
Comico sexy e spietato: George Clooney, la classifica dei dieci ruoli indimenticabili

George Clooney, i dieci ruoli più belli
George Clooney torna nel mondo dei Fratelli Coen tra i protagonisti di Ave, Cesare! commedia che ha aperto l'ultimo Festival di Berlino e che adesso arriva finalmente nei cinema italiani.
Si tratta della quarta collaborazione tra l'attore e i Coen, gli stessi registi che hanno contribuito a lanciare la sua carriera cinematografica in un periodo in cui passare dalla TV al cinema non era facile come oggi.
Sotto i riflettori Clooney è probabilmente la più grande superstar vivente, oggi però vogliamo parlarvi dell'attore che è in lui. E dei ruoli in cui si è specializzato: personaggi di successo in piena crisi esistenziale o uomini spietati ma poco svegli e costantemente al centro di gag spassose.
Vi presentiamo a seguire, in ordine crescente, la classifica dei dieci ruoli più belli interpretati da Clooney. E vi chiediamo: qual è il ruolo che voi preferite?
Leggi anche
Ave, Cesare! - La nostra recensione
Quiz: quale personaggio dei Coen siete?
Violento e tenero Tom Hardy, la classifica dei dieci ruoli più belli

10 - Sgradevole con la faccia da buono - Le idi di marzo (2011)
Un momento de Le idi di marzo, quarto film che Clooney ha diretto e in cui si è ritagliato il ruolo di un governatore candidato alla presidenza USA. Un idealista che sembra fare la cosa giusta, ma anche un uomo pieno di segreti. E in grado di essere disgustoso.
Sul set si è circondato di grandi attori: nella foto lo vediamo insieme al grandissimo Philip Seymour Hoffman, in altre scene recita insieme a Ryan Gosling, Paul Giamatti e Marisa Tomei tutti pronti a dare il meglio per questo film elegante, intelligente e cattivissimo.
Leggi la recensione del film

9 - Fratello di Tarantino in Dal tramonto all'alba (1996)
Nel 1996 Clooney lancia la sua carriera al cinema dopo il successo di E.R. Entra nel mondo di Quentin Tarantino e interpreta Seth Gecko, criminale omicida e antieroe di Dal tramonto all'alba. E' lui il leader del gruppo di ammazza-vampiri nell'horror di Robert Rodriguez.
Quella di Clooney è una performance divertente e inedita che costituisce la base dei ruoli futuri dell'attore, personaggi a volte stupidi o spacconi.
Guarda anche: Clooney e Tarantino fratelli di sangue, Dal tramonto all'alba compie vent'anni

8 - Ladro per amore - Ocean's Eleven (2001)
Leader della banda di ladri tra i più eleganti e ironici visti sullo schemo. Eccolo insieme a Brad Pitt in una sequenza di Ocean's Eleven, heist movie di fine millennio in cui Clooney & Co. raccolgono l'eredità di Sinatra e del suo Rat Pack. Missione compiuta.

7 - Tempo di Oscar - Syriana (2005)
Grosso e barbuto nei panni di un altro agente specializzato nel lavoro sporco a cui viene una crisi di coscienza. Syriana regala a Clooney l'Oscar come migliore attore non protagonista.
Probabilmente l'attore ricorda più la lavorazione dolorosa del film che la statuetta dell'Academy. Sul set, infatti, ha riportato un grave danno alla colonna vertebrale dopo una caduta nella sequenza in cui il suo personaggio viene torturato.

6 - Chiuso nel bagagliaio con Jennifer Lopez - Out of Sight (1998)
Rapinatore gentiluomo in Out of Sight, crime movie tratto da Elmore Leonard in cui lo vediamo nei panni di Jack Foley, in grado di svaligiare una banca senza nemmeno avere una pistola.
Nella foto lo vediamo con Jennifer Lopez nella scena in cui evade di prigione e viene chiuso con lei nel bagagliaio di un'auto. E' amore a prima vista.

5 - Pronto a fare il lavoro sporco - Michael Clayton (2007)
Michael Clayton è l'uomo che si occupa del lavoro sporco e aggiusta le cose cercando di nascondere per bene gli scheletri di potenti e corrotti. Un personaggio solitario pieno di debiti di gioco e praticamente in depressione. Fino al giorno in cui trova la forza di fare la cosa giusta, dichariando guerra ai più spietati uomini d'affari.
Quella di Clooney è una performance intensa in un intelligente e coraggioso film da riscoprire. La pellicola vinse l'Oscar nella categoria migliore attrice non protagonista, Tilda Swinton.

4 - Il ruolo più spassoso - Prima ti sposo, poi ti rovino (2003)
Innamorato di Catherine Zeta-Jones a costo da farsi portare via ogni bene. Prima ti sposo, poi ti rovino segna la seconda delle quattro collaborazioni di Clooney con i Fratelli Coen.
L'attore alza il livello di autoironia e ci regala la prova più divertente della sua carriera.

3 - Volpe per Wes Anderson - Fantastic Mr. Fox (2009)
Danny Ocean diventa un padre di famiglia ed entra nel mondo dell'animazione stop-motion. E' Clooney a prestare la voce al protagonista di Fantastic Mr. Fox, capolavoro diretto da Wes Anderson e tratto da Roald Dahl.

2 - La prima volta con i Coen nei panni di Ulisse - Fratello, dove sei?
Nel 2000 Clooney entra nel mondo dei Fratelli Coen, protagonista della loro versione dell'Odissea, Fratello, dove sei?
Eccolo nei panni di Ulysses Everett McGill, evaso di prigione che cerca di tornare a casa da moglie e figlie. Il punto vincente della performance di Clooney è l'autoironia, la voglia di prendersi in giro in questo straordinario film, tra i migliori del repertorio dei Coen.

1 - Magnifico in Tra le nuvole (2009)
Tagliatore di teste in piena crisi esistenziale. Nel bellissimo Tra le nuvole, Clooney è un uomo che si è perso, rinunciando alla sua anima e vivendo praticamente fuori dal mondo.
Il suo mondo è composto dai centinaia di aeroplani che prende durante l'anno per i suoi viaggi di lavoro. Lo riroviamo nel momento in cui piano piano decide di rimettere in gioco la sua vita. Forse ce la farà, forse no.
L'attore ci regala un altro personaggio devastato dentro. Senza dubbio il suo migliore ruolo al servizio di una delle commedie più interessanti che Hollywood abbia sfornato negli ultimi dieci anni.