
Da Kill Bill a Il gladiatore: 15 grandi film che hanno quasi avuto un sequel

I sequel mai realizzati di quindici grandi film
Uma Thurman iconica sposa vendicatrice in Kill Bill.
Per anni Quentin Tarantino ha parlato di un ipotetico Kill Bill 3 che avrebbe ritrovato la Sposa anni dopo la sua prima vendetta.
Il vecchio Quentin però cambia le carte in tavola di continuo: un minuto conferma il sequel, l'altro lo smentisce. Lo vedremo mai sul grande schermo? E soprattutto c'è davvero il bisogno di vederlo?
Partendo dalla splendida Uma vi presentiamo quindici sequel che sono stati considerati a Hollywood ma che non hanno ancora visto la luce: alcuni di questi cancellati dopo la stesura della sceneggiatura, altri chiusi all'ultimo minuto, e cioè poco prima di iniziare le riprese.

Da L.A. Confidential a White Jazz: ma il film con Clooney non viene realizzato
C'è stato un momento in cui il regista Joe Carnahan aveva arruolato George Clooney per interpretare White Jazz, il sequel di L.A. Confidential tratto dal romanzo omonimo di James Ellroy. Il progetto è sfumato all'ultimo momento.

Da Seven a Solace
Non è mai stato fatto. Solace, però, è diventato un film scollegato da Seven e arrivato da poco nelle nostre sale con il titolo Premonitions. Lo interpreta Anthony Hopkins.
Guarda le foto: Seven vent'anni dopo, i protagonisti ieri e oggi

Chi ha incastrato Roger Rabbit?
Per anni Robert Zemeckis ha parlato di un possibile sequel del capolavoro Chi ha incastrato Roger Rabbit, lasciando intuire la sua voglia di ritrovare i personaggi nell'era della performance capture, lui pioniere di questa tecnologia con la quale ha girato Polar Express, Beowulf e A Christmas Carol. Il progetto non è mai stato realizzato.

Il gladiatore

Balle spaziali
Sono quasi trent'anni che Mel Brooks gioca con l'idea di un sequel di Balle spaziali. Ad oggi non è ancora riuscito a realizzare il progetto.
Guarda anche: Star Wars, le migliori parodie della saga

Il sequel de I gemelli con Eddie Murphy
Da una decina di anni si parla anche di un sequel de I gemelli, un progetto intitolato Triplets che vedrebbe i protagonisti del film originale, Schwarzenegger e DeVito, affiancati da un terzo gemello... Eddie Murphy.
Il progetto non è stato ancora finalizzato.

I Goonies trent'anni dopo
Di tanto in tanto si torna a parlare di un sequel de I Goonies con i protagonisti di nuovo insieme trent'anni dopo la loro prima avventura. Accadrà? Non è del tutto escluso.
Guarda anche: I Goonies compiono 30 anni, che fine hanno fatto?

True Lies 2 abbandonato dopo l'11 settembre
Per anni si è parlato di un sequel di True Lies, ma James Cameron ha abbandonato i piani del sequel dopo l'11 settembre, quando ha capito che non avrebbe più potuto girare una commedia d'azione con i terroristi.

Robin Williams e il sequel di Mrs. Doubtfire
Fino a poco prima della sua morte, Robin Williams parlava dei piani di resuscitare Mrs. Doubtfire in un sequel che era già stato scritto e che aspettava soltanto la spinta finale dello studio per entrare in produzione. L'attore si è tolto la vita nell'agosto 2014.

Cliffhanger - L'ultima sfida
Cliffhanger uno dei più grandi successi di Sylvester Stallone. Nel sequel che i produttori hanno cercato di mettere in cantiere l'eroe interpretato da Sly sarebbe entrato in azione durante una catastrofe dovuta alla rottura di una diga. Non è mai realizzato, sepolto definitivamente quando Sly ha interpretato Daylight alla fine degli anni Novanta.

Unbreakable - Il predestinato
Da qualche parte in casa sua M. Night Shyamalan ha il copione del sequel di Unbreakable - Il predestinato, certamente il suo più interessante e incompleto. Era infatti stato concepito come primo capitolo di una saga. Un franchise che non è mai decollato.

Wanted 2 con Angelina Jolie
L'adrenalinico Wanted ha quasi resuscitato Angelina Jolie per un sequel di cui si è parlato per un paio d'anni. L'attrice ha preferito non seguire questa idea per interpretare invece l'action Salt.

La promessa dell'assassino
Il copione de La promessa dell'assassino è vivo e vegeto. Quello che manca sono i soldi e il tempo per riunire David Cronenberg, Viggo Mortensen e Vincent Cassel. L'attore francese ci ha rivelato personalmente: "Mi auguro di fare il sequel. Ho letto la sceneggiatura ed è bellissima, ma non so se accadrà mai".

Inside Man 2
Denzel Washington, Clive Owen e Jodie Foster erano stati già prenotati da Spike Lee per il sequel di Inside Man, uno dei migliori film di rapina degli ultimi quindici anni. Il progetto non ha mai visto la luce.