Ed è di nuovo Venezia. Come ogni settembre, inizia l'appuntamento che coinvolge migliaia tra appassionati e addetti ai lavori, che a dispetto del clima estivo sono pronti a chiudersi in una sala buia a gustarsi un po' di attesi titoli in anteprima. Il team di Film.it è giunto oggi in laguna e si prepara a dieci giorni di fuoco fatti di interviste, anteprime, scoop e incontri con i divi. A cominciare dal presidente della giuria, il solo e unico Mr. Tarantino, che dicono bazzichi i bar del lido e non sfugga da appassionanti chiacchierate sui suoi miti in celluloide.
In questa giornata-preambolo al Festival vero e proprio, le proiezioni sono già partite: stamattina si è visto “Profumo di donna”, classico di Dino Risi, e l'omaggio a Vittorio Gassman è proseguito con il documentario “Vittorio racconta Gassman, una vita da mattatore”. Domani sera Venezia 67 aprirà per davvero, con uno dei film più attesi di tutta la rassegna: “Black Swan”, la nuova e inquietante fatica di Darren Aronofsky (qui la nostra anteprima) con le sensuali Natalie Portman e Mila Kunis, che saranno presenti al Lido insieme a Vincent Cassel e al regista. Il film sarà presentato al pubblico domani sera in una proiezione nella Sala Grande. A seguire, “Legend of the Fist: Return of Chen Zhen”), che si pone come ideale terzo capitolo in una trilogia iniziata da Bruce Lee con “Dalla Cina con furore” e continuata da Jet Li con “Fist of Legend”. Protagonista è ancora una volta Chen Zhen, per l'occasione interpretato dalla superstar asiatica Donnie Yen. Dirige Andrew Lau, regista d “Infernal Affairs”, da cui Scorsese ha tratto il suo “The Departed”. Un accostamento a dir poco bizzarro: ma nella mostra di Tarantino, poteva mancare un film di arti marziali nella serata d'apertura?
E chiaramente non poteva nemmeno mancare Robert Rodriguez con il suo “Machete”: il regista sarà presente insieme a Jessica Alba e Danny Trejo. C'è già chi dichiara di aver visto Trejo e i suoi tatuaggi aggirarsi sulla terrazza dell'Excelsior. E i PR distribuiscono a piene mani le magliette ufficiali del film: insomma, l'hype di certo sta fermentando, e non resta che sperare che il film mantenga le promesse. Qualunque sia l'esito, la nostra recensione non tarderà.
Mentre ci aggiriamo tra le strade di un Lido semi-vuoto, con i bar ancora chiusi, gli operai che ultimano i lavori e il tappeto rosso ancora spoglio di quell'aura di luogo blindatissimo che assumerà nei prossimi giorni, ci sembra incredibile che tutto questo cambierà radicalmente soltanto domani. Ma in fondo questa è solo una delle magie del cinema: trasformare l'ordinario in straordinario. Noi saremo qui per rendere voi partecipi, come ogni anno.
Per essere sempre aggiornati sul Festival di Venezia, seguite il nostro speciale.


NOTIZIE
Venezia 67: il leone ruggisce ancora
Parte la 67ma Mostra del Cinema di Venezia, con l'atteso "Black Swan" di Darren Aronofsky. Ma oggi c'è già stato tempo per le prime proiezioni, tra cui un omaggio a Gassman.

31.08.2010 - Autore: Marco Triolo