NOTIZIE

L'Altro Cinema del Festival di Roma

Al Pacino, David Cronenberg, Peter Greenaway , Toni Servillo e Carlo Verdone sono solo alcuni dei protagonisti di L'Altro Cinema/Extra, la sezione diretta da Mario Sesti all'interno del Festival Internazionale del Film di Roma (22/31 ottobre).

David Cronenberg

25.09.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Roma – Non un ottimo inizio, ma piuttosto un avvio strabiliante all’insegna del buon cinema, dei grandi classici, di artisti da scoprire e di grandi nomi… e questo è solo un assaggio.

Si tratta, infatti, di L’Altro Cinema/Extra,  la sezione diretta da Mario Sesti all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma. Nelle parole del suo direttore: “una sezione dove non troverete solo grandi film, ma dove si mescola il basso e l'alto per fornire allo spettatore un'esperienza di un vero e proprio viaggio nel mondo del cinema. Si dice che un Festival per essere internazionale debba avere almeno dodici nazionalità diverse... Noi ne abbiamo quindici! Come hanno sempre affermato i fondatori dei Cahiers du Cinéma non esiste un cinema di serie A e un Cinema di serie B, e questo è il nostro motto ”. La sezione, infatti, comprende un elenco di titoli molto vasto: si va da “JCVD”, commedia action interpretata da Jean Claude Van Damme nei panni di sé stesso(!) a “Riunione di famiglia” del danese Thomas Vinterberg (regista del bellissimo “Festen”), ma anche il nuovo film di Peter Greenaway, intitolato “Rembrandt, J’Accuse”. Tanti artisti per un totale di oltre cinquanta titoli.

Uno dei grandi eventi sarà l’arrivo di Al Pacino che ritirerà il Marc’Aurelio d’Oro alla carriera. Per l’occasione non solo l’attore incontrerà il pubblico in un Q&A, ma sarà organizzata anche una retrospettiva con tredici dei suoi film, tra cui l’inedito (e da lui diretto) “Chinese Coffee”. “Vi sono grato per avermi invitato a ritirare il Marc’Aurelio – ha recentemente dichiarato Pacino – Sono davvero onorato di riceverlo e lo considero un ulteriore segno del vostro interesse a rendere omaggio al lavoro dell’Actors Studio”.

Ci sarà anche il geniale David Cronenberg che, oltre ad incontrare il pubblico, presenterà CHROMOSOMES, una mostra fotografica tenuta al Palazzo delle esposizioni e realizzata con elaborazioni digitali di 50 inquadrature tratte dei suoi film  e trasformate in pitture. Michael Cimino, invece, presenterà una serie di sequenze di canto e ballo tratte dai film che ha amato di più.

E il cinema italiano? C’è in tutta la sua luminosità. “Omaggi” è la mini-sezione dove saranno proiettati alcuni classici del nostro cinema nello splendore del grande schermo. Nino Manfredi sarà celebrato con “L'avventura di un soldato”, suo esordio alla regia tratto da Italo Calvino. Sarà possibile rivedere Alida Valli in “Senso” di Luchino Visconti. Sarà dedicata una mostra a Dino Risi, mentre i Fratelli Vanzina parleranno del loro geniale padre, Steno. Infine verrà ricordato anche Florestano Vancini, recentemente scomparso, di cui verrà proiettato “La lunga notte del '43”. Tra i grandi eventi anche un duetto di Toni Servillo e Carlo Verdone sull'arte della recitazione. Con Verdone che ha definito Servillo 'un grande attore che recita da fermo'; e Servillo che ha detto di Verdone 'un grande attore che resta se stesso pur polverizzandosi'.

Ci sarà anche un’area chiamata "Roma Doc" e dedicata ai documentari diretti da autori esordienti italiani ed internazionali. Roma dunque è la città del cinema ed il suo Festival vi aspetta dal 22 al 31 ottobre prossimo. Noi di Film.it vi racconteremo ogni singolo incontro, proiezione, dietro le quinte… ogni singolo dettaglio da questo grande evento.
FILM E PERSONE