Purtroppo in Italia tutto ciò che è poco conosciuto è visto con diffidenza, così anche Miss Von Teese è stata presentata dalla ingessatissima Clerici come se fosse un curioso animale esotico...
Ma mettiamo da parte l’arte della seduzione raffinata e diamo un’occhiata in giro: pare che chiunque parli di nudo! Come la singer ed ex Bond Girl Natasha Bedingfield che, alla luce del suo primo anniversario di nozze, ha dichiarato che la cosa più bella del matrimonio è poter dormire nuda. “Mantiene alto il romanticismo”, ha spiegato. E che dire di Lady GaGa, che sul tappeto rosso dei Brit Awards si è presentata con un candido mantello a balze per poi salire sul palco e rivelare che sotto non aveva praticamente niente? La pop star indossava una tutina completamente trasparente, con del pizzo bianco a coprire (mica tanto) dove serve. Come lei, anche Pamela Anderson, che è stata l’ospite a sorpresa della sfilata di Richie Rich al Mercedes-Benz Fashion Show, a New York. L’ex bagnina di Baywatch ha indossato una creazione dello stilista che lasciava ben poco all’immaginazione...

Di tutt’altro stampo sono le dichiarazioni del padre di Beyoncé, che ha fatto sapere che renderà pubbliche alcune foto di sua figlia nuda. Si riferisce ovviamente a scatti realizzati quando Beyoncé era ancora in fasce... chi non ha le foto del suo primo bagnetto? E chi non ha dovuto subire l’umiliazione di vederle mostrate al ragazzo di turno la prima volta che lo ha presentato alla mamma? Un altro discorso però è quello che fa la modella Katie Price, la quale ha dichiarato al Sun di non vedere l’ora che sua figlia cresca per poter fare la modella e la strip teaser. Princess Tiaamii ha solo due anni e qualche tempo fa suo padre Peter Andre si è detto disgustato per una foto che la ritraeva. Sua madre l’aveva competamente truccata, le aveva applicato delle ciglia finte e l’aveva fatta fotografare per i tabloid. Peter, siamo con te: togli l’affidamento di tua figlia a quella madre snaturata!

Ma se pensate che il nudo sia una prerogativa femminile, vi sbagliate di grosso. A parte la beffarda e poco elegante pubblicità di Calvin Klein Underwear in cui Kellan Lutz, Mechad Brooks, Fernando Verdasco e Hidetoshi Nakata chiedono “You wanna see my... X” fingendo di calarsi gli slip, Channing Tatum ha confessato di non veder l’ora di tornare in Florida perché laggiù ci sono tanti locali in cui lui, tutte le sere, poteva ubriacarsi, sudare e ballare mezzo nudo. Ewan McGregor, dal canto suo, ha rilasciato un’intervista ad Out magazine in cui afferma di aver provato una strana eccitazione, quasi una sensazione di potere, la prima volta che ha girato una scena di nudo integrale. “Cerco sempre di non limitarmi in nessun aspetto, compresa la sessualità”, sono state le sue parole. “Magari non farei mai una scena di nudo gratuito. No, aspetta. Probabilmente la farei, e sarei anche felice di girarla”.

A questo punto potreste ancora pensare che il nudo, sebbene non sia una prerogativa femminile, è comunque qualcosa che riguarda quei fuori di testa del mondo dello spettacolo. E vi sbagliate di grosso ancora una volta! Arianna Fontana, la nostra campionessa di Short Track ha vinto ieri una medaglia di bronzo individuale alle Olimpiadi di Vancouver, in Canada. A parte riempirci di orgoglio nazionale, Arianna ha confermato alla Gazzetta dello Sport che onorerà la scommessa fatta con gli amici: se fosse salita sul podio olimpico, si sarebbe spogliata nel bel mezzo del Villaggio Olimpico, a Vancouver. “Sfilerò in baincheria intima di notte, così nessuno mi vedrà”, ha detto Arianna con la medaglia al collo. “E poi vi manderò il video”. Non vediamo l’ora.