
Clip: il premio Oscar Christopher Plummer a caccia di nazisti in Remember
Marco Triolo (Nexta)
Remember di Atom Egoyan - Una clip esclusiva
Il 4 febbraio arriverà nelle sale italiane Remember, il nuovo film di Atom Egoyan in cui Christopher Plummer interpreta un anziano sopravvissuto di Auschwitz che, ai giorni nostri, dà la caccia al suo aguzzino, un criminale nazista fuggito in America dopo la Seconda Guerra Mondiale. C'è solo un piccolo problema: Zev è affetto da demenza senile e tende a dimenticare le cose. La sua ricerca, perciò, è coadiuvata da Max (Martin landau), come lui ex prigioniero di Auschwitz, che gli ha lasciato una lettera in cui spiega per filo e per segno l'oggetto della sua missione.
C'è più di una somiglianza con Memento di Christopher Nolan in Remember, a partire proprio dal titolo (che ha più o meno lo stesso significato). Lo possiamo evincere anche da questa clip, in cui Zev si fa leggere la lettera da una ragazzina e a poco a poco ricorda ciò che deve fare. Remember è comunque un thriller riuscito e ha almeno una scena da antologia: quella in cui Zev incontra John Kurlander (Dean Norris di Breaking Bad), figlio di un sopravvissuto all'olocausto... o almeno è ciò che Zev crede.
Lo stratagemma della memoria permette ad Egoyan di giocare con le aspettative del pubblico e con i colpi di scena che, da un certo punto in poi, si succedono a raffica. Al centro di tutto c'è Plummer, il più anziano vincitore di premio Oscar (per Beginners), convincente nei panni di un uomo confuso e malaticcio, ma allo stesso tempo risoluto nel portare a termine la propria vendetta.
Remember è distribuito in Italia da BIM. Qui potete leggere la nostra recensione dal Festival di Venezia 2015, dove il film è stato presentato.