Il film che Ferrara realizzò nel 1991 era interpretato da Harvey Keitel nei panni di un poliziotto corrotto e drogato la cui immoralità veniva scossa nel momento in cui una suora era stuprata da alcuni balordi davanti all’altare. Questa volta la scena si sposta dalla grande mela a New Orleans e nei panni del tenente corrotto troviamo Nicolas Cage. Il suo personaggio si chiama Terence McDonagh, detective della omicidi rimasto gravemente ferito nel corso di un salvataggio in acqua, durante l’uragano Katrina. Viene promosso a tenente, ma è costretto a lenire il suo dolore cronico con Vicodin (lo stesso farmaco del Dr.House) e cocaina. Non ci sarà alcuna suora stuprata, ma la scena del crimine è quella del massacro di una famiglia afro-americana. La polizia brancola nel buio, ma Terence riesce a rintracciare Daryl, un giovane che ha visto chi ha sparato e che è pronto a testimoniare contro un trafficante di droga chiamato Big Fate (il rapper Xzibit). La missione del poliziotto sarà messa in difficoltà non solo per la dipendenza dalle droghe… ma anche per i suoi problemi sentimentali: la sua ragazza Frankie (Eva Mendes) è stata infatti molestata da uno dei suoi clienti!

“Questo ruolo era così esistenziale e audace che non ho potuto resistere - ha detto Nicolas Cage - Non sono lo stesso poliziotto interpretato da Harvey Keitel. Il film non è un remake. Piuttosto Werner lo ha visto come una franchise. La prossima volta potreste vedere Bad Lieutenant: Port Call of London…”. Eva Mendes ha aggiunto: “Interpreto la ragazza di cui Nicolas Cage è innamorato. Una che lavora sodo... o una prostituta se preferite! Nel film dobbiamo trovare una via di uscita in questa situazione pazzesca. Il nuovo Cattivo tenente è davvero dark. E vi farà preoccupare”. E a proposito di Cage, con il quale ha recitato nel terribile “Ghost Rider”, ha detto: “Lo adoro quando fa questi personaggi estremi. Questo ruolo è un po’ come quello che ha fatto in 'Via da Las Vegas'. Nic non ha paura e sa bene come arrivare al cuore del personaggio”.

Non la pensa così, invece, Abel Ferrara che ha rincarato la dose di odio verso il nuovo film, dichiarando in un’intervista a Filmmakermagazine.com: “Non riesco a credere che Nicolas Cage abbia voluto interpretarlo. Evidentemente aveva davvero bisogno di soldi: ha preso 2 milioni di dollari per la parte… noi abbiamo fatto il film con meno della metà di quella cifra. E quel film ci è costato sangue e fatica!”.

Leggendo i commenti di Ferrara, Herzog la prende con ironia e dichiara: “Parole bellissime! Ma il nostro film non ha niente a che vedere col suo. Pensate ad esempio al nuovo episodio di James Bond, voi lo definireste un remake del precedente? Abbiamo lo stesso titolo del film di Ferrara, ma la storia è completamente diversa. La produzione aveva già deciso di ambientarlo a New Orleans, per via delle tasse dello Stato. Io ho anche pensato: "abbiamo visto New York in tanti film, ma quasi mai New Orleans". Dopo l’uragano Katrina la città è ancora più interessante... e l’ambiente politico è altrettanto interessante in quanto a moralità”.
“Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans” è anche interpretato da Val Kilmer, Jennifer Coolidge (la supermamma di "American Pie") e Fairuza Balk. La pellicola arriverà sugli schermi dall'11 settembre, distribuita dalla 01 Distribution.
Per saperne di più:
Il trailer di Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans