
Cate Blanchett: i dieci ruoli più memorabili

Cate Blanchett, dieci ruoli da grande attrice
Vent'anni di carriera, cinque nomination all'Oscar di cui due trionfanti. L'australiana Cate Blanchett è un sinonimo di garanzia di ogni film che interpreta: comunque vadano le sorti di quella produzione, sappiamo già che lei farà un grande lavoro. In occasione di Cenerentola (Qui la recensione), ecco i suoi dieci lavori migliori: i ruoli più memorabili di una carriera esemplare.

Menzione d'onore: perfida e leopardata in Cenerentola
La Blanchett ci inganna dietro quel sorriso. Meglio concentrarsi sull'abito leopardato creato da Sandy Powell per il ruolo della matrigna perfida in Cenerentola di Kenneth Branagh, appena arrivato nei cinema.
Per saperne di più
Cenerentola - La recensione
1 - Il ruolo che la ha lanciata: sovrana d'Inghilterra in Elizabeth (1998)
Sedotta da Joseph Fiennes in Elizabeth. Il film del 1998 le regala una nomination all'Oscar e la popolarità. In quel momento l'australiana Blanchett diventa una Hollywood Most Wanted.
2 - Veggente nell'horror paranormale The Gift (2000)
Madre di famiglia che si guadagna da vivere leggendo i tarocchi e il futuro ai suoi concittadini. Finché qualcuno muore... La Blanchett è la protagonista di The Gift, solido thriller paranormale di Sam Raimi.

3 - Triangolo d'amore con Willis e Thornton: Bandits (2001)
Nel 2001 ci regala una prova comica, travolgendo Bruce Willis e Billy Bob Thornton nella sottovalutata buddy comedy Bandits, diretto da Barry Levinson.

4 - Il signore degli anelli e Lo Hobbit: l'icona Galadriel (2001 - 2014)
Blanchett e il suo sguardo ipnotico nei panni di Galadriel, uno dei pochi personaggi che appare in tutti e sei i film de Il signore degli anelli e de Lo Hobbit.

5 - Tempo di Oscar con The Aviator (2004)
L'Oscar - come migliore attrice non protagonista - arriva con The Aviator, dove Martin Scorsese le affida il ruolo di Katherine Hepburn nel biopic kolossal su Howard Hughes interpretato da Leonardo DiCaprio.

6 - Morente in Babel (2006)
Sofferente per l'intera durata di Babel il film di Alejandro Inarritu in cui la vediamo colpita da una pallottola vagante in Marocco.

7 - Elemento migliore del pasticcio Intrigo a Berlino (2006)
Nel pasticcio Intrigo a Berlino, al fianco di un George Clooney confuso. Ma è lei a tenere le redini del film nei panni di una dark lady nella Germania nazista.

8 - Bob Dylan in Io non sono qui
Donna ingaggiata da Todd Haynes nel folle e interessante biopic dell'anima Io non sono qui, monumento dedicato a Bob Dylan. Ecco dunque la Blanchett nei panni del "poeta" Dylan. Nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista.

9 - A letto con Brad Pitt in Il curioso caso di Benjamin Button (2008)
Protagonista insieme a Brad Pitt del sentimental-fantasy di David Fincher, Il curioso caso di Benjamin Button, plurinominato agli Oscar.

10 - Blue Jasmine e il secondo Oscar (2013)
Protagonista di uno dei migliori film dell'ultimo Woody Allen. Con Blue Jasmine, la Blanchett vince il suo secondo Oscar.
Qui la recensione