
Controfigure di famiglia: quando una star è stata sostituita da un parente

Attori e attrici sostituiti da parenti nelle scene dei loro film
Penelope e Monica Cruz sono entrambe attrici, anche se la prima ha avuto più fortuna della seconda, per lo meno sulla scena internazionale. Ma la loro somiglianza impressionante ha fatto sì che Monica potesse dare una mano alla sorella sul set di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, dove Penelope si scoprì incinta. Monica, una ballerina con una discreta abilità nelle coreografie cappa e spada, ha sostituito la sorella nelle scene di lotta e anche in una serie di scene a figura intera, dove la pancia di Penelope si sarebbe notata.
Scopriamo altri casi in cui un attore o un'attrice sono stati sostituiti da parenti molto somiglianti per girare scene di un film. Perché a volte la CGI non serve: basta un assist da madre natura...
GUARDATE ANCHE:
Le star e i loro fratelli meno famosi del cinema
Sesso al cinema: quando i nudi delle star sono finti!
Dieci misteri del cinema che non verranno mai risolti

Cody e Caleb Walker - Fast & Furious 7
Quando Paul Walker è tragicamente venuto a mancare a metà della lavorazione di Fast & Furious 7, Universal e il regista James Wan si avvalsero della computer graphic e dell'aiuto dei fratelli dell'attore, Cody e Caleb Walker (nella foto con Tony Jaa) per completare il film. La loro somiglianza con il fratello scomparso permise a Wan di girare diverse scene per poi incollare il volto di Paul sul corpo dei fratelli. Il risultato è impressionante, specialmente nella toccante scena di addio finale.

Linda e Leslie Hamilton - Terminator 2
La sorella gemella di Linda Hamilton fu ingaggiata da James Cameron per alcune scene di Terminator 2. Il suo fisico meno muscoloso la rese perfetta per interpretare una giovane Sarah Connor nella sequenza dell'incubo atomico. Ma Leslie Hamilton appare anche nel finale, quando il T-1000 prende le sembianze di Sarah e appare nella stessa inquadratura con quella vera. E in una scena tagliata, in cui Sarah si guardava allo specchio con esiti inaspettati.
Linda Hamilton ricorda che, non sapendo dell'esistenza di Leslie, Arnold Schwarzenegger la sorprese alle spalle nel primo giorno sul set, abbracciandola con forza pensando che fosse Linda. Immaginatevi Terminator scusarsi per la figuraccia...

Dwayne Johnson e Tanoai Reed - Tutti i film di The Rock
Lo stuntman Tanoai Reed è una delle poche persone a poter competere con la stazza di Dwayne Johnson. E siccome è in realtà suo cugino gli assomiglia anche un bel po'. Tanto da avergli fatto da controfigura in tutti i suoi film, compresa tutta la saga di Fast & Furious fino al recente Fast & Furious 8.

Dylan e Cole Sprouse - Big Daddy
Oggi lavorano separatamente, ma Dylan e Cole Sprouse hanno recitato insieme nel franchise di Zack e Cody per anni. Qui però ci interessa Big Daddy, il film in cui, da bambini, i due recitarono accanto ad Adam Sandler. Ma mai insieme: entrambi interpretavano Julian "Frankenstein" McGrath. Vennero scritturati insieme per permettere alla produzione di aggirare i limiti di orari imposti al lavoro minorile.
Vista la loro somiglianza e dunque il valore aggiunto di poter girare di più, è davvero strano che il solo Cole sia stato scritturato per il ruolo di Ben, figlio di Ross in Friends...

Tom e Jim Hanks - Forrest Gump e il franchise di Toy Story
Tom Hanks ha un fratello minore che gli assomiglia molto e ha anche la sua stessa voce. Jim Hanks, attore che ha avuto decisamente meno fortuna del fratello, ha tratto giovamento da queste caratteristiche: non solo sostituendo Tom nelle scene di Forrest Gump in cui vediamo il protagonista correre per l'America, ma anche dando molto spesso la voce a Woody di Toy Story al di fuori della saga di film. Jim ha doppiato il cowboy giocattolo nei videogame ufficiali e in alcuni corti, oltre a registrare la sua voce per i giocattoli.