

NOTIZIE
I personaggi in arrivo alla croisette
Uno sguardo alle star che sfileranno e ai numeri, davvero curiosi, di questo Festival

09.05.2001 - Autore: Valentina Bisti
I PERSONAGGI attesi e omaggiati con il Trofeo del Festival sono quest\'anno il maestro francese della commedia Gerard Oury, festeggiato il 14 maggioe Melanie Griffith che il 19 presenzierà, insieme al marito Antonio Banderas, alla proiezione del suo vecchio successo \"Working girl\". E\' c\'e\' da scommettere che la coppia d\'oro di Hollywood sarà in scena anche il giorno dopo per consegnare qualcuno dei premi. Il 16 maggio toccherà invece all\'autore di \"In the mood for love\" l\'honkonghese Wong Kar-Wai tenere l\'annuale lezione di cinema che quest\'anno si inserisce in una giornata tutta dedicata alla conoscenza e all\' amore del cinema. Interverranno alcuni dei grandi autori protagonisti negli anni scorsi e il ministro francese per la Cultura, Catherine Tasca, terrà il discorso ufficiale prima che Martin Scorsese presenti il suo film di montaggio \"Il mio viaggio in Italia\".
I NUMERI di questo Festival fanno paura. Solo a guardare al concorso e a \"Un certain regard\" risultano visionati per il Festival 854 film da 76 Paesi e quasi altrettanti sono giunti agli organizzatori delle altre sezioni. Il risultato produce 22 film per 11 nazioni nella selezione ufficiale, 24 per 15 nazioni in \"Un certain regard\", 21 per 13 nazioni alla \"Quinzaine\".
Stati Uniti, Francia e Italia fanno la parte del leone ma il vero exploit è il Giappone con 7 film nel programma della croisette. Un\'ultima annotazione infine per i debuttanti sono ben 23 quelli che concorrono al premio della \"Camera d\'or\" e due di loro cercano gloria anche nella corsa alla Palma d\'oro.