
Attori di successo che hanno lasciato la recitazione, ecco i motivi

Ariana Richards
Cosa spinge un attore a lasciare il suo lavoro? Quello che spinge chiunque a cambiare vita e carriera: insoddisfazione, nuovi interessi, voglia di dare il massimo con il poco tempo a disposizione sulla Terra. Nel caso degli attori, forse si aggiunge anche la difficile vita a Hollywood, un luogo estremamente competitivo e crudele. Ecco alcuni casi di attori che hanno mollato la recitazione e intrapreso carriere completamente diverse, ma da loro più amate.
Come Ariana Richards, che tutti ricordano nei panni di Lex in Jurassic Park. La giovane attrice apparve in pochi altri film (come Tremors 3) prima di dedicarsi completamente alla sua vera passione: la pittura. Oggi è proprietaria di una galleria d'arte a Salem, Oregon.
GUARDATE ANCHE:
Dieci attori famosissimi in USA ma poco amati in Italia
Dieci attori diventati famosi per un ruolo e poi dimenticati
Da Edward Norton a Dustin Hoffman, gli attori con cui è impossibile lavorare
Heather Donahue
La campagna virale di The Blair Witch Project fu una tale novità nel 1999, che molti pensarono che Heather Donahue e i suoi sfortunati compagni di viaggio fossero morti sul serio. L'attrice era invece viva e vegeta e approfittò dell'improvvisa notorietà per portare avanti una breve carriera tra cinema e TV. Ma ben presto si rese conto che non sarebbe riuscita a proseguire a lungo e, quindi, decise di seguire il suo ragazzo e diventare una coltivatrice di marijuana di successo. Lo racconta nel suo libro autobiografico "GrowGirl: How My Life After The Blair Witch Project Went to Pot".

Kel O'Neill
L'attore Kel O'Neill avrebbe dovuto interpretare Eli Sunday, fratello del Paul Sunday interpretato da Paul Dano, ne Il petroliere di Paul Thomas Anderson. Ma l'attore fu scaricato prima dell'inizio delle riprese perché non aveva trovato la giusta alchimia con il regista, che scelse poi di dare a Dano entrambi i ruoli. O'Neill lavora ancora nel cinema, ma come regista di documentari e progetti in realtà virtuale.

Ilan Mitchell-Smith
Ilan Mitchell-Smith, co-protagonista de La donna esplosiva nel ruolo di Wyatt, ha abbandonato la recitazione subito dopo la fine degli anni '80, nonostante avesse un discreto talento per la commedia. Il suo vero amore, però, era la letteratura medievale. Oggi, Mitchell-Smith è professore di letturatura medievale inglese alla California State University. Di recente, comunque, è apparso nel ruolo di un professore di scienze in una puntata di The Goldbergs dedicata proprio a La donna esplosiva.

Michael Schoeffling
Michael Schoeffling, rubacuori in Sixteen Candles, Crazy for You e Sirene, ha abbandonato la recitazione nel 1991 e, da allora, ha fatto perdere volutamente le sue tracce. Oggi si dice che sia il proprietario di una bottega che produce mobili fatti a mano in Pennsylvania.

Phoebe Cates
Phoebe Cates, star di cult come Fuori di testa e Gremlins, era diventata un discreto sex symbol negli anni '80. Ma, dopo il matrimonio con l'attore Kevin Kline, il suo interesse verso la recitazione è andato via via scemando. I due coniugi avevano un accordo per cui non avrebbero mai lavorato a un progetto simultaneamente, ma si sarebbero dati il cambio nella cura dei figli. Solo che, dopo un po', la Cates ha capito che allontanarsi dalla famiglia non era più una cosa che gradiva.

Cameron Diaz
Dopo il suo ruolo in Annie, Cameron Diaz si è ritirata silenziosamente dalle scene. Lo ha confermato, più o meno, in un'intervista pubblicata da Entertainment Weekly. Pare che l'attrice, a detta della collega e amica Selma Blair, abbia trovato la felicità dopo il matrimonio con il chitarrista dei Good Charlotte, Benji Madden.

Lisa Jakub
Dopo i successi di Mrs. Doubtfire e Independence Day, Lisa Jakub pareva pronta a passare a ruoli adulti. Ma la Jakub decise di smettere di dedicarsi alla recitazione, colpita dalla competitività che l'industria hollywoodiana promuoveva, e dalla sua superficialità. "Sentivo di stare vivendo il sogno di qualcun altro", ha dichiarato. Lasciare la recitazione prima di diventare uno di quei giovani attori sopraffatti dalle droghe e dall'alcol divenne il suo obbiettivo primario. Oggi scrive libri e insegna scrittura e yoga.

Teddy Dunn
Teddy Dunn, interprete di Duncan Kane nella serie Veronica Mars, fu tagliato fuori a metà della prima stagione. Proseguì la carriera interpretando qualche altro ruolo tra cinema (Jumper) e TV (Grey’s Anatomy). Ma poco dopo mollò tutto per studiare legge al Boston College e diventare avvocato.