
Da Freddy Krueger a BOB, 10 terrificanti cattivi che ci hanno tolto il sonno

Freddy Krueger - Nightmare
Guarda anche: Hereditary e altri cinque film dell'orrore da recuperare subito
Un guanto costruito in casa e composto da lame affilate. Un'arma che ha fatto la storia del cinema. Ma il vero potere di Freddy Krueger è quello di dominare gli incubi delle sue vittime: ucciderle nel sogno e contemporaneamente nella realtà.
Il serial killer dell'incubo. creato da Wes Craven nel 1984 con Nightmare - Dal profondo della notte, ha vissuto al cinema per sette film originali, un cross-over con la saga di Venerdì 13, e un debole remake. Lo ha interpretato Robert Englund, diventando istantaneamente una delle icone del cinema. E ancora oggi, trentaquattro anni dopo, il primo Nightmare ci toglie il sonno.
Partiamo proprio da Fred Krueger per esplorare dieci tra le creature più mostruose viste nel cinema horror. Quanti di questi vi hanno terrorizzato?
Guarda anche:
Le dieci migliori battute pronunciate prima che qualcuno muoia
Le scene di sesso che gli attori hanno girato con i loro ex
Dieci potentissimi finali che vi faranno piangere a dirotto

Xenomorfo - Alien
La volta che ci ha spaventati di più è stato in Alien. Sono passati 39 anni e ancora oggi lo Xenomorfo terrorizza gli spettatori. Lo abbiamo visto in otto film tra capitoli della saga originale, prequel e cross-over. Tutte le volte crea lo stesso effetto: lo sentiamo serpeggiare sotto i nostri piedi.

Faccia di cuoio - Non aprite quella porta
Leatherface, membro di una famiglia di psicopatici devoti al cannibalismo. E' lui il vero protagonista del franchise di Non aprite quella porta creato da Tobe Hooper nel 1974. Lui e la sua motosega. Lo abbiamo visto in un totale di otto film. Fino ad ora.

Michael Myers - Halloween
Quest'anno ritroveremo Michael Myers al cinema per la decima volta nel reboot della saga diretto da David Gordon Green. Lo psicopatico che non si ferma davanti a nulla (ucciderlo è veramente una missione impossibile) è un uomo alto e silenzioso, specializzato nell'omicidio. E' stato creato da John Carpenter esattamente 40 anni fa. E non è invecchiato di un giorno.

Pinhead - Hellraiser
Pinhead il re dei Cenobiti, demoni addestrati a torture le anime. Per l'eternità. Il suppliziante di Hellraiser, creato da Cliver Barker nel 1987, è apparso in un totale di dieci film.

La cosa
La cosa è arrivato nei cinema nel 1982. Trentasei anni dopo, il film di John Carpenter fa ancora molta paura. Merito anche degli effetti speciali curati da Rob Bottin.

Samara - The Ring
La piccola Samara si è lasciata alle spalle una scia di sangue che va dal Giappone agli USA. L'unico consiglio è quello di scappare, ma servirà a poco. A quel punto chiudete gli occhi e non osate guardarla in viso...

Conte Orlok - Nosferatu
Max Schreck interpreta il vampiro più terrificante della storia del cinema. Una creatura che non ha il fascino dei vampiri che il grande schermo ci ha presentato in tutti questi anni. Ma porta con sé il doppio del terrore. Eccolo in Nosferatu di Murnau.
Leggi anche: Il cuore dei mostri, Dougie Jones de La forma dell'acqua è il nuovo Nosferatu

Pennywise - IT
Era il 1990 e Tim Curry mettela la paura nel cuore di tanti giovani spettatori. L'attore è la cosa migliore (l'unica cosa veramente terrificante) della debole mini-serie tratta da IT di Stephen King.
Leggi anche:
IT, dieci cose che forse non sapevi su Pennywise

BOB - Twin Peaks / Twin Peaks: Fuoco cammina con me
Creatura partorita da un'entità maligna, BOB è uno degli abitanti della Loggia Nera, quel posto circondato dalle tende rosse che di tanto in tanto appare nei boschi di Twin Peaks.
Lo ha creato David Lynch. E lo ha interpretato Frank Silva (e successivamente Kyle MacLachlan). Ecco dunque una creatura in grado di possedere gli esseri umani e far compiere loro delle azioni terribili. Una specie di demone con una passione per lo stupro, l'omicidio... e l'apparire da dietro i divani, pronto a terrorizzare chiunque sia a tiro.