
Da Fassbender alla figlia di Bono. San Patrizio con i 10 attori irlandesi del momento
Attori irlandesi: i dieci most wanted sotto i quaranta
Guarda le foto: San Patrizio al cinema, orgoglio ed emozioni irlandesi
Michael Fassbender è il leader simbolico di un gruppo di attori irlandesi under 40 sempre più richiesti sui set cinematografici e televisivi. In occasione del giorno di San Patrizio ve ne presentiamo dieci tra attori e attrici.
Alcuni li conosciamo tutti, altri sono i nuovi volti di domani, quelli che presto esploderanno come una stella nello showbusiness. E poi ci sono anche i figli d'arte, pronti a tagliare definitivamente il cordone ombelicale e trovare la loro strada: una su tutti è Eve Hewson, la figlia di Bono degli U2.
Ecco dunque l'identikit dei most wanted irlandesi Under 40.
Leggi anche: Celebrando San Patrizio, dieci film irlandesi che hanno lasciato il segno negli ultimi vent'anni

Saoirse Ronan sulla cresta dell'onda
Nata a New York da genitori irlandesi ma cresciuta in Irlanda. E' giovanissima ma la conosciamo ormai da anni, Saoirse Ronan è appena tornata sui nostri schermi con Brooklyn per il quale ha ottenuto la sua seconda nomination all'Oscar.
Precedentemente si è fatta subito notare con Espiazione e la ricordiamo anche come musa di Peter Jackson in Amabili resti (dove comunicava con il padre dall'aldilà) e fredda macchina da guerra nel thriller Hanna. Tra i suoi ruoli recenti dobbiamo menzionare anche quello in Grand Budapest Hotel dove era l'oggetto del desiderio del protagonista.
Leggi la recensione di Brooklyn
Guarda le foto: Da Brooklyn a Cuori ribelli, la foto-guida dei migranti al cinema

Colin Farrell di nuovo in pole position
Colin Farrell, nato a Dublino il 31 maggio 1976
Quindici anni fa era una rising star pronta a scalare le vette del successo alla velocità della luce, recentemente invece ha passato un periodo buio sempre alle prese con il film sbagliato: remake inutili, b-movie dimenticati e film più invisibili che independenti.
Adesso il trentanovenne Colin Farrell vive un nuovo ottimo momento della sua carriera, rilanciata da serie come True Detective 2 (ingiustamente sottovalutata), e film come The Lobster storia d'amore fantascientifica in cui lo vedevamo imbolsito e timido come mai prima.
Presto lo ritroveremo in un ruolo in Animali fantastici e dove trovarli, prequel di Harry Potter.

Eve Hewson, la figlia di Bono adesso lavora con Spielberg
Eve Hewson, nata a Dublino il 7 luglio 1991
Ne ha fatta di strada la figlia di Bono degli U2, al punto da ottenere un ruolo fisso in una delle serie di punta ed essere chiamata sul set di Spielberg come figlia di Tom hanks ne Il ponte delle spie.
La ventiquattrenne Hewson è infatti l'infermiera Lucy Elkins, amante di Clive Owen in The Knick. Al cinema l'abbiamo vista anche come unica amica di Sean Penn in This Must Be The Place di Paolo Sorrentino.
Leggi anche: serie culto, dieci ragioni per amare The Knick

Domhnall Gleeson da grande romantico a grande cattivo
Domhnall Gleeson, nato a Dublino il 12 maggio 1983
Il figlio di Brendan Gleeson si è imposto come rising star nel giro di poco tempo. gli è bastato interpretare il ruolo di Bill Weasley negli ultimi due film della saga di Harry Potter.
Nel 2013 ha incarnato l'ultimo dei romantici nel meraviglioso Questione di tempo diretto da Richard Curtis.
Recentemente lo abbiamo visto tra i protagonisti di Ex Machina (uno dei film fantascientifici migliori del 2015) e tra i cattivi di Star Wars. In alto a destra eccolo nei panni dello spietato genereale Hux ne Il risveglio della forza. E' stato anche uno dei salvatori di DiCaprio in Revenant di Inarritu.

Ruth Negga, la star di domani
Ruth Negga nata ad Addis Abeba nel 1982.
Nata in Etiopia da padre etiope e madre irlandese, Ruth Negga è cresciuta in Irlanda dove si è trasferita sin da quando ha compiuto quattro anni.
E' una delle potenziali star di domani. La conosciamo grazie al ruolo di Raina nella serie Marvel Agents of Shield e presto la ritroveremo in una nuova serie tratta dai fumetti, Preacher, dove interpreta il ruolo di Tulip.
E poi sul grande schermo: ha, infatti, finito da poco le riprese di Loving, dove interpreta Mildred Loving moglie di un uomo bianco mandata in galera insieme al marito. Il loro reato? Essere una coppia mista nell'America del 1958.

Jamie Dornan, il Christian Grey del grande schermo
Jamie Dornan, nato a Holywood, Irlanda del Nord l'1 maggio 1982
Jamie Dornan, attore nordirlandese che fino a un anno fa conoscevamo soprattuttto per il ruolo del seriak killer Paul Spector nella serie TV The Fall, dove lo vedevamo (e lo vedremo ancora nell'imminente terza stagione) inseguito da Gillian Anderson.
Il trentatreenne Dornan è adesso Christian Grey nel franchise di Cinquanta sfumature di grigio. Attualmente sta girando back to back i due sequel Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso.
Guarda le foto dell'attore: Chi è Jamie Dornan? Ve lo raccontiamo in questi scatti

Sarah Bolger principessa della TV
Sarah Bolger nata a Dublino il 28 febbraio 1991
La venticinquenne Sarah Bolger ha recitato più volte per il grande schermo ma è un ruolo televisivo quello più celebre che ha interpretato: l'abbiamo vista infatti nei panni di Lady Mary Tudor nella serie I Tudors. Un'altra partecipazione interessante è quella in C'era una volta dove ha interpretato la Principessa Aurora in sedici episodi della serie.
Al cinema la ricordiamo anche in In America, Stormbreaker, e Spiderwick Le cronache.

Jack Reynor rising star
Jack Reynor nato a Longmont (Colorado) il 23 gennaio 1992
Figlio di madre irlandese tornato in patria sin da quando aveva due anni, Jack Reynor è celebre per essere stato l'eroe romantico di Transformers 4. Al cinema lo abbiamo visto anche in un piccolo ruolo in Macbeth dove recitava al fianco di Michael Fassbender.
Potrebbe esplodere presto, considerato anche che è uno dei finalisti per il ruolo del giovane Han Solo nello spinoff prequel di Star Wars. Cliccate qui per saperne di più.
Leggi l'intervista all'attore su Stile.it

Robert Sheehan da Misfits al cinema
Robert Sheehan, nato a Portlaoise il 7 gennaio 1988
Giovane e già seguito da migliaia di fan che lo anno amato in Misfits. Sheehan ha interpretato un paio di anni fa Anita B. di Roberto Faenza, per il quale lo abbiamo intervistato qui. Tra le sue partecipazioni c'è anche Shadowhunters - Città di ossa. Teniamolo d'occhio, sentiremo ancora parlare di lui.

Michael Fassbender, il Re
Michael Fassbender, nato a Heidelberg il 2 aprile 1977
Se c'è un Re tra gli irlandesi del momento quello è Michael Fassbender nato in Germania da madre irlandese e padre tedesco. E' cresciuto in Irlanda. Lo abbiamo conosciuto in Italia dopo la Coppa Volpi vinta a Venezia con il bellissimo Shame.
Poco prima era stato arruolato tra i Bastardi senza gloria di Tarantino. Ma è stata la straordinaria prova in Hunger a fargli da trampolino nello showbiz.
Il trentottenne Fassbender ha sfiorato l'Oscar un paio di volte, candidato come non protagonista per 12 anni schiavo e come protagonista per Steve Jobs.
Presto lo ritroveremo nei panni di Magneto, uno dei quattro cavalieri dell'apocalisse in X-Men: Apocalypse. Nel giro di qualche settimana tornerà a lavorare con Ridley Scott e riprenderà i panni dell'androide David in Alien: Covenant, sequel di Prometheus, prequel di Alien.
Guarda anche: da Hunger a Steve Jobs, le dieci migliori performance di Michael Fassbender