
Amy Adams e i suoi 10 ruoli migliori: è lei la nuova Meryl Streep?

Amy Adams, i dieci ruoli più belli
Lo scorso 11 gennaio Amy Adams ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Sono vent'anni che l'attrice lavora sui set cinematografici dove ha velocemente costruito una carriera impeccabile e sfiorato l'Oscar ben cinque volte, tenendo testa sul grande schermo ad attori del calibro di Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman. In questi anni ha anche lavorato sui set di Steven Spielberg, David O. Russell e Tim Burton.
Ci ha fatto ridere, ci ha incantato, e con il suo lavoro ha intrattenuto audience di tutte le età. Più è andata avanti nella sua carriera più è riuscita a sedurci con ruoli di femme fatale e dark lady. Uno su tutti: American Hustle.
Ecco dunque un'attrice che non ha paura di cambiare la sua immagine e avventurarsi in territori cinematografici diversi l'uno dall'altro. Una delle attrici più grandi di questa nostra epoca cinematografica.
Una performer che attualmente è in sala con due film: Animali notturni e il fantascientifico Arrival, appena arrivato nei nostri cinema. E' l'occasione di esaminare al microscopio la sua carriera e individuare dieci ruoli con cui ha lasciato il segno nel cinema.
Guarda anche:
Marion Cotillard, dieci ruoli per innamorarsi di lei
I dieci remake peggiori di sempre
Alessandro Haber compie 70 anni, ecco i dieci ruoli indimenticabili dell'attore
Nei cinema con Arrival
La Adams è protagonista di Arrival, pellicola fantascientifica appena arrivata sui nostri schermi. Nel film di Denis Villeneuve (regista del prossimo Blade Runner 2049) la vediamo nei panni di un'esperta linguista arruolata dal governo americano per comunicare con gli alieni appena arrivati sul nostro pianeta.
Più la seguiamo più scopriamo dettagli della sua vita in quella che è a tutti gli effetti una corsa contro il tempo prima che qualche leader mondiale sferri un attacco contro gli extra-terrestri. Toccherà a lei capire se gli alieni sono arrivati in pace o meno...
Leggi la recensione del film
Cercacinema: vai alla scheda di Arrival per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

1 - Sedotta da Leonardo DiCaprio: Prova a prendermi (2002)
Infermiera che viene sedotta e abbandonata da Leonardo DiCaprio in Prova a prendermi. Tra tutte le donne che il protagonista seduce, la Adams è quella che si avvicina di più a farlo rigare dritto nello splendido film di Steven Spielberg: brava figlia di una famiglia bene che può trasformarsi improvvisamente in una bad girl.

2 - La prima nomination all'Oscar: Junebug (2005)
In dolce attesa in Junebug, "indie" che le fa ottenere la prima nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista.

3 - Principessa a Manhattan: Come d'incanto (2007)
Principessa del mondo delle fiabe che viene catapultata nella realtà di Manhattan. La Adams con la sua grinta e la sua tenerezza intrattiene l'audience più giovane ma incanta davvero gli adulti.
Come d'incanto lancia la carriera dell'attrice che ci regala una performance da applausi e che ha ottenuto una meritata nomination ai Golden Globes. Il film potrebbe avere un sequel nel 2018.

4 - Con Philip Seymour Hoffman ne Il dubbio (2008)
Il primo dei due film che la Adams ha interpretato insieme a Philip Seymour Hoffman. Eccola nei panni di una suora ne Il dubbio, dramma che le fa ottenere la sua seconda nomination all'Oscar.

5 - Con Meryl Streep in Julie & Julia (2009)
Julie & Julia è una commedia biografica che racconta la storia di due donne che vivono in epoche diverse, entrambe in grado di superare un momento di crisi nella loro vita grazie all'amore per la cucina. La Adams divide lo schermo con Meryl Streep e tiene testa alla fantastica performance dell'attrice.

6 - L'Oscar sfiorato con The Fighter (2010)
In The Fighter, pellicola plurinominata agli Oscar, la Adams interpreta la fidanzata del pugile Mark Wahlberg, una donna in grado di scagliare pugni forti come quelli del suo uomo. Uno dei suoi ruoli migliori con il quale ha ottenuto la sua terza nomination all'Oscar.

7 - Di nuovo con Philip Seymour Hoffman in The Master (2012)
Non lasciatevi ingannare dal suo sorriso di brava casalinga americana, il personaggio della Adams in The Master è spietato tanto quanto quello del marito Philip Seymour Hoffman, coniugi ai vertici di una setta che ricorda tanto quella fondata da L. Ron Hubbard, padre di Scientology.
Grazie a questo ruolo arriva la quarta nomination all'Oscar.

8 - Dark Lady in American Hustle (2013)
Dark lady innamorata di Christian Bale e desiderata da Bradley Cooper. La vediamo così in American Hustle, commedia brillante tratta da una storia vera. Un film composto da grandi interpretazioni.
La Adams si diverte incarnando una truffatrice e ci regala un personaggio sexy e altamente intelligente. Ancora una volta sfiora l'Oscar, ottenendo la quinta candidatura della sua carriera.

9 - Nel ruolo di Margaret Keane: Big Eyes (2014)
Diretta da Tim Burton in Big Eyes, dove la vediamo nei panni dell'artista Margeret Keane, il cui talento viene oscurato dal marito (Christoph Waltz) che si prende il merito delle sue opere. La Adams ha sviluppato il ruolo preparandosi insieme alla vera Margaret Keane: l'attrice ha vinto il Golden Globe per il suo lavoro al film.

10 - In crisi esistenziale in Animali notturni (2016)
In crisi esistenziale sul set Tom Ford. In Animali notturni il personaggio della Adams era una volta una donna fatale per l'ex marito Jake Gyllenhaal, ma nel corso del film scopriamo la sua vulnerabilità.

Adesso nei cinema con Arrival
Un altro scatto della Adams in Arrival, presentato in Concorso all'ultimo Festival di Venezia e finalmente arrivato nei nostri cinema.
Cercacinema: vai alla scheda di Arrival per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

La stella sulla Hollywood Walk of Fame
Un altro scatto della Adams nel corso della cerimonia di inaugurazione della sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. L'attrice posa insieme al marito Darren Le Gallo e la figlia Aviana (nata nel 2010).