NOTIZIE

Quentin Tarantino e i suoi "bastardi"

Il regista si prepara a girare "Inglorious Bastards", film annunciato da diversi anni e ispirato a "Quel maledetto treno blindato" di Enzo G. Castellari. Nel cast anche Brad Pitt. Sarà pronto per l'anno prossimo.

Inglorious Bastards

07.08.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Attenzione attenzione tarantiniani di tutto il mondo…

Il vostro Quentin sta per ritornare, prima di quanto pensiate. Entro qualche mese le luci sul set di “Inglorious Bastards” saranno finalmente accese. L’altra buona notizia è che, per una volta, il regista cercherà di velocizzare il progetto per presentarlo in tempo al prossimo Festival di Cannes (maggio 2009).

Si tratta di un nuovo progetto ispirato a “Quel maledetto treno blindato” , pellicola del 1978 diretta dal nostro Enzo G. Castellari, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale ed incentrata su un gruppo di soldati americani condannati a morte per pessima condotta. Mentre viaggiano su un treno di prigionieri, cadono in un’imboscata nazista. Riescono a sopravvivere all’attentato, rifugiandosi come latitanti nella Svizzera neutrale. Successivamente, però, hanno un’altra occasione per ritrovare l’onore offrendosi come volontari di una missione suicida nella Francia occupata dai soldati tedeschi.

Sono più di dieci anni che Tarantino ha annunciato questo progetto, adesso diventerà presto una realtà. Toccherà nuovamente alla Weinstein Company produrre il film con il supporto della Universal che lo distribuirà in tutto il mondo. Le riprese cominceranno ad ottobre in Europa (Francia e Germania) e Tarantino ha già esaltato i suoi fan, annunciando che molto probabilmente Brad Pitt sarà il suo protagonista!

Pitt sarà infatti il tenente Aldo Raine, uno dei leader del gruppo dei soldati americani. Il personaggio chiave del film. Insieme a lui ci sarà anche Eli Roth, già attore per Tarantino in “A prova di Morte”. Roth (regista della serie "Hostel", prodotta da Tarantino) sarà il Sergente Donnie Donowits, assetato di sangue nazista e armato di mazza da baseball! L’attore B.J. Novak (uno dei protagonisti di “The Office” sarà il sodato semplice Utivich, un giovane mingherlino di New York. Della banda potrebbero anche far parte due membri ufficiali della “famiglia Tarantino”: Tim Roth ("Le Iene", "Pulp Fiction", "Four Rooms"), che ha già confermato i rumors al recente Festival di Giffoni e Michael Madsen ("Le Iene", "Kill Bill"), da sempre tenuto in considerazione dal regista per uno dei ruoli principali.

E i cattivi? Inizialmente Tarantino aveva considerato Leonardo DiCaprio per il ruolo del cattivissimo Hans Landa, ufficiale delle SS. Recentemente, però, il regista si è convinto che è meglio ingaggiare un vero attore tedesco.

Quentin Tarantino, dunque, riaccende i suoi motori creativi e li fa girare a pieno regime. Sarà il suo capolavoro? Il regista ha spesso dichiarato che si tratterà di un film di guerra, profondamente contagiato dal genere “spaghetti western”…uno dei titoli di lavorazione dello script era, infatti, “C’era una volta nella Francia occupata dai nazisti”. Siamo certi che solo un "matto" come lui poteva pensare ad un simile progetto...