
Buon compleanno Magnum: i 70 anni di Tom Selleck

Buon compleanno, Tom Selleck
Settant'anni sono un traguardo importante, soprattutto per chi ha speso gli ultimi cinquanta apparendo davanti a una macchina da presa tra cinema e televisione. Tom Selleck, star immortalata dal ruolo dell'investigatore privato Magnum P.I., li ha appena compiuti: con l'occasione diamo uno sguardo alla sua carriera.

Tom Selleck nella camicia hawaiana di Magnum P.I.
Thomas Magnum, interpretato nel corso di otto stagioni tra il 1980 e il 1988, resta senz'altro il suo personaggio più famoso e amato. La serie gli ha fruttato un Emmy e un Golden Globe, ma lo sapevate che Magnum è anche apparso come "ospite" nell'ottavo episodio della terza stagione de La signora in giallo (1986)? La puntata si chiamava, opportunamente, "Magnum on Ice".

Il provino per Indiana Jones con Sean Young
Se Selleck deve a Magnum la sua fortuna, gli deve anche parte della sua sfortuna. Nel 1980, Steven Spielberg scritturò Selleck per il ruolo di Indiana Jones ne I predatori dell'arca perduta. Qui lo vediamo in una rara foto dal provino, insieme a Sean Young (poi sostituita da Karen Allen). Che successe, dunque? Che la CBS non volle rilasciarlo dal contratto per il pilot di Magnum e Selleck scelse di rispettare l'impegno preso. Ma oltre il danno, la beffa: uno sciopero degli sceneggiatori rimandò di sei mesi le riprese. In quel lasso di tempo, Selleck avrebbe potuto tranquillamente girare I predatori.

Tre scapoli e un bebè
Altro ruolo molto famoso di Selleck è quello in Tre scapoli e un bebè, remake americano di Tre uomini e una culla. Il film, interpretato con Steve Guttenberg e Ted Danson, è diretto da Mr. Spock in persona, Leonard Nimoy. Ebbe anche un seguito, Tre scapoli e una bimba (1990).

Con F. Murray Abraham in Un uomo innocente
Uno dei cult della TV italiana anni '90, trasmesso così tante volte che le bobine devono essersi consumate. Tom Selleck interpreta un cittadino modello incastrato per un crimine che non ha commesso e costretto ad affrontare il dramma del carcere. Riuscirà a vendicarsi incastrando a sua volta i poliziotti corrotti che lo hanno mandato in galera.

Come ti porto il western in Australia: Carabina Quigley
Selleck in uno dei suoi ruoli più apprezzati: quello di Matthew Quigley, cowboy del Montana ingaggiato da un allevatore australiano per via delle sue abilità di tiratore. Selleck è esponente di punta della NRA, la National Rifle Association che difende la libera circolazione delle armi in USA. Nel 2002, ha donato all'associazione l'arma da lui usata sul set di Carabina Quigley, un fucile per bufali Sharps del 1874.

In & Out
Da cowboy a reporter gay: Selleck interpreta Peter Malloy nella commedia In & Out, famosa per l'appassionato bacio di dieci secondi con la co-star Kevin Kline. Molti speravano in una rinascita di carriera per Selleck, che però non è arrivata.

Selleck e Courteney Cox in Friends
Selleck è apparso nella seconda stagione di Friends nei panni di Richard Burke, un oculista divorziato impegnato in una relazione con Monica (Courteney Cox), tenuta inizialmente nascosta ai genitori di lei in quanto Richard era loro amico e coetaneo.

Tom Selleck è Jesse Stone
L'attore è apparso in una serie di otto film per la TV nei panni di Jesse Stone, eroe nato dalla penna di Robert B. Parker. Stone è un ex sbirro di Los Angeles diventato capo della polizia di una cittadina del Massachusetts, che ripulirà pian piano dal crimine dilagante.

Nel ruolo di Frank Reagan in Blue Bloods
Il suo più recente ruolo televisivo è quello di Frank Reagan, commissario della polizia di New York nella serie Blue Bloods, che segue le vicende della sua famiglia di poliziotti.