

NOTIZIE
Reggio Calabria Film Festival
La retrospettiva del cinema italiano"  si svolgerà dal 22 al 25 agosto presso l'Arena "Sen. Franco"
04.05.2006 - Autore: Nexta
Il "Reggio Calabria Film Fest" retrospettiva del cinema italiano" si svolgerà dal 22 al 25 agosto presso l'Arena "Sen. Franco" sul lungomare della città calabrese.
Tra gli ospiti presenti di questa prima edizione, diretta da Bruno Di Marino: l'attore Franco Interlenghi che ricorderà l'amico Leopoldo Trieste, interprete, commediografo e regista cinematografico di origini reggine, scomparso qualche anno fa; il regista Damiano Damiani, di cui saranno proiettati due film: Il rossetto (1960), il suo lungometraggio d'esordio e La rimpatriata (1963); l'attore-regista Libero De Rienzo, che terrà un workshop con un gruppo di ragazzi, parlando dell'esperienza del film, Sangue la morte non esiste, presente all'ultimo festival di Locarno, e l'attrice-regista Asia Argento.
Il pomeriggio del 25 agosto si svolgerà, presso Palazzo S. Giorgio, il convegno "Quo vadis DVD?", incentrato sulle implicazioni contenutistiche, produttive e tecnologiche (l'avvento dei dischi ad alta definizione, gli sbocchi didattici, ecc.), moderato da Gianluca Curti, presidente del gruppo editoriale Minerva, nonché presidente del RC FilmFest.
Gli attori/registi Asia Argento e Libero De Rienzo condividono la stessa serata, quella finale del 25 agosto. Asia Argento è una personalità nota in tutto il mondo sia per aver lavorato con grandi registi (da suo padre Dario Argento a Ferrara, da Moretti a Romero), ma soprattutto per aver diretto due lungometraggi: sconvolgenti, provocatori, diretti al cuore. De Rienzo, protagonista di film come Santa Maradona e A/R, presenta qui la sua opera prima come regista, Sangue La morte non esiste, una storia d'amore tra un fratello e una sorella, ma soprattutto un film fortemente innovativo dal punto di vista linguistico e produttivo.