
Catherine Deneuve: i 10 ruoli fondamentali

1 - Bella di giorno (1967)
Catherine Deneuve è la musa di Luis Bunuel nel capolavoro Bella di giorno, dove la vediamo nei panni di Séverine, una donna affetta da seri problemi di relazione. Cercherà di curarli prostituendosi presso una casa d'appuntamenti.
Il film ha vinto il Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia. Era il 1967 e la Deneuve aveva 24 anni.
Partendo da Bella di giorno e in occasione del ritorno in sala della Deneuve con la commedia Quello che so di lei, abbiamo individuato i dieci ruoli fondamentali dell'icona francese. Una diva. Una grandissima attrice.
Sfogliate le immagini che seguono per riscoprire il suo lavoro e scegliere il ruolo che più amate.

2 - Les Parapluies de Cherbourg (1964)
Splendida protagonista del musical Les Parapluies de Cherbourg, diretto da Jacques Demy. Il film lancia la carriera della Deneuve, allora ventunenne, che vediamo recitare insieme all'attore italiano Nino Castelnuovo.

3 - Repulsione (1965)
Musa di Roman Polanski nel thriller psicologico Repulsione, dove la vediamo piano piano perdere la ragione. Un cult istantaneo.

4 - L'ultimo metro (1980)
Diretta da Truffaut nel dramma romantico L'ultimo metro, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella foto la Deneuve e Gerard Depardieu. Nel film la vediamo sposata a un ebreo nella Parigi occupata dai nazisti. Cercherà di nascondere il marito, ma allo stesso tempo dovrà continuare il suo lavoro di attrice di teatro.
5 - Miriam si sveglia a mezzanotte (1983)
Vampira legata a David Bowie nel cult Miriam si sveglia a mezzanotte, il primo film diretto da Tony Scott.
Guarda anche:
Alieno, re, leggenda: David Bowie e il suo genio al cinema

6 - Indocina (1992)
Una vedova francese alleva una giovane principessa vietnamita come se fosse sua figlia. Ma entrambe si innamoreranno dello stesso uomo. S'intiola Indocina ed è il dramma diretto da Régis Wargnier vincitore dell'Oscar al miglior film straniero. Con questo ruolo, la Deneuve ha ottenuto la sua unica nomination all'Oscar come migliore attrice protagonista.

7 - Les Voleurs (1996)
In coppia con Daniel Auteuil nel dramma Les Voleurs, diretto da André Téchiné. Uno dei migliori ruoli dell'attrice nei panni di una donna instabile che inizia un'amicizia con il personaggio interpretato da Auteuil.

8 - Place Vendôme (1998)
Nel 1998 vince la Coppa Volpi a Venezia per la migliore interpretazione femminile con Place Vendôme. Nel film diretto da Nicole Garcia la vediamo alcolizzata alle prese con un carico di diamanti rubati che il marito le ha lasciato prima di suicidarsi.

9 - Dancer in the Dark (2000)
Con Bjork in Dancer in the Dark, capolavoro musicale di Lars Von Trier che ha vinto la Palma d'oro a Cannes.

10 - 8 donne e un mistero (2002)
Con Isabelle Huppert nella commedia cult 8 donne e un mistero, per la regia di François Ozon.

Nei cinema: Quello che so di lei
La Deneuve arriva dal 31 maggio nei cinema con Quello che so di lei, la storia dell’incontro di due donne molto diverse: la rettitudine in persona Claire (Catherine Frot), un’ostetrica di 50 anni, e lo spirito libero Béatrice (Catherine Deneuve), l’ex amante del padre defunto di Claire. Una riflessione sulla vita e sui sentimenti che si sviluppa nel tentativo di comunicazione tra due personalità opposte, ma accomunate dal bisogno di trovare un senso all’esistenza, in un momento particolare del loro percorso.
Guarda una clip del film in anteprima