
Regista e cast per ora si mantengono nel silenzio, quindi siamo costretti ad accontentarci delle poche informazioni che sono filtrate finora. Di sicuro, possiamo dedurre che “Somewhere” sia ispirato in parte alle esperienze autobiografiche della giovane Sofia e al suo rapporto con il celeberrimo padre. Tra le influenze stilistiche sono poi stati citati “Paper Moon” di Peter Bogdanovich e il segmento “Toby Dammit” diretto da Federico Fellini in “Tre passi nel delirio”.

Il trailer del film ci dà un’idea un po’ più precisa dell’atmosfera dell’opera, che pare intima e davvero molto tenera, forse più vicina allo stile adottato dalla Coppola nel suo film più noto, “Lost in Translation”, anch’esso focalizzato su una relazione difficile. Il film sembra dunque centrarsi esclusivamente sui due protagonisti, Dorff e la Fanning, mentre intorno a loro si agita un microcosmo fatto di stelle più o meno brillanti, apparizioni televisive (niente meno che al Telegatto!) e tanto, tanto vuoto, colmato da un affetto che giunge inaspettato.

Il resto del cast comprende Benicio del Toro, in un cameo, Michelle Monaghan, Laura Ramsey e Alden Ehrenreich. Nel segmento ambientato in Italia faranno la loro comparsa un po’ di volti noti del cinema e della TV nostrani, tra cui Simona Ventura (nel ruolo della presentatrice), Nino Frassica, Valeria Marini (la si vede nel trailer, mentre balla con Dorff) e Laura Chiatti. Tanto per dimostrare, se ce ne fosse bisogno, che Sofia di certo non rinnega le proprie origini.
“Somewhere” debutterà al Festival di Venezia il 3 settembre 2010, e sarà in seguito distribuito in Italia da Medusa.