
Attori in coppia fissa: i più romantici di Hollywood

Romantici al cinema: attori in coppia sullo schermo
Tom Hanks e Meg Ryan, Richard Gere e Julia Roberts. Erano loro le coppie iconiche di fine millennio che hanno lasciato un'impronta nel cinema romantico hollywoodiano. Dopo di loro sono arrivati Keanu Reeves e Sandra Bullock, Adam Sandler e Drew Barrymore e perfino la Roberts si è di nuovo messa in gioco trovando un nuovo partner, Clive Owen.
Vi presentiamo oggi le coppie tornate più volte al cinema. Come si sono evolute?
Leggi anche: Amori al cinema, le coppie dei film che verranno

Leo e Kate in pole position
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, prima e dopo Titanic. Coppia iconica nel cult di James Cameron (1997), coppia destinata a disintegrarsi nel capolavoro di Sam Mendes del 2008: Revolutionary Road.

Tom Cruise e Nicole Kidman coppia sullo schermo e nella vita
Dal 1990 al 2001 Tom Cruise e Nicole Kidman sono stati la coppia più famosa del mondo dell'entertainment. Prima del divorzio la coppia ha recitato insieme in tre film: il quasi "remake" di Top Gun su quattro ruote Giorni di tuono (1990), l'avventuroso e sentimentale Cuori ribelli (1992) e naturalmente il cult Eyes Wide Shut, ultima opera di Stanley Kubrick del 1999.

Diane Keaton e Woody Allen
Diane Keaton e Woody Allen hanno più volte lavorato insieme. Per un po' hanno anche fatto coppia nella vita. Nella foto eccoli a letto insieme in Manhattan (1979), romantici nel cult Io e Annie (1977) e sposati in Misterioso omicidio a Manhattan (1993).

Coppia storica: Julia Roberts e Richard Gere
Coppia storica in Pretty Woman (1990 e non invecchiato di un giorno), Julia Roberts e Richard Gere si sono ritrovati nove anni dopo sul set del brutto Se scappi ti sposo.

Sandra Bullock e Keanu Reeves
Sandra Bullock e Keanu Reeves si sono prima conosciuti su un autobus inarrestabile nell'esplosivo Speed. Era il 1994. Dodici anni dopo li abbiamo ritrovati meno adrenalinici ma più romantici nel sentimental-fantascientifico La casa sul lago del tempo.

Jennifer Lawrence e Bradley Cooper insieme per quattro volte
Jennifer Lawrence e Bradley Cooper hanno interpretato insieme quattro film. Li abbiamo visti in coppia in Il lato positivo, film del 2012 che ha fruttato un Oscar all'attrice. In American Hustle (2014) si incontravano raramente, ma sono tornati nei panni dei due sposini in Una folle passione (2014). Da dicembre li ritroveremo insieme in Joy, qui il trailer.

Kathleen Turner e Michael Douglas
Kathleen Turner e Michael Douglas si sono amati negli avventurosi All'inseguimento della pietra verde (1984) e Il gioiello del Nilo (1985). Quattro anni dopo, però, hanno compiuto il percorso inverso in La guerra dei Roses, un classico eterno (ed estremo) sulla crisi matrimoniale.

Meg Ryan e Tom Hanks
In Insonnia d'amore si incontravano solo alla fine del film. Era il 1993 e il genere romantico made in Hollywood scatenava uno dei suoi cavalli di battaglia più potenti. Cinque anni dopo la coppia formata da Meg Ryan e Tom Hanks si è avvicinata ancorad di più nel simpatico (ma meno memorabile) C'è posta per te.

Julie Delpy ed Ethan Hawke, le tre passeggiate d'amore
Le passeggiate d'amore più belle della storia del cinema USA. Innamoramento, amore e crisi di coppia scolpiti sui volti di Julie Delpy ed Ethan Hawke nella trilogia - must per ogni romantico - di Prima dell'alba, Before Sunset e Before Midnight (1995, 2004, 2013).

Kate Hudson e Matthew McConaughey
Hudson e McConaughey innamorati in Come farsi lasciare in dieci giorni (2003) e avventurieri nel fiasco Tutti pazzi per l'oro (2008).

Julia Roberts e Clive Owen
Ancora Julia Roberts. Questa volta in coppia con Clive Owen, in versione coppia in crisi nel duro e intelligente Closer (2004) e coppia brillante nel sottovalutato Duplicity (2009).

Rachel McAdams e Owen Wilson
Rachel McAdams e Owen Wilson innamorati nello spassoso Due single a nozze (2005) e destinati a lasciarsi nel delizioso Midnight in Paris, uno dei film più riusciti dell'ultimo Woody Allen (2011).

Emma Stone e Ryan Gosling
Emma Stone e Ryan Gosling a letto insieme in Crazy, Stupid, Love. (2011). E di nuovo fianco a fianco nel fiasco Gangster Squad (2013).

Drew Barrymore e Adam Sandler
I tre film di Adam Sandler e Drew Barrymore, coppia romantica in Prima o poi me lo sposo (1998), 50 volte il primo bacio (2004) e Insieme per forza (2014). Il primo rimane il più bello, l'ultimo il più debole.

Angelina Jolie e Brad Pitt
I coniugi Jolie-Pitt. Il loro amore è scattato sul set dell'esagerato Mr. & Mrs. Smith (2005). Li ritroveremo insieme a novembre in By the Sea, diretto dalla stessa Jolie.