovarli è tratto dal libro omonimo di J.K. Rowling e racconta le disavventure di Newt Scamandro, esperto di magizoologia appena sbarcato a New York. Lo interpreta l'inglese Eddie Redmayne.
La storia ha inizio nel 1926 con Newt di ritorno da un'escursione in giro per il mondo organizzata per trovare e documentare una nuova specie di creature magiche.
Il protagonista arriva nella Grande Mela per una breve fermata, tutto andrebbe per il verso giusto se non fosse per un babbano di nome Jacob, una valigia magica fuori posto e la fuga di alcuni di quegli animali fantastici che potrebbero creare problemi sia nel mondo dei maghi sia nel mondo dei babbani.
Il libro è edito in Italia da Salani.
Uscita film: 17 novembre 2016
Guarda il trailer di Animali fantastici e dove trovarli

Fallen - Kate Lauren
Fenomeno Young Adult, Fallen di Kate Lauren racconta di mondi paralleli, di innamorati minacciati da demoni e di posti da difendere, quelli in cui regna la luce.
Il film diretto da Scott Hicks sarà distribuito in Italia tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017.
Il libro Fallen è edito in Italia da Rizzoli.

Il cerchio - Dave Eggers
E' interpretato da Emma Watson e Tom Hanks l'adattamento de Il cerchio, thriller di Dave Eggers edito in Italia da Mondadori.
La Watson interpreta Mae Holland, giovane programmatrice che entra in una compagnia web avveniristica, chiamata appunto il Cerchio, che si prefigge di azzerare la privacy delle persone, riunendo i loro dati personali, bancari, le loro identità social e le e-mail personali, in un'unica grande identità per favorire l'avvento di una nuova era di trasparenza e civiltà.
Uscita film: Fine 2016/inizio 2017

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile - Roald Dahl
Steven Spielberg torna alle favole per bambini e come lui stesso ci ha raccontato a Cannes Il GGG - Il grande gigante gentile è "il suo grande film d'amore".
Il regista adatta il libro omonimo di Roald Dahl, edito in Italia da Salani.
Uscita film: 1 gennaio 2017
Leggi anche
Il GGG - La recensione in anteprima

Inferno - Dan Brown
Robert Langdon interpretato per la terza volta da Tom Hanks in Inferno, adattamento del libro omonimo di Dan Brown in cui l'esperto di simboli dovrà vedersela contro uno scienziato pazzo che ha nascosto da qualche parte nel mondo un potentissimo virus in grado di sterminare l'umanità. Sarà una corsa contro il tempo tra Firenze, Venezia e Istanbul.
Inferno è edito in Italia da Mondadori.
Uscita film: 13 ottobre 2016
Guarda il trailer di Inferno

La legge della notte - Dennis Lehane
La legge della notte, il bel noir di Dennis Lehane (lo stesso di Shutter Island e Mystic River) diventa un film diretto e interpretato da Ben Affleck. Una saga sui gangster irlandesi trapiantati in America e sul loro commercio illegale di alcolici all'epoca del proibizionismo.
Nel cast di Live by Night (questo il titolo del film) ci sono anche Zoe Saldana e Sienna Miller.
La legge della notte è edito in Italia da Piemme.
Uscita film: prima metà del 2017

La luce sugli oceani - M.L. Stedman
Michael Fassbender e Alicia Vikander protagonisti dell'adattamento di La luce sugli oceani (in originale The Light Between Oceans), dramma sentimentale che sarà presentato in anteprima al Festival di Venezia.
"Un pianto improvviso" spezza la quotidianità, innamorata e solitaria, della coppia di abitanti dell'isola: Tom Sherbourne, reduce della I Guerra Mondiale diventato guardiano del faro in cerca di pace, e sua moglie Isabel. Seguiamo le loro idilliache abitudini interrotte dall'avvistamento di una barca abbandonata a se stessa. Dentro c'è la piccola Lucy... una figlia inattesa che finirà per mettere in crisi molte delle sicurezze della coppia, soprattutto al loro ritorno sulla terraferma.
Il romanzo di M.L. Stedman è edito in Italia da Garzanti.
Uscita film: fine 2016
Guarda il trailer di The Light Between Oceans

La ragazza del treno - Paula Hawkins
Emily Blunt protagonista di uno dei thriller più attesi dell'anno, l'adattamento de La ragazza del treno, best-seller di Paula Hawkins (in Italia è edito da Piemme).
Al centro della vicenda troviamo una donna messa al tappeto da un divorzio doloroso (il marito la ha abbandonata per un'altra). Una protagonista che ha perso tutto, casa, soldi, lavoro e che ogni giorno si ritrova a vagare su un treno e spiare le persone dal finestrino, sognando la vita felice degli altri. Fino a quando vede qualcosa di scioccante... peccato che i fumi dell'alcol e una misteriosa ferita alla testa non le permettano di ricordare nulla di quello che ha visto o fatto nel giorno in cui la tata del suo ex marito è scomparsa misteriosamente.
Uscita film: fine 2016

Prigioniero del Papa re - David Kertzer
Prigioniero del Papa re, il libro scritto da Davit Ketzer ed edito in Italia da Bur, diventerà un film di Steven Spielberg.
Il regista lo girerà nel nostro Paese nel 2017. Il progetto è basato su una storia vera.
Questa la sinossi del libro:
"La sera del 23 giugno 1858 a Bologna la polizia bussò alla porta della casa di Momolo Mortara, rispettato mercante ebreo. Lo scopo: farsi consegnare il figlio Edgardo di sei anni. Il motivo: all'Inquisitore di Bologna risultava che il bambino fosse stato segretamente battezzato e la legge dello Stato pontificio non tollerava che un bambino cristiano crescesse all'interno di una famiglia ebrea. Tra le proteste della famiglia, Edgardo iniziò un lungo viaggio verso Roma per diventare un buon cattolico. Ma la vicenda (e il suo seguito) non riguardò solo la famiglia Mortara. Mobilitò l'opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebraiche, provocò l'entrata in scena del papa Pio IX stesso e finì per influenzare addirittura la storia d'Italia".
Il film di Spielberg sarà intitolato The Kidnapping of Edgardo Mortara. Nel cast ci saranno Mark Rylance e Oscar Isaac.
Uscita prevista: fine 2017

La regina bambina - Tim Crothers
Arriverà negli USA a settembre il dramma Queen of Katwe, tratto dal romanzo La regina bambina di Tim Crothers, edito in Italia da Piemme.
Questa la trama del libro:
"Phiona ha appena nove anni quando nella sgangherata Agape Church qualcuno organizza dei corsi di scacchi per togliere dalla strada i bambini. Phiona non sa in che giorno né in che mese sia nata, sa di vivere nella baraccopoli dei derelitti, Katwe, la terra delle rane urlatrici, un terreno paludoso che viene sommerso dall'acqua ogni volta che piove. Sa di essere tremendamente povera, che sua madre è malata, sa di avere fratelli e sorelle da accudire. Sa che vorrebbe fare l'infermiera, ma che non ci sono i soldi per la scuola. Se frequenta il corso di scacchi le verrà assicurato almeno un pasto al giorno, perciò accetta. In breve Phiona, che non sa né leggere né scrivere, si dimostra incredibilmente brava, impara rapidamente il gioco e le tecniche e inizia a battere con facilità avversari più grandi di lei. Ma gli ostacoli sono moltissimi: i bambini dello slum sono intoccabili e i figli delle famiglie "normali" non vogliono avere nulla a che fare con loro. Eppure lei non si arrende, fino a trovarsi a partecipare alle Olimpiadi degli Scacchi".
Uscita film italia: fine 2016/inizio 2017

La torre nera - Stephen King
Si gira l'adattamento de La torre nera, saga fantasy di Stephen King in cui seguiamo le disavventure di Roland Deschain, ultimo di una stirpe di cavalieri che solca le immense pianure di un mondo parallelo ispirato ampiamente ai film western di Sergio Leone. Deschain è alla ricerca della Torre Nera, una costruzione dai poteri mistici che sarebbe il perno dell'intero universo.
Idris Elba sarà il pistolero Roland e dovrà vedersela contro Matthew McConaughey nei panni di Randall Flagg, l'uomo che incarna il maligno.
Il romanzo è edito in Italia da Sperling & Kupfer.
Uscita film: 16 febbraio 2017
Guarda le prime foto del film

Le parole tra di noi - Charles Smith
Sarà interpretato da Kate Winslet e Idris Elba l'adattamento di Le parole tra di noi, love-story tratta dal romanzo di Charles Smith edito in Italia da Corbaccio.
La storia del chirurgo Ben Payne e della scrittrice di successo Ashley Knox, che, per una serie di coincidenze, si ritrovano a condividere un piccolo aereo charter che da Salt Lake City li dovrebbe portare a Denver. Ma il pilota ha un infarto durante il volo, e l'aereo precipita sulle Uinta Mountains. Ben se la cava con poche costole rotte, mentre Ashley soffre di una terribile frattura alla gamba. Insieme, dovranno cercare di sopravvivere i pericoli e le rigide temperature, e raggiungere la civiltà. Ma durante la disavventura, tra loro sboccia l'amore.
Uscita film: sconosciuta, il progetto è attualmente in fase di sviluppo

Alla ricerca di Z la città perduta - David Grann
A sinistra Robert Pattinson in una delle prime immagini di The Lost City of Z, atteso film di James Gray basato sul romanzo Alla ricerca di Z la città perduta, scritto da David Grann ed edito in Italia da Tea.
Questa la trama del romanzo:
"Percy Harrison Fawcett è la versione british di Indiana Jones: altrettanto spericolato ma baffuto e con l'elmetto. All'inizio del Novecento, questa ex spia per conto del governo di Sua Maestà si trasforma in un eccezionale esploratore e compie una serie di incredibili spedizioni nel cuore dell'Amazzonia, ossessionato dalla ricerca dei resti di una civiltà sconosciuta, per secoli identificata con il mitico El Dorado. Si imbatte in tribù armate di frecce avvelenate, combatte contro coccodrilli, giaguari, piranha, anaconda e insetti mortali. Nel 1925, durante l'ultima missione, scompare. Letteralmente. Nessuno saprà cosa ne è stato di lui. Molte spedizioni si sono susseguite, invano, alla ricerca dei suoi resti. Nessuna però è stata raccontata come questa di David Grann, giornalista pantofolaio, che decide di partire per l'Amazzonia per ripercorrere le tracce dell'ultimo, grande, esploratore vittoriano".
Nel ruolo di Percy troviamo l'attore Charlie Hunnam.
Uscita film: Fine 2016/inizio 2017

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - Ransom Riggs
Arriverà sugli schermi a Natale, il nuovo film di Tim Burton, Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali. Il film, un horror per un pubblico giovane, è interpretato da Eva Green, è tratto dall'omonimo romanzo Ransom Riggs (Rizzoli).
Protagonista è il sedicenne Jacob in viaggio verso un'isola remota delle coste del Galles, dove scopre le rovine della casa di Miss Peregrine (la interpreta Eva Green). Il ragazzo la esplora e capisce che i bambini che ci hanno vissuto un tempo – uno di questi era suo nonno – erano più che “speciali”. Erano anche pericolosi: ecco perché erano stati messi in quarantena su un'isola abbandonata. E forse – per quanto impossibile sembri – quei bambini, apparentemente uccisi, possono ancora essere vivi. Portando avanti la sua indagine, Jacob capirà anche di essere seguito da un mostro che gli dà la caccia.
Uscita film: 15 dicembre 2016

Ready Player One - Ernest Cline
Steven Spielberg sta attualmente girando Ready Player One tratto dal romanzo di Ernest Cline ed edito in Italia da guidemoizzi con il titolo Player One.
La storia si svolge in un futuro distopico, in cui gran parte della popolazione spende il proprio tempo in una realtà virtuale online chiamata Oasis, per fuggire dalla realtà cupa che la circonda. Il creatore di Oasis è morto senza eredi e ha ideato una caccia al tesoro stracolma di riferimenti alla cultura pop – i suoi film, libri e fumetti preferiti – e chiunque riesca a risolverne gli enigmi e arrivare alla fine erediterà la sua fortuna.
L'eroe della storia è Wade Watts, un ragazzo orfano povero e di buon cuore, che sta dando la caccia agli indizi. Accanto a lui e contro di lui c'è Art3mis, rivale ma anche potenziale ragazza. E poi c'è Sorrento, manager della Innovative Online Industries, un internet provider che vorrebbe vincere la gara per dominare il mondo.
Uscita film: primavera 2018
Leggi anche:
Ecco chi sarà il cattivo di Ready Player One

Silenzio - Shûsaku Endô
Martin Scorsese è ancora al lavoro sulla post-produzione del suo nuovo film, Silence (qui la prima foto). Il dramma, in arrivo nel 2016, è tratto dal libro di Shûsaku Endô intitolato in Italia Silenzio (edito da Corbaccio).
La storia, ambientata nel diciassettesimo secolo, segue due preti gesuiti che vengono perseguitati una volta arrivati in Giappone per diffondere il verbo del Signore.
Uscita film: Fine 2016/inizio 2017

Sette minuti dopo la mezzanotte - Patrick Ness
A Monster Calls è l'adattamento del romanzo di Patrick Ness edito in Italia da Mondadori con il titolo Sette minuti dopo la mezzanotte.
Connor è un ragazzino che soffre perché sua madre sta morendo di cancro. Grazie alla sua strabiliante fantasia, Connor inizia a ricevere le visite notturne di un albero parlante, che gli racconta delle storie e pretende da lui la verità. Questi incontri lo aiutano ad affrontare l'inaffrontabile e a guardare avanti.
Uscita film: fine 2016/inizio 2017
Guarda il trailer di A Monster Calls

Cinquanta sfumature di nero - E.L. James
Jamie Dornan nella prima immagine ufficiale di Cinquanta sfumature di nero, secondo capitolo cinematografico tratto dalla trilogia di E.L. James.
Il libro è edito in Italia da Mondadori.
Uscita film: 2017
Guarda anche:
Dakota Johnson senza veli sul set di Cinquanta sfumature di rosso, ecco le foto