
Babbo Natale al cinema, ecco i film più memorabili

Babbo Natale al cinema
Babbo Natale al cinema. Non necessariamente il vero Babbo Natale, anche chi ha indossato la barba e la divisa rossa a scopi tutt'altro che altruisti.
Dietro quella barba si sono nascosti diversi attori: ne individuiamo alcuni tra i più memorabili. Protagonisti di film molto classici concepiti per riscaldare lo spettatore come una coperta, ma anche di commedie che hanno avuto il coraggio di osare e rivelarsi dissacranti. E poi ci sono quelli che si sono spinti oltre, perfino nel thriller.

Due Babbi Natale al prezzo di uno - The Nightmare Before Christmas (1993)
Iconico Jack Skellington, rapitore di Babbo Natale in Nightmare Before Christmas il cult ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick. Il Re di Halloween mette Babbo Natale letteralmente nel sacco e prova a creare il suo Natale dark terrorizzando i bambini.
Dark, romantico ed epico.

Babbo Natale da Oscar: Il miracolo della 34sima strada(1947)
Edmund Gwenn ovvero l'unico attore della storia ad aver vinto un Oscar per il ruolo di Babbo Natale. L'inglese Gwenn lo vinse come migliore attore non protagoinsta per Il miracolo della 34sima strada, l'originale del 1947.

Richard Attenborough - Miracolo sulla 34sima strada (1994)
Sir Richard Attenborough ha raccolto l'eredità di Edmund Gwenn recitando nel remake Miracolo sulla 34sima strada nel 1994.

La storia di Babbo Natale (1985)
David Huddleston protagonista di La storia di Babbo Natale, una origin story del personaggio molto classica che fa il suo dovere.

Tim Allen si trasforma in Babbo Natale - Santa Clause (1994)
Tim Allen erede di Babbo Natale nella trilogia di Santa Clause. La "santa clausola" del titolo originale sarebbe quella che obbliga il protagonista a prendere il posto di Babbo Natale nel momento in cui quello causa la sua morte distraendolo e facendolo cadere dal camino. Grande successo negli USA.

Il grande show di Jim Carrey - Il grinch (2001)
Sulla stessa scia di Nightmare Before Christmas c'è Il Grinch, tratto dalla fiaba del Dr. Seuss. Il film di Ron Howard non ha la genialità del capolavoro di Tim Burton e Henry Selick, ma è interpretato da un Jim Carrey totalmente irriconoscibile sotto un pesante make-up, ma in stato di grazia in quanto a forma comica.

Aldo, Giovanni e Giacomo - La banda dei babbi natale (2010)
Aldo, Giovanni e Giacomo ricercati dalla polizia. Il trio italiano nei panni di tre Babbi Natale al prezzo di un film: La banda dei Babbi Natale.

Ben Affleck Babbo rapinatore - Trappola criminale (2000)
Ben Affleck rapinatore a tutti gli effetti. Il nuovo Batman del grande schermo interpreta un uomo appena uscito di galera che viene costretto a svaligiare un casinò. Il colpo viene fissato per la vigilia di Natale, con i criminali tutti vestiti da Santa Claus. Succede in Trappola criminale, l'ultimo lavoro cinematografico di John Frankenheimer. un crime movie divertente con tutti i suoi difetti. E memorabile per come immortala Charlize Theron in uno dei suoi rari nudi in scena.

Billy Bob Thornton rapinatore dal cuore d'oro - Babbo bastardo (2003)
Ecco un Babbo Natale che passa le serata negli strip bar dopo aver lavorato in un centro commerciale che intende svaligiare. Billy Bob Thornton è Babbo bastardo, commedia politicamente scorretta in cui il protagonista viene curato dallo spirito del Natale che lo fa tornare - più o meno - sulla retta via.

Tom Hanks in versione mo-cap - Polar Express (2004)
Polar Express, primo film girato in motion-capture da Robert Zemeckis, pioniere di questa tecnologia, è passato alla storia anche per essere interpretato da Tom Hanks arruolato per interpretare più personaggi.
Tra i tanti ruoli che l'attore interpreta in questo adattamento dal libro omonimo di Chris Van Allsburg, ricordiamo quello del macchinista del treno diretto al Polo Nord e quello di Babbo Natale negli ultimi minuti del film.
Ecco dunque uno scatto di Hanks in versione digitale, irriconoscibile nei panni di Babbo Natale.

Paul Giamatti e Kevin Spacey - Fred Claus (2007)
Kevin Spacey ispettore inviato al Polo Nord per controllare il lavoro di Babbo Natale. Succede nella commedia Fred Claus - Un fratello sotto l'albero, in cui conosciamo la pecora nera della famiglia di Babbo Natale, il fratello interpretato da Vince Vaughn.
Passato sugli schermi veloce come una meteora, ma memorabile perché interpretato da un cast di superstar, protagonisti divertiti e divertenti. Paul Giamatti è spassoso nei panni di Babbo Natale.

Dan Aykroyd Babbo Natale senzatetto - Una poltrona per due (1983)
Ex broker di successo finito sul lastrico. E adesso senzatetto, ubriacone, disperato. E in preda a manie suicide. Dan Aykroyd è indimenticabile nella commedia cult degli anni '80 Una poltrona per due, diretta da John Landis e interpretata insieme a Eddie Murphy.