
Da Batman Begins a La grande scommessa, 10 straordinarie prove di Christian Bale

Christian Bale, i 10 ruoli più belli
Compirà 42 anni il prossimo 30 gennaio, Christian Bale attore che più volte si è trasformato sul grande schermo. Lo ritroviamo ne La grande scommessa, thriller finanziario pieno di humour che con ogni probabilità andrà ai prossimi Oscar.
Scopriamo i dieci ruoli più belli di Bale, supportati dal lavoro strepitoso che spesso ha sconfinato in vere e proprie follie sul set.
Leggi anche: La grande scommessa - La nostra recensione

1 - Il primo grande ruolo: a 13 anni per L'impero del sole (1987)
Aveva 13 anni Bale quando L'impero del sole è uscito nei cinema: sulle sue spalle da bambino regge l'intero film. Steven Spielberg lo ha scelto tra quattromila bambini che si erano presentati per il ruolo. Bale era già un attore, aveva interpretato piccoli ruoli in alcune serie TV.
2 - Nella gioventù hitleriana: Swing Kids - Giovani ribelli (1992)
La trasformazione in nazista nel film Swing Kids - Giovani ribelli, in cui lo vediamo piano piano attratto dall'ideologia hitleriana.

3 - Con 30 Kg in meno: L'uomo senza sonno (2004)
L'attore batte ogni record attoriale perdendo 28 chilogrammi per il ruolo in L'uomo senza sonno, thriller psicologico retto interamente dalla sua performance: un film poco memorabile che si ricorda soprattutto per il lavoro di Bale.

4 - Pericoloso e disturbato: Harsh Times - I giorni dell'odio (2005)
Disturbante e disturbato. Bale fa davvero paura per i suoi rush di collera nel sorprendente Harsh Times - I giorni dell'odio, diretto da David Ayer.

5 - L'Uomo pipistrello torna a vivere: Batman Begins (2005)
Nei panni dell'Uomo pipistrello in Batman Begins. Abbiamo scelto questo film tra i tre capitoli di Christopher Nolan. Nel 2005 Bale ha resuscitato l'eroe della DC Comics, con una solida prova attoriale. Confermando negli altri due sequel di essere stato il Batman più ipnotico del grande schermo.

6 - Ancora prigioniero di guerra: Rescue Dawn (2006)
Con venticinque chilogrammi in meno per Rescue Dawn, war movie di Werner Herzog in cui vediamo l'attore prigioniero dei Viet Cong. In una scena mangia dei veri vermi, tutto per proteggere il realismo del suo ruolo.

7 - Agente FBI in Nemico pubblico (2009)
Preciso e perfetto nei panni di Melvin Purvis, agente FBI che da la caccia al Dillinger interpretato da Johnny Depp nel bellissimo Nemico pubblico, diretto da Michael Mann.

8 - L'Oscar con The Fighter (2010)
Drogato dal cuore d'oro. Lo vediamo così in The Fighter, dove recita al fianco di Mark Wahlberg. Bale ha vinto l'Oscar come migliore attore non protagonista.

9 - Appena uscito di prigione in Il fuoco della vendetta (2013)
Nei panni di un uomo che ha perso tutto. Appena uscito di galera e in costante dolore. Questo è Bale protagonista del sorprendente dramma Il fuoco della vendetta - Out of the Furnace.

10 - Da Oscar in American Hustle (2013)
Con venti chili in più in American Hustle. Sembra che sul set Robert De Niro (che nel film interpreta un piccolo ruolo) non abbia riconosciuto Bale, totalmente trasformato per il personaggio. E' una bellissima prova quella dell'attore nel film di David O. Russell, dove lo vediamo interpretare un tipo in apparenza duro che però si rivela un romantico vulnerabile.

Nei cinema con La grande scommessa (2015)
Eccentrico manager di un hedge fund che se ne va in giro in maglietta, scalzo e ascolta heavy metal mentre lavora. Ecco Bale ne La grande scommessa, adesso nei cinema con Universal Pictures.
Leggi la recensione del film