
Avengers Infinity War, dieci cose che devi sapere prima di vedere il film Marvel

Avengers: Infinity War, tutto quello che devi sapere
GUARDA IL TRAILER DI AVENGERS: INFINITY WAR.
Confuso sugli ultimi sviluppi dell'Universo Marvel? Ti sei perso qualche pezzo per strada? Non ricordi dove sia Capitan America o perché Thor sia disperso nello spazio? Non riesci a distinguere tra Scarlet e Scarlett? Siamo qui per te.
Ecco dieci cose che devi sapere assolutamente se vorrai capirci qualcosa guardando Avengers: Infinity War, il più lungo (156 minuti), ambizioso e affollato (76 personaggi) film Marvel di sempre.
GUARDA ANCHE:
I film più deludenti dell'Universo Marvel
X-Men Saga, tutti i film classificati dal peggiore al migliore
Avengers Infinity War: tutti i supereroi che compariranno nel film

Chi è Thanos?
I fan dei fumetti Marvel lo sapranno già, ma chi lo ha visto comparire qua e là in The Avengers, Guardiani della Galassia e Avengers: Age of Ultron magari non ha ancora afferrato pienamente chi sia Thanos.
Nei fumetti, Thanos è un membro della razza degli Eterni, esseri umani a cui gli esperimenti degli alieni Celestiali hanno conferito poteri enormi. Insieme alla sua stirpe, ha colonizzato Titano, la luna di Saturno, ed è infatti noto come Thanos di Titano, o il Matto Titano. Sempre nei fumetti, Thanos è innamorato perdutamente della personificazione della Morte, per la quale ha ucciso mezzo universo usando proprio il Guanto dell'Infinito che indossa nel film.
Ma in Infinity War, probabilmente, le sue motivazioni saranno diverse. Nei trailer si parla di ristabilire un equilibrio nel cosmo, anche se la via è sempre la stessa: sterminare metà della popolazione dell'universo.

Cos'è l'Ordine Nero?
La squadra di mostruosi alieni al servizio di Thanos è composta da Corvus Glaive, braccio destro di Thanos armato di una lama che lo rende immortale; Proxima Midnight, abilissima con la spada; Ebony Maw, manipolatore come Loki; e Cull Obsidian, un gigante stile Hulk. Dalle immagini si evince che anche Loki entrerà in questa squadra.

Cosa sono le Gemme dell'Infinito?
Come spiega il Collezionista (Benicio Del Toro) in Guardiani della Galassia, le Gemme dell'Infinito sono composte dalle sei "singolarità" che esistevano prima del Big Bang che creò l'universo. E contengono dunque un potere incredibile.
Ci sono: la Gemma dello Spazio, che è blu e corrisponde al Tesseract, o Cubo Cosmico. La Gemma del Tempo, verde, racchiusa nell'Occhio di Agamotto in mano al Dottor Strange. La Gemma della Mente, gialla, un tempo incastonata nello scettro di Loki e ora sulla fronte di Visione. La Gemma della Realtà, rossa, ovvero l'Etere visto in Thor: The Dark World. La Gemma del Potere, viola, cioè quella usata dai Guardiani della Galassia per sconfiggere Ronan (che la possedeva prima). E infine la Gemma dell'Anima, di colore arancione e attualmente non pervenuta.
Siamo certi che la sua ricerca sarà centrale al film, così come il suo ritrovamento da parte di Thanos... magari a Wakanda.

E dove diavolo sono tutte?
Quella dello Spazio (blu) e quella del Potere (viola) sono già incastonate nel Guanto dell'Infinito, indossato da Thanos e visibile nel trailer. Si tratta dello strumento con cui potrà utilizzare il potere delle Gemme. La presenza di queste due indica due cose: che Loki ha trafugato il Tesseract da Asgard, dove era stato portato da Thor dopo gli eventi del primo Avengers; e che i poveri Xandariani, a cui i Guardiani della Galassia avevano consegnato la gemma viola, devono aver fatto una brutta fine.
E le restanti? La Gemma della Mente è in possesso di Visione, ed è vitale per l'androide creato da Tony Stark, Bruce Banner e Ultron (a sua volta creato grazie alla gemma gialla). La Gemma del Tempo è custodita da Strange a Kamar-Taj. La Gemma della Realtà era stata data al Collezionista alla fine di Thor: The Dark World, ma dopo l'esplosione avvenuta in Guardiani della Galassia non è chiaro se sia ancora in suo possesso. L'ubicazione della Gemma dell'Anima, come detto, è attualmente ignota.

Che c'entrano i Guardiani della Galassia?
Finora, le avventure dei Guardiani della Galassia non hanno mai incrociato la strada degli Avengers. Ma Infinity War li trascina nella mischia e, per il supergruppo cosmico, la battaglia è ancora più personale. Gamora e Nebula, figlie adottive di Thanos, non vedono l'ora di prendersi una bella rivincita contro il loro padre violento. E anche Drax ha un conto in sospeso con il Titano, che ha ordinato la strage in cui ha perso la vita la sua famiglia.

Come sono messi gli Avengers?
Non bene, dopo gli eventi di Captain America: Civil War. Cap è in fuga insieme alla Vedova Nera (che si è fatta bionda per non dare nell'occhio. Ok...) e Falcon, ovvero i Vendicatori ribelli che non hanno voluto firmare gli accordi di Sokovia per regolamentare l'attività dei superumani. Bucky Barnes, alias il Soldato d'Inverno, è invece ospitato da T'Challa in Wakanda (come visto al termine di Black Panther).
Gli Avengers "legali", guidati da Tony Stark, continuano la loro attività. Sappiamo che Steve Rogers ha lasciato a Stark un telefono per contattarlo in caso di emergenza. Ed è ovvio che i Vendicatori dovranno trovare un modo per lasciarsi alle spalle le dispute e salvare ancora una volta il mondo.

Che è successo a Thor e Hulk?
Li avevamo lasciati al termine di Thor: Ragnarok (quasi) felici e contenti, a bordo di un'astronave che li avrebbe condotti nuovamente sulla Terra. Solo che, nella scena dopo i titoli di coda, detta nave era stata abbordata da un gigantesco vascello che altro non è se non la Sanctuary II, astronave di Thanos. Insomma, per Thor e Bruce Banner/Hulk la situazione non sembrava rosea.
I trailer confermano che Thor verrà raccattato dai Guardiani della Galassia mentre vaga nello spazio. Banner lo si vede sulla Terra accanto a Stark e Strange, ma come ci arriverà resta un mistero.
Entrambi, lo ricordiamo ai più distratti, erano finiti in momenti diversi sul pianeta discarica Sakaar, dove si erano poi scontrati nell'arena come gladiatori, e infine avevano fatto squadra per combattere la sorella pazza di Thor, Hela.

Spider-Man mi sembra diverso, e come mai i peli del suo braccio si rizzano?
Grazie per la domanda, caro Marvel-fan. Il nuovo costume di Peter Parker è quello che abbiamo visto brevemente al termine di Spider-Man: Homecoming (primo film di Spider-Man a essere parte ufficiale dell'Universo Cinematografico Marvel). E' stato soprannominato "Iron Spider", in quanto si tratta di una armatura vera e propria, creata da Tony "Iron Man" Stark. Gli tornerà utile, perché scontrarsi con un'armata aliena non è come fermare un borseggiatore.
Per quanto riguarda la questione "pelle d'oca" (la si vede nel trailer), beh... qualunque fan di Spidey si rispetti strabuzzerà gli occhi, inizierà ad agitare convulsamente le braccia e vi griderà che, finalmente, il Senso di Ragno farà il suo ingresso nell'Universo Marvel. Il buon vecchio sesto senso di Peter, che gli permette di "avvertire" i pericoli, era infatti assente ingiustificato in Homecoming.

Ci saranno anche i Defenders?
Un premio speciale va a te, caro lettore, per l'attenzione. Ebbene sì, Daredevil e i Defenders, gli eroi delle serie Marvel distribuite da Netflix, fanno parte dello stesso universo dei film Marvel, anche se, per una serie di faide interne e questioni produttive, non sono mai apparsi nei film.
E, prima che tu ti faccia prendere da un entusiasmo ingiustificato, no, probabilmente Infinity War non spezzerà questa tradizione. Ma c'è una voce che gira sulla rete, secondo cui Daredevil sarebbe stato avvistato su una copertina del quotidiano New York Bullettin (quello per cui lavora Karen Page)... in un set Lego! Quindi ecco, non è esattamente una conferma. Ma un minimo di speranza c'è.

Sì, ma che fine ha fatto Occhio di Falco?
Anche lui è sparito dopo gli eventi di Civil War, in quanto alleato di Captain America e quindi dalla parte sbagliata della legge. Ma l'abilissimo arciere ed ex agente S.H.I.E.L.D. apparirà anche in Infinity War, dove "la sua peculiare reazione a Civil War lo piazzerà in un posto speciale", a detta dei registi Anthony e Joe Russo. Cosa questo significhi lo scopriremo solo vedendo il film.