
Cult di mezzanotte: i 40 anni del Rocky Horror Picture Show

Tempo di cult: i 40 anni del Rocky Horror Picture Show
Tra il 14 e il 15 agosto del 1975 The Rocky Horror Picture Show debuttava nei cinema di Londra. Erano le prime proiezioni per un film che poi avrebbe attraversato l'oceano per essere proiettato negli USA a settembre di quell'anno. Non fu immediatamente amato all'unisono, ma era comunque destinato a diventare un cult. Sono passati quaranta anni da quel giorno. Esploriamo dunque alcuni fatti interessanti accaduti all'epoca e ritroviamo i protagonisti oggi...

La critica: "Rocky Horror un film senza gusto"
Un cult di mezzanotte

Richard O'Brien, papà dello show nei panni di Riff Raff
Richard O'Brien, creatore del musical originale e interprete nei panni di Riff Raff. Negli anni Settanta vivea a Londra in povertà. Per "ammazzare il tempo" cominciò a scrivere la storia del Rocky Horror Show basandosi sul suo amore per la fantascienza e per gli horror di serie B. Voleva combinare quegli elementi insieme a un mix di humour e al rock and roll degli anni Cinquanta.
Oggi O'Brien è ancora attore e doppiatore: sullo schermo lo abbiamo visto in un ruolo nell'imbarazzante Dungeons and Dragons.

Tim Curry è il Dottor Frank-N-Furter
The Rocky Horror Picture Show fu il primo film di Tim Curry che aveva precedentemente interpretato Frank-N-Furter a teatro nel musical originale. L'attore inglese, oggi 69 anni, non ha mai smesso di recitare (lo ricordiamo in Legend, Signori il delitto è servito, Mamma ho riperso l'aereo, Oscar e più recentemente in Ladri di cadaveri). Nel 2013, però, è stato colpito da un ictus. Oggi è ancora in fase di recupero.

Da Frank-N-Furter a Pennywise in It tratto da Stephen King
Uno dei ruoli più celebri di Curry è stato quello del mostruoso clown Pennywise nel (debole) adattamento televisivo di It, tratto da Stephen King.

Susan Sarandon è Janet
Susan Sarandon nei panni di Janet. L'attrice, oggi 68 anni, è uno dei talenti più grandi della storia di Hollywood. Plurinominata agli Oscar, ha vinto la statuetta nel 1996 per il ruolo della suora Helen in Dead Man Walking.

I ruoli sexy di Susan Sarandon
All'epoca il regista del film, Jim Sharman, aveva chiesto a Susan Sarandon di spogliarsi per la sequenza in cui canta "Touch-A Touch-A Touch Me". L'attrice ha però rifiutato. Più volte in seguito ha interpretato ruoli sexy denudandosi. Nella foto a fianco eccola insieme a James Spader nella commedia sexy Calda emozione (1990).

Barry Bostwick è Brad
Barry Bostwick nei panni di Brad Majors in The Rocky Horror Picture Show. Attore di cinema, teatro e TV, Bostwick ha recentemente compiuto settanta anni. E non ha mai smesso di fare questo mestiere...

The Rocky Horror Picture Show - Il look del film
Il make up del film è stato curato da Pierre La Roche ex stilista personale di David Bowie. E' stato lui a pensare al look di Frank-N-Furter.

Gli attori che amano il Rocky Horror Picture Show
Sono tante le storie che circolano sul cast "mancato" di The Rocky Horror Picture Show. Pare che il comico Steve Martin abbia sostenuto un provino per il ruolo di Brad. Mick Jagger voleva invece interpretare il ruolo di Frank.

Vincent Price voleva essere il criminologo

Tim Curry iconico
Frank-N-Furter in tutto il suo fascino.