
Arti marziali: dieci attori che dovreste conoscere

Scott Adkins e le star delle arti marziali che dovreste conoscere
Lavorare nel cinema di arti marziali è un mestiere duro, ma in cui la fatica non sempre porta alla meritata notorietà. Il filone era un tempo molto più celebre di adesso: oggi, tramontata l'era di Van Damme, i film di arti marziali sono spesso relegati al mercato home video. Perciò esiste tutto un universo di grandi performer (dire attori è riduttivo) che emergono poco e male nella coscienza collettiva.
Scott Adkins è l'esempio perfetto. Campione di kickboxing e teakwondo, l'inglese Adkins è emerso qui e là nel mainstream (Doctor Strange, Zero Dark Thirty), ma sempre in ruoli piccoli in cui non è mai stato libero di mostrare davvero il suo talento atletico. Gli appassionati di arti marziali lo conoscono comunque nel ruolo di Boyka nella saga Undisputed, di cui è la star assoluta. In X-Men le origini: Wolverine ha fatto da controfigura a Ryan Reynolds nel ruolo di Deadpool, praticamente interpretando il personaggio insieme a lui.
Scopriamo insieme i campioni del cinema di arti marziali che dovreste conoscere...
GUARDATE ANCHE:
Dieci star action anni '80 che vi siete dimenticati
Dieci grandi film che in origine avevano un finale più amaro
Dieci sequel che non sapevi stessero arrivando

Marko Zaror
Il cileno Marko Zaror (Undisputed III, Il redentore - Redeemer, Machete Kills, Dal tramonto all'alba - La serie) ha iniziato la carriera come modello ed è poi passato a servire calci e pugni ai suoi poveri sfidanti. E' esperto di taekwondo, kung fu, judo e boxe.

Ilram Choi
Ilram Choi è segretamente l'Uomo Ragno. Lo stuntman coreano-americano, esperto di taekwondo, ha infatti lavorato come controfigura di Andrew Garfield nei due Amazing Spider-Man e adesso è stato promosso a coreografo di Spider-Man: Homecoming. Nella sua carriera ha lavorato dietro le quinte in film come Tron: Legacy, Thor, Guardiani della galassia, Batman v Superman e Kong: Skull Island, dove ha ideato le coreografie di combattimento. E' anche attore: lo abbiamo visto, tra gli altri, in Iron Man 3 e American Ultra, ed era l'Avatar che gioca a basket nel film di James Cameron.

Iko Uwais
Per gli amanti del cinema di arti marziali, The Raid di Gareth Evans è una pietra miliare e Iko Uwais, la sua star, uno dei più promettenti nomi dell'action moderno. Scoperto dallo stesso Evans mentre girava un documentario sull'arte marziale indonesiana silat, Uwais ha interpretato per lui i due The Raid e il suo primo film, Merantau. E' apparso in un piccolo ruolo in Star Wars: Il risveglio della Forza. Lui stesso è una forza della natura: vedere The Raid per credere.

Yayan Ruhian
A sfidare Iko Uwais in The Raid troviamo Yayan Ruhian, un altro gigante del silat i cui natali cinematografici sono merito di Gareth Evans. Anche lui è apparso ne Il risveglio della Forza con Iko Uwais (evidentemente J.J. Abrams è un grande fan di The Raid) e si sta costruendo a poco a poco la sua nicchia nel cinema di arti marziali.

Sam Hargrave
Sam Hargrave, stuntman di Chris Evans nella saga di Captain America, stunt coordinator di Hunger Games, Suicide Squad e Atomica bionda, oltre che di Avengers: Infinity War, è abile in judo, jujitsu e punch-fu. A volte ha anche piccoli ruoli nei film in cui lavora come stuntman, ad esempio in Conan the Barbarian e Atomica bionda.

Wu Jing
Esperto di wushu, Wu Jing da molti anni fa la parte di quello che nei film se le prende da gente come Donnie Yen e Jackie Chan, anche se non ha mai raggiunto il loro livello di fama. Di recente lo si è visto in Killzone - Ai confini della giustizia (con Tony Jaa) e ha anche avuto una parte in La mummia - La tomba dell'imperatore dragone.

JeeJa Yanin
Originaria di Bagkok, Tailandia, JeeJa Yanin è cintura nera di terzo Dan in teakwondo. E' una delle poche donne a essere diventate delle star assolute del cinema di arti marziali orientale. Nella sua filmografia ricordiamo Chocolate, il film che l'ha lanciata, oltre a The Protector 2 e i recenti Senza tregua 2 e Never Back Down: No Surrender.

Johnny Nguyen
Johnny Nguyen è un attore vietnamita esperto di kung fu, tai chi e aikido. Una macchina da guerra capace di calciare tre persone allo stesso tempo. Lo abbiamo visto in The Protector ma anche in We Were Soldiers. Era la controfigura di Tobey Maguire nella trilogia originale di Spider-Man.

Lateef Crowder
Il brasiliano Lateef Crowder è un lottatore esperto in capoeira e lavora sia come stuntman in progetti hollywoodiani di alto profilo (Fast & Furious 7, Batman v Superman, Captain America: Civil War) sia come attore (Codice Genesi, Tekken, Undisputed III). La sua straordinaria somiglianza con il personaggio di Eddy Gordo di Tekken lo ha reso l'unica scelta possibile per il ruolo nell'adattamento del videogame.