Home | Film | Personaggio

Jackie Chan

DATA DI NASCITA: 07/04/1954
LUOGO DI NASCITA: Hong Kong
DATA DI MORTE:
Attore, regista, sceneggiatore e produttore. Figlio unico di Charles e Lee-Lee Chan. All'etÀ di sette anni Kong-Sang viene iscritto alla Scuola dell'Opera di Pechino, sotto la direzione del maestro Yu Jan-Yuen, e visto che i genitori devono trasferirsi per lavoro in Australia, È lasciato alle cure dello stesso maestro. Qui impara ballo, canto, recitazione, mimo, acrobazie e soprattutto arti marziali.
Con il nome di Yuen Lo, insieme ad altri sei compagni, diventa membro del gruppo 'Le Sette Piccole Fortune' con cui si esibisce in una serie di spettacoli che lo portano all'attenzione degli impresari cinematografici cinesi. A soli otto anni debutta nel cinema e da quel momento partecipa a diversi film. Grazie alle sue qualitÀ atletiche diventa ben presto uno degli stunt-man piÙ richiesti e viene scritturato dalla casa di produzione Golden Harvest.
Ancora adolescente, con il nome di Chen Lung, riesce a conquistare ruoli sempre piÙ importanti e nel 1973, alla morte di Bruce Lee, si candida come uno dei piÙ probabili eredi del popolare attore. Preso il nome di Sing Lung che significa "giÀ Dragone", inizia a collaborare con il regista Lo Wei e interpreta una serie di film che dovrebbero emulare il successo di quelli interpretati da Lee e che invece si rivelano dei fiaschi.
Decide allora di cambiare il suo modo di recitare creando un suo stile personale che unisce le classiche arti marziali con gli elementi base del genere comico. In breve tempo diventa uno degli attori piÙ famosi e pagati in Asia e comincia a scrivere e dirigere i film che interpreta, fonda la sua casa di produzione Golden Way ed una sua scuola per stuntmen, la Jackie Chan Stuntmen Association, con cui forma gli attori che recitano nei suoi film.
A metÀ degli anni '90 riesce a conquistare Hollywood grazie al film "Terremoto nel Bronx" (1995) di Stanley Tong e successivamente, grazie al successo di "Rush Hour - Due mine vaganti" (1998) di Brett Ratner , accanto a Chris Tucker
Con il film "Pallottole cinesi" e (2000) di Tom Dey,e accanto a Owen Wilson e Lucy Liu, riesce a imporsi all'attenzione del pubblico e della critica internazionale.
Nel 2004 È stato protagonista della pellicola "Il giro del Mondo in 80 giorni" di Frank Coraci, e del film "A New Police Story".
Ha lavorato in "Rush Hour - Missione Parigi" (2007) e nel remake "The Karate Kid" (2010) nei panni del Maestro Miyagi.