Cinzia Leone
DATA DI NASCITA: 04/03/1959
LUOGO DI NASCITA: Roma
Cinzia esordisce nel 1981 con "Polvere di Stress", successivamente entra nel programma di Serena Dandini 'La TV delle ragazze', dove ha l'occasione di mettersi in luce come attrice comica in mezzo a grandi interpreti italiane come: Monica Scattini, Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Sabina Guzzanti, Tosca D'Aquino e Francesca Reggiani.
Debutta cinematograficamente, diretta da Carlo Vanzina nella commedia "Le finte bionde" (1989) con Paola Quattrini e Licia Colò, cui seguirà, il film tv diretto dal grandissimo Mario Monicelli 'La moglie ingenua e il marito malato' con Stefania Sandrelli.
Dal 1990 al 1991 torna a lavorare in "Stasera mi butto" e il grandioso successo di 'Avanzi', prendendo parte anche alla serie tv 'Un inviato molto speciale' (1991).
E' presente in numerosi film di Francesco Nuti, Vittorio De Sisti e Carlo Vanzina, anche se il ruolo migliore della sua carriera è quello della cognata snob dell'esilarante commedia di Monicelli "Parenti serpenti" (1992).
Dopo una grave ischemia cerebrale Cinzia torna in televisione nelle miniserie 'Ma il portiere non c'è mai?' (2002) e 'Carabinieri' (2007), prestandosi anche come doppiatrice per il cartone animato della Disney "Mucche alla riscossa".
Ultimamente ha lavorato nel film "Le ragioni dell'aragosta" (2007) di Sabina Guzzanti.