
Da Brokeback Mountain a Carol: le coppie gay più iconiche del grande schermo

Carol arriva nei cinema. Ecco le coppie gay memorabili del grande schermo
Carol, il bellissimo film di Todd Haynes arriva finalmente sugli schermi. Un dramma romantico da non perdere interpretato da Cate Blanchett e Rooney Mara. Sono loro la nuova coppia omosessuale del cinema mainstream.
Vediamo chi prima di loro ha lasciato il segno nei film che raccontano storie d'amore omosessuali.
Leggi anche: Carol - La nostra recensione
L'incontro con le attrici: Cate Blanchett a letto con Rooney Mara
Il vizietto (1978)
Ugo Tognazzi e Michel Serrault ne Il vizietto, un classico della commedia anni Settanta.
Tom Hanks e Antonio Banderas: Philadelphia (1993)
Nel 1994 Tom Hanks vinse l'Oscar e sorprese tutti quelli che lo conoscevano come "attore comico". Il film era Philadelphia, primo dramma mainstream incentrato sulla tolleranza. La macchina da presa di Jonathan Demme indaga sulla piaga dell'AIDS raccontandola dal punto di vista dell'osservatore Denzel Washington.
Non si dimentica la coppia Hanks/Banderas, con l'attore spagnolo al suo primo ruolo importante a Hollywood. Un ragazzo che sta al fianco del suo grande amore fino alla fine.
Guarda le foto: da Philadelphia a Il ponte delle spie, i dieci ruoli più belli di Tom Hanks

Robin Williams e Nathan Lane: Piume di struzzo (1996)
Robin Williams e Nathan Lane mattatori della commedia in Piume di struzzo, remake a stelle e strisce de Il vizietto. Dirige Mike Nichols.

Kissing Jessica Stein (2001)
Heather Juergensen e Jennifer Westfeldt in Kissing Jessica Stein, simpatica commedia romantica del 2001.

Il capolavoro: I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Heath Ledger e Jake Gyllenhaal prima coppia gay del cinema mainstream del nuovo millennio. I segreti di Brokeback Mountain, etichettato prima di arrivare nei cinema come "Il film sui cowboy gay", è in realtà una delle più belle storie d'amore degli ultimi quindici anni. La performance di Heath Ledger è asciutta, potente e dolorosa. E garantisce le lacrime.
Guarda le foto: I segreti di Brokeback Mountain, il capolavoro di Ang Lee compie 10 anni

Milk (2008)
Il bacio tra James Franco e Sean Penn in Milk. Il film di Gus Van Sant sul primo politico americano apertamente gay ha fatto vincere a Penn il suo secondo Oscar.

Uno dei migliori film con Jim Carrey: Colpo di fulmine (2009)
Ewan McGregor e Jim Carrey protagonisti di I Love You Phillip Morris, storia di un amore disperato raccontato in chiave di commedia. In Italia è stato intitolato Colpo di fulmine - Il mago della truffa lanciato da una campagna di marketing che ha abbassato il volume della storia d'amore gay puntando invece sull'umorismo di Carrey, un po' come il titolo tradotto Se mi lasci ti cancello aveva ingannato alcuni fan dell'attore.
E' uno dei film più coraggiosi interpretati da Jim Carrey. Una delle sue performance migliori.

La famiglia de I ragazzi stanno bene (2010)
Julianne Moore e Annette Bening protagoniste di I ragazzi stanno bene, commedia plurinominata agli Oscar, incentrata su una famiglia guidata da due donne, una Famiglia con la F maiuscola.

La vita di Adele (2013)
Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux protagoniste iconiche del bellissimo La vita di Adele. Il dramma di Abdellatif Kechiche ha incantato Steven Spielberg, presidente di giuria a Cannes che ha assegnato la palma d'oro al film e alle due attrici.
Leggi anche: A tu per tu con Adèle Exarchopoulos

Freeheld - di Peter Sollett (2015)
La battaglia per la parità dei generi viene combattuta in prima linea da Julianne Moore ed Ellen Page in Freeheld: Amore, giustizia, uguaglianza. Due protagoniste straordinarie che fanno la differenza in un film che altrimenti sarebbe poco memorabile.
Leggi anche: Freeheld - La nostra recensione

In Italia: Io e lei (2015)
Sabrina Ferilli e Margherita Buy sono la coppia omosessuale più recente del cinema italiano, protagoniste di Io e lei, diretto da Maria Sole Tognazzi.
Leggi la recensione del film
Guarda l'intervista a Maria Sole Tognazzi: "La missione è non ridicolizzare l'omosessualità al cinema"