
Da Kurt Russell a Leonardo DiCaprio, 10 attori che hanno iniziato da bambini

Kurt Russell e i 10 attori bambini che hanno raggiunto il successo da adulti
Per chi inizia a recitare da bambino, è molto difficile mantenere il successo in età adulta. Spesso i cambiamenti della crescita cancellano il fascino che un attore o un'attrice avevano da piccoli, ma ci sono casi in cui l'intelligenza dell'attore, un ottimo agente o anche semplicemente la fortuna di crescere "bene" hanno permesso alle star bambine di proseguire la propria carriera con successo. Ecco dieci casi famosi.
A partire da Kurt Russell, pronto a tornare sugli schermi in The Hateful Eight di Tarantino. Negli anni '60 firmò un ricco contratto con la Disney, ma recitò anche in serie TV come Organizzazione U.N.C.L.E. (nella foto) e Lost in Space.
GUARDATE ANCHE:
Da Jena Plissken a cowboy per Tarantino: 20 cose che non sapevi su Kurt Russell
Aspettando Tarantino: 10 cose da sapere su The Hateful Eight
La recensione di The Hateful Eight

Jodie Foster
Due scatti dal set di Taxi Driver, primo ruolo di un certo rilievo per Jodie Foster, all'epoca quattordicenne e con già un discreto curriculum televisivo alle spalle.
GUARDATE ANCHE:
Taxi Driver compie 40 anni: Scorsese e De Niro leggendari nel cult dei cult

Ryan Gosling
Uno scatto dal set di Mickey Mouse Club, show televisivo Disney che, oltre che a Ryan Gosling, servì da trampolino di lancio anche a Britney Spears (accanto a Gosling), Christina Aguilera (sopra la Spears) e Justin Timberlake (ancora sopra, nell'angolo in alto a destra).

Jennifer Connelly
Jennifer Connelly con il compianto David Bowie nel classico anni '80 Labyrinth. L'attrice, all'epoca sedicenne, aveva già avuto un ruolo di spicco in C'era una volta in America di Sergio Leone e Phenomena di Dario Argento.

Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio nei panni di Luke Brower nella sit-com Genitori in blue jeans, uno dei suoi primi ruoli importanti. Leo raggiunse il successo al cinema poco dopo con Voglia di ricominciare (1993).
GUARDATE ANCHE:
La famiglia di Genitori in blue jeans, ieri e oggi

Elijah Wood (e Macauley Culkin)
Elijah Wood accanto a Macaulay Culkin in uno scatto dal set de L'innocenza del diavolo. Wood sarebbe poi diventato il Frodo della trilogia de Il signore degli anelli, proseguendo con una carriera di discreto successo da adulto. Macauley Culkin, star di Mamma ho perso l'aereo, al contrario è l'esempio perfetto dell'attore bambino che non ce l'ha fatta.

Dakota Fanning
Dakota Fanning con Tom Cruise e Tim Robbins in una scena de La guerra dei mondi di Steven Spielberg. Fu proprio il regista a lanciarne la carriera scegliendola, ad appena 8 anni, per un ruolo nella serie TV Taken, da lui prodotta.

Drew Barrymore
E già che parliamo di Spielberg, ecco un'altra carriera che si deve a lui: quella di Drew Barrymore, la piccola Gertie di E.T., risorta dopo un lungo periodo di dipendenza da droghe e alcol e diventata star di successo da adulta.

Joseph Gordon-Levitt
Joseph Gordon-Levitt debuttò ad appena 7 anni in TV, e apparve poi in Casa Keaton e nel revival anni '90 di Dark Shadows, prima di ottenere un ruolo centrale nella sit-com Una famiglia del terzo tipo, che lo lanciò verso il cinema e il successo internazionale.
GUARDATE ANCHE:
Una famiglia del terzo tipo: John Lithgow e i suoi alieni 20 anni dopo

Christian Bale
Christian Bale con John Malkovich in una foto di scena de L'impero del sole di Spielberg. Bale aveva 13 anni e Spielberg dimostrò ancora di avere naso per i giovani talenti.