
Da leggere sotto l'ombrellone: 15 libri che diventeranno presto un film

Assassinio sull'Orient Express - Agatha Christie
Kenneth Branagh dirige e interpreta il nuovo adattamento del classico di Agatha Christie. Partiamo da Sir Kenneth per consigliarvi quindici potenziali libri da leggere questa estate, in attesa che diventino film in arrivo nel 2017 e 2018.
Branagh veste i panni di Hercule Poirot, protagonista affiancato da un cast stellare composto anche da Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Penelope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench e Daisy Ridley di Star Wars.
E' questo il grande film hollywoodiano di fine anno. L'occasione perfetta per riscoprire il giallo della Christie, edito in Italia da Mondadori.
Uscita italiana: 7 dicembre 2017
Guarda il trailer del film

Red Sparrow (Il palazzo degli inganni) - Jason Matthews
Jennifer Lawrence è una spia russa nel bel mezzo di una nuova Guerra Fredda. Un'agente che sta seriamente considerando di disertare per amore di un agente CIA interpretato da Joel Edgerton.
Red Sparrow, diretto da Francis Lawrence, è tratto dal thriller Il palazzo degli inganni di Jason Matthews, edito in Italia da De Agostini.
Il film arriverà in sala dall'1 marzo 2018.

IT - Stephen King
Siete ancora in tempo per leggere o rileggere IT. Il capolavoro di Stephen King diventa un film (ci avevano già provato nel 1990 con l'adattamento televisivo interpretato da Tim Curry). L'horror diretto da Andrés Muschietti racconterà la prima parte della storia del libro, quella che racconta l'infanzia dei protagonisti e la lotta contro le loro paure e il clown mostruoso Pennywise.
IT è edito in italia da Sperling & Kupfer.
Il film arriverà nei cinema dal 21 settembre. Guarda il trailer.

Annihilation - Jeff VanderMeer
Natalie Portman è la protagnoista di Annihilation tratto da Annientamento. Trilogia dell'Area X - vol 1 (Einaudi). L'attrice interpreta una biologa in missione in un luogo in cui le leggi della natura possono anche essere stravolte.
Dietro la macchina da presa c'è Alex Garland: riuscirà a realizzare un grande film di fantascienza come ha già fatto con Ex Machina?
Uscita nei cinema: 2018

Cinquanta sfumature di rosso - E.L. James
Cinquanta sfumature di rosso, terzo capitolo della saga erotica di E.L. James, ritroverà Dakota Johnson e Jamie Dornan per l'ultima volta nei panni di Anastasia Steele e Christian Grey.
Il libro è edito in Italia da Mondadori.
Il film arriverà nelle sale dall'8 febbraio 2018.

Three Christs (I tre Cristi) - Milton Rokeach
Richard Gere è il protagonista di Three Christs, dove lo vedremo nei panni del dottore di un ospedale psichiatrico che ha in cura tre pazienti con una "sindrome" comune: credono tutti e tre di essere Gesù Cristo.
Il film è tratto dal libro I tre Cristi. Storia dell'esperimento più folle del mondo, scritto da Milton Rokeach ed edito in Italia da Fandango.
Il film arriverà nei cinema tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018.

Wonderstruck - La stanza delle meraviglie - Brian Selznick
Un ragazzino che ha perso l'udito scappa di casa dopo la morte della madre. Arrivato nella Grande Mela inizia a cercare il padre. La storia si interseca con quella di un'altra ragazzina (sordomuta) che tanti anni prima era anche lei scappata di casa alla ricerca della madre nella Grande Mela.
Wonderstruck - La stanza delle meraviglie, edito in Italia da Mondadori, è scritto da Brian Selznick, già autore dell'eccellente Hugo Cabret. Selznick ha anche sceneggiato l'adattamento diretto da Todd Haynes: il film con Julianne Moore che abbiamo visto in anterima a Cannes e che arriverà nei cinema tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018.

La torre nera - Stephen King
Il primo libro della saga de La Torre Nera di Stephen King arriverà molto presto nei cinema. Idris Elba e Matthew McConaughey sono i protagonisti del film diretto da Nikolaj Arcel.
Roland Deschain (Elba) è l'ultimo di una lunga stirpe di pistoleri, alla ricerca della Torre Nera, un luogo mistico su cui si regge l'equilibrio di tutti gli universi paralleli. McConaughey interpreta l'uomo in nero, suo eterno avversario e signore del male.
Il film arriverà nei cinema dal 10 agosto. Il libro è edito in Italia da Sperling & Kupfer.
Guarda il trailer del film
Leggi anche: 20 cose da sapere su La torre nera

L'uomo di Neve - Jo Nesbø
Il film, diretto da Tomas Alfredson (regista di Lasciami entrare e La talpa) arriverà nei cinema dal 12 ottobre 2017.

L'irlandese - Charles Brandt
Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci saranno i protagonisti di The Irishman, nuovo film di Martin Scorsese tratto dal romanzo di Charles Brandt, edito in Italia da Fazi con il titolo L'irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa.
La storia di Frank Sheeran che a metà degli anni Cinquanta è stato dirigente della più grande unione sindacale americana, l'International Brotherhood of Teamsters (che rappresenta la categoria degli autotrasportatori) e che allo stesso tempo era diventato il braccio destro della famiglia mafiosa dei Bufalino.
Poco prima della sua morte nel 2003, Sheeran ha confessato di aver ucciso Jimmy Hoffa, sindacalista in affari con la mafia il cui corpo non è stato mai trovato.
Uscita nei cinema: 2018
Leggi anche: De Niro ringiovanito al computer nel nuovo film di Martin Scorsese

Nelle pieghe del tempo - Madeleine L'Engle
Due fratelli partono per lo spazio alla ricerca del padre scomparso. E' questa la premessa di Nelle pieghe del tempo, avventura fantascientifica scritta da Madeleine L'Engle, ed edita in Italia da Giunti editore.
L'adattamento cinematografico è diretto da Ava DuVernay. Nel cast Chris Pine, Reese Witherspoon, Gugu Mbatha-Raw e Oprah Winfrey.
Uscita nei cinema: primavera 2018

Player One - Ernest Cline
Steven Spielberg è il regista di Ready Player One tratto dal romanzo di Ernest Cline ed edito in Italia da guidemoizzi con il titolo Player One.
La storia si svolge in un futuro distopico, in cui gran parte della popolazione spende il proprio tempo in una realtà virtuale online chiamata Oasis, per fuggire dalla realtà cupa che la circonda. Il creatore di Oasis è morto senza eredi e ha ideato una caccia al tesoro stracolma di riferimenti alla cultura pop – i suoi film, libri e fumetti preferiti – e chiunque riesca a risolverne gli enigmi e arrivare alla fine erediterà la sua fortuna.
L'eroe della storia è Wade Watts, un ragazzo orfano povero e di buon cuore, che sta dando la caccia agli indizi. Accanto a lui e contro di lui c'è Art3mis, rivale ma anche potenziale ragazza. E poi c'è Sorrento, manager della Innovative Online Industries, un internet provider che vorrebbe vincere la gara per dominare il mondo.
Uscita film: primavera 2018

Mia cugina Rachele - Daphne Du Maurier
Chi è "veramente" Rachele, la bellissima italiana che, dopo la morte del marito, avvenuta in circostanze poco chiare, arriva all'improvviso nella sua casa in Cornovaglia e con il suo fascino riesce a fare innamorare Philip, il cugino della vittima? È realmente travolta dalla passione o cerca soltanto di impadronirsi della sua ricchezza, come ha già fatto con il marito?
Questa la sinossi di Mia cugina Rachele, libro di Daphne Du Maurier (edito in Italia d Il saggiatore) che arriverà nei cinema dal 5 ottobre.
Rachele (questo il titolo italiano) è interpretato da Rachel Weisz e diretto da Roger Michell, regista di Notting Hill. Nel cast anche Sam Claflin e Pierfrancesco Favino.

Le parole tra di noi - Charles Smith
E' interpretato da Kate Winslet e Idris Elba de Il domani trad di noi, adattamento del romanzo di Charles Smith edito in Italia da Corbaccio con il titolo Le parole tra di noi.
La storia del chirurgo Ben Payne e della scrittrice di successo Ashley Knox, che, per una serie di coincidenze, si ritrovano a condividere un piccolo aereo charter che da Salt Lake City li dovrebbe portare a Denver. Ma il pilota ha un infarto durante il volo, e l'aereo precipita sulle Uinta Mountains.
Ben se la cava con poche costole rotte, mentre Ashley soffre di una terribile frattura alla gamba. Insieme, dovranno cercare di sopravvivere i pericoli e le rigide temperature, e raggiungere la civiltà. Ma durante la disavventura, tra loro sboccia l'amore.
Il film arriverà nelle sale dal 19 ottobre.

Mr. Mercedes - Stephen King
L'unica "anomalia" di questa lista è Mr. Mercedes, eccellente romanzo di Stephen King che presto diventerà una miniserie con Brendan Gleeson e Harry Treadaway.
Il libro di King è il primo di una trilogia di gialli: per una volta il maestro del brivido abbandona horror e fantascienza e si cimenta con il thriller poliziesco. Il romanzo si apre con una strage compiuta dallo psicopatico Brady Hartsfield che si schianta con un'auto (la Mercedes del titolo) contro una folla di persone davanti a un centro commerciale. Un anno dopo la strage il killer torna a scrivere al poliziotto che si occupava del caso, il detective in pensione Bill Hodges, costringendolo a tornare a investigare in maniera ufficiosa prima che il pazzo colpisca di nuovo.
La miniserie andrà in onda negli USA a partire da agosto 2017.